Acquario betta e valori acqua

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Betta86
star3

Messaggio di Betta86 » 07/11/2019, 14:30

Buongiorno a tutti!

premetto di essere assolutamente un neofita, quindi dico già in anticipo parecchie cose che potrebbero essere del tutto banali per me risultano assolute novità :D
detto questo, espongo brevemente la mia situazione ...
Da 10/15 gg ho acquistato un acquario di 20LT x un betta, al cui interno oltre al pesce ho inserito anche un paio di piccole piante e un tronchetto (non ricordo che tipo di piante ma posso recuperare il nome). Ho aggiunto anche un riscaldatore e un termometro.
Il pesce sembra gradire molto il suo habitat, tanto che ha già fatto e rifatto un nido di bolle (che, mi pare di capire, è un segno di benessere).
In ogni caso, sino a due giorni fa niente da segnalare; ieri ed oggi invece ho incominciato a notare un intorbidimento dell'acqua: non è molto evidente, ma sembra in ogni caso in leggero aumento. Indicativamente cerco quindi di capire quale possa essere la causa intorbidimento; ho misurato con delle strisce usa - getta i valori dell'acqua e, a occhio, l'unico valore non rientrante nei range corretti sembra essere il pH, che risulta, dal colore, troppo basso (ora non ricordo il valore, quando torno a casa potrò essere + preciso).
In ogni caso se avete delle idee, soluzioni o vi servono altre info per poter capire la causa del mio problema ed aiutarmi, vi sarei grato.
Grazie.
Ciao

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 07/11/2019, 14:38

Betta86 ha scritto:
07/11/2019, 14:30
Da 10/15 gg ho acquistato un acquario di 20LT x un betta, al cui interno oltre al pesce
Benvenuto.
Ti consiglierei una lettura di questo link: Ciclo dell'azoto in acquario
Gli acquari devono maturare prima di essere abbastanza sani per la fauna... inserire il pesce appena acquistato l'acquario non permette al filtro ed alla vasca di maturare... rischi di avvelenare il pesce con Nitrti troppo alti (tossici per la fauna appunto) che si verificano quasi sempre dopo qualche settimana dall'avvio...
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Joo
star3

Messaggio di Joo » 07/11/2019, 14:42

Ciao Betta, benvenuto nel forum.
Betta86 ha scritto:
Il pesce sembra gradire molto il suo habitat,
Per ora!
Betta86 ha scritto:
Da 10/15 gg ho acquistato un acquario di 20LT x un betta,
... e la maturazione?
Sei fortunato perchè i betta hanno anche il labirinto e possono respirare anche direttamente dall'aria, il picco di nitriti non gli farà comunque piacere.
Te lo ha consigliato il negoziante di mettere subito il betta?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Betta86
star3

Messaggio di Betta86 » 07/11/2019, 14:51

Innanzitutto grazie per le veloci risposte!

No non me lo ha consigliato, probabilmente pensava che dovevo saperlo ma non lo sapevo!
In ogni caso come posso rimediare?
Inoltre la misurazione dei nitriti la posso effettuare tramite le strisce che utilizzo al momento, oppure servono metodi meno ortodossi?

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 07/11/2019, 15:01

Per le misurazioni dei Nitriti possono andare bene le striscette: se la striscia dice 0, è 0... magari non è precisa sui valori più alti, ma per i Nitriti ti serve uno 0 secco.

Intanto puoi metterci una foto della vasca e dirci con che acqua hai riempito?
Rubinetto immagino... puoi cercare online le analisi di rete del tuo gestore?
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Joo
star3

Messaggio di Joo » 07/11/2019, 15:07

Betta86 ha scritto:
07/11/2019, 14:51
Inoltre la misurazione dei nitriti la posso effettuare tramite le strisce che utilizzo al momento, oppure servono metodi meno ortodossi?
in mancanza d'altro usa pure le striscette, ma i test a reagente sono decisamente più sinceri.
Betta86 ha scritto:
07/11/2019, 14:51
probabilmente pensava che dovevo saperlo ma non lo sapevo!
:-? lasciamo perdere.
Sarebbe meglio isolare il betta, anche in una bolla, oppure una vaschetta, con parziali cambi d'acqua giornalieri.
Per la temperatura puoi tenerla a bagnomaria nella vasca, ma per i cambi non usare l'acqua della vasca, viceversa, puoi versare in vasca l'acqua che cambi, così ti darà una piccola mano, assieme ad un pizzico di mangime.

Tieni presente che i betta sono abbastanza sensibili alle acque dure e al pH oltre il valore 7.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Betta86
star3

Messaggio di Betta86 » 07/11/2019, 15:11

Si rubinetto .... aggiungendo anche qualche goccia del prodotto (che penso sia quello di uso comune) per correggere i valori (anche qui non ricordo il tipo/marca prodotto, a casa recupero!)
In ogni caso vedo anche x i valori dl gestore se riesco, ma nell'immediato cosa occorre fare per non aggravare?..ecco la foto
Immagine

Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
ok quindi per intenderci una specie di "normale" boccia o vaso senza nulla di particolare? piuttosto che lasciarlo dov'è...ho capito bene?
e con le piante come mi devo comportare?

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Oppure sarebbe possibile agire sull'acquario, lasciando il pesce dov'è? grazie comunque
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 07/11/2019, 15:42

Betta86 ha scritto:
07/11/2019, 15:15
Si rubinetto .... aggiungendo anche qualche goccia del prodotto (che penso sia quello di uso comune) per correggere i valori (anche qui non ricordo il tipo/marca prodotto, a casa recupero!)
Le piante non soffrono, anzi aiutano a smaltire... quindi lasciale lì ;)
Il prodotto per trattare l'acqua serve solo a legare alcune sostanze, non ne altera assolutamente i valori... quindi lascia perdere :p
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Betta86
star3

Messaggio di Betta86 » 07/11/2019, 15:53

Seralia ha scritto:
07/11/2019, 15:56
Betta86 ha scritto:
07/11/2019, 15:53
... scusate anche qui per la banalità della domanda, ma sarebbe, nel caso, da pulire?
Hai letto l'articolo sul ciclo dell'azoto?
Consiglio: togli il pesce e lascia tutto il resto, inclusi gli avanzi di cibo: aiuteranno la maturazione del filtro... perché hai un filtro, vero?
Che c'è dentro?

Scusa le domande, ma le variabili sono tantissime :)
No non ancora letto ....
la pianta sul tronco comunque, che si vede anche in foto, sembra essere un po' "sporca" (più che altro da residui di cibo) ... scusate anche qui per la banalità della domanda, ma sarebbe, nel caso, da pulire?
In ogni caso sarei un po' in difficoltà a spostare il pesce, non avendo a disposizione una boccia o vasca! come posso comportarmi? cambio l'acqua dell'acquario?
Si comunque ho il filtro! :) capisco la difficoltà perchè sono poco tecnico... in ogni caso penso che il problema lo avete reso evidente
Ultima modifica di Betta86 il 07/11/2019, 16:03, modificato 1 volta in totale.

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 07/11/2019, 15:56

Betta86 ha scritto:
... scusate anche qui per la banalità della domanda, ma sarebbe, nel caso, da pulire?
Hai letto l'articolo sul ciclo dell'azoto?
Consiglio: togli il pesce e lascia tutto il resto, inclusi gli avanzi di cibo: aiuteranno la maturazione del filtro... perché hai un filtro, vero?
Che c'è dentro?

Scusa le domande, ma le variabili sono tantissime :)

Aggiunto dopo 24 minuti 16 secondi:
Betta86 ha scritto:
Si comunque ho il filtro! capisco la difficoltà perchè sono poco tecnico... in ogni caso penso che il problema lo avete reso evidente
Tranquillo, siamo qui a cercare di capire e risolvere ;)
Che c'è dentro il filtro? Che tipo di filtro è?
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Bloccato