Fuori stagione 2

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
HCanon
star3

Fuori stagione 2

Messaggio di HCanon » 05/11/2019, 13:36

Nella sezione dedicata alla tecnica ho prospettato una problematica fuori stagione, quello relativo al raffreddamento dell'acqua nei mesi estivi.
Questo è il link alla breve discussione tecnica-dell-acquario-f15/fuori-stagione-t61898.html

Sappiamo che l'uso delle ventole che soffiano aria sulla superfice dell'acqua ne abbassa la temperatura di 2 o 3 gradi. Ma ciò non crea qualche problema ai nostri Anabantidi?
Ho paura che in questa sezione in realtà il problema non sia molto sentito perché la tolleranza dei Betta alle temperature alte e sicuramente molto superiore a quella dei Macropodus e forse i sistemi di raffreddamento non sono molto usati, ma provare a chiedere non guasta.
Nella sezione tecnica mi è stato suggerito di ricorrere all'aspirazione dell'aria anziché al soffiare e il suggerimento, anche se meno efficace in termini di raffreddamento, mi sembrerebbe buono. Che ne dite?

cicerchia80
Amministratore

Fuori stagione 2

Messaggio di cicerchia80 » 05/11/2019, 23:26

Che come soli non tanto mi piace
Lasciamo stare il discorso betta, che è un caso a se, ma i Macropodus non avranno bisogno di fare enormi boccate d'aria
Espellere l'aria, avrebbe come concausa un enorme abbassamento di umidità, che probabile molto più grave di uno sbalzo termico di qualche grado
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
HCanon (06/11/2019, 7:39)
Stand by

HCanon
star3

Fuori stagione 2

Messaggio di HCanon » 06/11/2019, 7:39

Effettivamente anche a me è venuto il dubbio a riguardo dell'umidità, vorrà dire che comprerò un "pinguino".

ValarNeapolis
star3

Fuori stagione 2

Messaggio di ValarNeapolis » 12/11/2019, 17:05

HCanon ha scritto:
05/11/2019, 13:36
Nella sezione tecnica mi è stato suggerito di ricorrere all'aspirazione dell'aria anziché al soffiare e il suggerimento, anche se meno efficace in termini di raffreddamento, mi sembrerebbe buono. Che ne dite?
@HCanon ti premetto che abito a Napoli (quindi temperature assurde d'estate ) e che nella mia piccola vaschetta da 60Lt lordi lunga 59cm ho posizionato due ventole da 10 cm di diametro che sparano aria sulla superficie dell'acqua e il mio Betta non ha avuto nessun problema , anzi e sempre bello vispo e risale con piacere a fare delle belle boccate d'aria , con questo sistema riesco a mantere la temperatura sui 25°- 26° . Ho programmato il timer sempre acceso durante le ore in cui sono accese i LED e la notte alterno fasi di accensione e spegnimento di mezz'ora . Il problema molto spesso secondo me sono le luci che riscaldano troppo , io ho dovuto toglierne una e ora ho due LED abbastanza forti che non mi danno problemi con le temperature e sopratutto le piante stanno benissimo. Come ovviamente ti consigliava bene Cicerchia ;) estrarre aria e solo controproducente perchè togli tutta l'umidità e abbassi solo di poco le temperature .
L'unica nota dolente è l'eccessiva evaporazione ( a me anche di 3-4 lt ogni 3 giorni ), segno che l'umidità non manca sicuramente.
Scale armour belies virgin innocence
One being brings life, another runs for death
Pisces swimming through the river
All their life against the stream
Searching for a hook to catch on
and see their sun beam
''Jinjer - Pisces''
Buone vasche a tutti. ;)

HCanon
star3

Fuori stagione 2

Messaggio di HCanon » 12/11/2019, 17:56

ValarNeapolis ha scritto:
12/11/2019, 17:05
ti premetto che abito a Napoli (quindi temperature assurde d'estate )
Se non hai avuto problemi con i Betta non dovrei averne neanche con i Macropodus.
Allora penso che utilizzerò la ventola di raffredamento se supero i 27/28 gradi.

ValarNeapolis
star3

Fuori stagione 2

Messaggio di ValarNeapolis » 12/11/2019, 19:04

HCanon ha scritto:
12/11/2019, 17:56
Se non hai avuto problemi con i Betta non dovrei averne neanche con i Macropodus.
Allora penso che utilizzerò la ventola di raffredamento se supero i 27/28 gradi.
Si.. tranquillo , se ti piacciono puoi inserire anche qualche pianta galleggiate ... io ho la vasca completamente ricoperta da salvinia natans e lemna minor solo la parte centrale e libera ,delimitata da un cerchio fatto con il tubo per areatore ... mi aiuta a controllare l'evaporazione e a stressare meno i pesci con una luce più soffusa .
Comunque complimenti per il tuo articolo sui Macropodus :-bd , mi è piaciuto molto e mi ha incuriosito . Magari in futuro se ho spazio faccio una vasca solo per loro . ;)
Scale armour belies virgin innocence
One being brings life, another runs for death
Pisces swimming through the river
All their life against the stream
Searching for a hook to catch on
and see their sun beam
''Jinjer - Pisces''
Buone vasche a tutti. ;)

HCanon
star3

Fuori stagione 2

Messaggio di HCanon » 12/11/2019, 19:24

ValarNeapolis ha scritto:
12/11/2019, 19:04
mi ha incuriosito
Sono contento che ti sia piaciuto l'articolo sui Macropodus.
Diciamo che i Macropodus sono la versione wild dei Betta.

Bloccato