Diffusori e pHmetro
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Diffusori e pHmetro
Puoi far la prova, aspira appena si spengono le luci.
Se sono alghe come dici tu ricompaiono solo dopo l'inizio del fotoperiodo
Se sono alghe come dici tu ricompaiono solo dopo l'inizio del fotoperiodo
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- nicolatc
-
Profilo Completo
Diffusori e pHmetro
E dici niente! Il tuo fondo conteneva qualcosa di più potente di un centinaio di foglie di catappacicerchia80 ha scritto: ↑19/11/2019, 1:02E comunque con KH 1, e 30 mg/l di CO2 siamo a pH 6
Acidificanti naturali, salvo il fondo non ce ne sono

Del resto proprio tu ottenevi dal calcolatore CO2 sempre risultati sballati, proprio perché acquari gestiti in questo modo sappiamo che alla lunga tendono ad acidificare molto.
Nella tua acqua invecchiata, secondo me, nonostante l'assenza di erogazione avevi comunque pH 6, proprio grazie a questi acidificanti e al KH molto basso.
Erogando artificialmente, il pH è sceso fino a 5.1
Perché povero Paky? :-\cicerchia80 ha scritto: ↑19/11/2019, 1:02Arriveremmo a 5.5? Bene, per arrivare a 5.1, prima della fine del fotoperiodo, vatte a pesca a quando ho mandato il pH, ma per eccesso di erogazione, non per il KH basso....povero Paky
Sicuramente quel diffusore è molto efficiente, non c'è dubbio!

L'ostacolo maggiore a mio giudizio è quello estetico, anche se è ipnotico

Mi sa che sostanzialmente è questo.

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Diffusori e pHmetro
Si..

...è lo stesso colorecicerchia80 ha scritto: ↑19/11/2019, 20:14.ho fotografato la zona con la sabbia per un fatto di contrasto
Sull'Akadama non si nota
La pompa è proprio sopra

Dove sono le galleggianti, sotto è quasi pulito, salvo qualcosa spinta dalla pompa
Tanto è....so diatomee

Sono facili da individuare, sono tipo i soffioni, ora non mi viene il nome, tipo in mezzo ad una stella fatta a chicco di riso
Purtroppo dall'ottica non riesco a fotografare
Eeehhh...ma poi dall'ora ho sifonato, anche perchè la pompa della CO2 alzò tutto, vabbhè che il fondo non va toccato, ma ho pur sempre la moglie e la vasca in salotto

Leggi dietro

Ho dovuto pulire pire il flipper perché si era riempito dentro comunque dimenticato
Primo cambio 68 litri
Di cui
48 di rete (tanica 28 e 20) KH da 9-10 GH 10
Secondo cambio
20 rete + 20 osmosi
Occhio e croce l'EC è salita di una ventina di punti
Stand by
- nicolatc
-
Profilo Completo
Diffusori e pHmetro
Da questi dati il KH sarebbe circa 4 gradi prima dei cambi, me lo sarei aspettato decisamente più basso.cicerchia80 ha scritto: ↑20/11/2019, 13:16Primo cambio 68 litri
Di cui
48 di rete (tanica 28 e 20) KH da 9-10 GH 10
Secondo cambio
20 rete + 20 osmosi

Comunque nel momento in cui il pH è sceso sicuramente anche il fondo allofano ha contribuito non poco a rilasciare sostanze in colonna.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Diffusori e pHmetro
Eh ma tanto era, tre o quattro Ovviamente nsono aumentate e ora le ho anche dentro al diffusore e pure sopra la pompa

Mi sa che a breve....

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by
- nicolatc
-
Profilo Completo
Diffusori e pHmetro
cicerchia80 ha scritto: ↑20/11/2019, 21:47Ovviamente nsono aumentate e ora le ho anche dentro al diffusore e pure sopra la pompa

Ma per caso...
► Mostra testo
E che vuoi fare, sospendere la CO2 o altro? :-\

Però adesso il pH è 6.9 nonostante l'abbondante erogazione!
Cosa è cambiato? L'erogazione no, il KH nemmeno.... restano proprio gli acidificanti eliminati col cambio.

Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Diffusori e pHmetro
Le diatomee fan così... furia francese 
Finché non esauriscono tutto quanto rilasciato dal fondo (silice e compagnia bella) devi andare di ramazza...

Finché non esauriscono tutto quanto rilasciato dal fondo (silice e compagnia bella) devi andare di ramazza...
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
-
-
Profilo Completo
Diffusori e pHmetro
Mi è tornata in mente questa cosa, che penso sia uno dei meccanismi che ha determinato l'esplosione algale.
In acque naturali con bassissima alcalinità, quindi con basse concentrazioni di HCO3- (ma anche di conseguenza carbonati CO3-2 e ioni idrossido OH-) l'effetto tampone è mediato anche da borati H4BO4-
fosfati H2PO4-2, PO4-3 e silicati H3SiO4- tutti prontamente rilasciati (gli anioni) dal fondo di akadama all'aumentare dei H+

In acque naturali con bassissima alcalinità, quindi con basse concentrazioni di HCO3- (ma anche di conseguenza carbonati CO3-2 e ioni idrossido OH-) l'effetto tampone è mediato anche da borati H4BO4-
fosfati H2PO4-2, PO4-3 e silicati H3SiO4- tutti prontamente rilasciati (gli anioni) dal fondo di akadama all'aumentare dei H+

"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- nicolatc
-
Profilo Completo
Diffusori e pHmetro
Sicuramente qualche collegamento c'è, anche se con un ragionamento per grosse linee direi che all'aumentare del pH il fondo allofano aumenta la sua carica positiva superficiale, e quindi la sua capacità di attrarre anioni, non di rilasciarli. Piuttosto, potrebbe rilasciare qualche catione sostituendolo con qualche ione idrogeno.Humboldt ha scritto: ↑21/11/2019, 10:52Mi è tornata in mente questa cosa, che penso sia uno dei meccanismi che ha determinato l'esplosione algale.
![]()
Magari è stato rilasciato un po' troppo rame e un pulcher ci ha lasciato per questo...

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Diffusori e pHmetro
Ho provato a comprarla, non me l'hanno spedita

Montare altri due tubi e vaffanculo i LED

Quell'akadama costava quattro soldi e tanto vale
Ma boh, non la sò dire come Hum, ma penso che abbia fatto lo stesso lavoro che fanno le resine quando le rigenerinicolatc ha scritto: ↑21/11/2019, 12:04Sicuramente qualche collegamento c'è, anche se con un ragionamento per grosse linee direi che all'aumentare del pH il fondo allofano aumenta la sua carica positiva superficiale, e quindi la sua capacità di attrarre anioni, non di rilasciarli. Piuttosto, potrebbe rilasciare qualche catione sostituendolo con qualche ione idrogeno.
Magari è stato rilasciato un po' troppo rame e un pulcher ci ha lasciato per questo...
Nell'acqua di rete non ho silicati, dal 96 ad ora mai viste diatomee
Sull'impianto ho la cartuccia, qualche lumaca che non si è disciolta, ha le mesh, ma sta bene(il che mi fa escludere pure il rame)
È che con il flipper ho rinnovato pure tutti i mangimi, se mi sarebbe servita qualche altra cosa, avrei comprato il test, pure per curiosità

Stand by