Recensione AlgExit dopo 3 settimane in 6 acquari

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 24/11/2019, 17:18

Peccato ci speravo perché il mio sistema con l'acido è molto invasivo, poter trattare una vasca con altri rimedi sarebbe il mio sogno.
Comunque dopo aver debellato il nemico una volta e per tutte in tutte le vasche oramai da mesi non ne ho più.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 24/11/2019, 17:36

Non ho comunque la certezza, è solo un sospetto, ma al solo pensiero...terrore =))
Ti aggiornerò ma per ste cose ci vogliono sempre mesi...

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
cqrflf ha scritto:
24/11/2019, 17:18
Comunque dopo aver debellato il nemico una volta e per tutte in tutte le vasche oramai da mesi non ne ho più.
Io viaggiando sempre con pH bassi potrei aver creato un ceppo particolarmente resistente

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 24/11/2019, 18:44

cqrflf ha scritto:
23/11/2019, 19:37
La filosofia AF
... ehmmm...appunto... :-?? di che stiamo a parlare ... :-??

Preferisco la crispata e qualunque altra forma di vita in vasca più che consigliare un alghicida,perché di questo stiamo a parlare :(

Bene per vasche usa e getta o totalmente squilibrate per un qualsivoglia motivo (troppe piante,troppa luce, acquari soprammobili... ego dell’acquariofilo... ecc... ecc)... :D

Ma su AF si parla di altro... le provette e composti miracolosi li lasciamo ad altri...😎
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 24/11/2019, 18:55

Giueli ha scritto:
24/11/2019, 18:44
... ehmmm...appunto... di che stiamo a parlare ...

Preferisco la crispata e qualunque altra forma di vita in vasca più che consigliare un alghicida,perché di questo stiamo a parlare

Bene per vasche usa e getta o totalmente squilibrate per un qualsivoglia motivo (troppe piante,troppa luce, acquari soprammobili... ego dell’acquariofilo... ecc... ecc)...

Ma su AF si parla di altro... le provette e composti miracolosi li lasciamo ad altri...
La crispata è da considerarsi una pianta per come si comporta, non come un'alga :-??
Io l'ho avuta per anni, puoi equilibrare l'acquario quanto vuoi ma lei c'è, non se ne va e ti "mangia" pian piano le piante.
Ti ritrovi un acquario coltivato a crispata e galleggianti...
Perché dover limitare la filosofia AF a questo? :(
Chi l'ha avuta può solo confermare purtroppo...
Tutte le allelopatie possibili le ho provate, non funzionano.
Se mi dai un rimedio naturale per debellarla e poter finalmente coltivare piante sono il primo a fare salti di gioia :ymparty:
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Mikke93 (11/03/2020, 3:26)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 24/11/2019, 19:17

Se una qualsiasivoglia specie vegetale o no alghe o no prende il sopravvento sulle altre vuol dire che in quel momento sta in un ambiente squilibrato non ci stanno cazzi... :D

quindi anni luce da ciò che è la filosofia AF... ;)

Ed ancora più distante è l’utilizzo di un alghicida... meglio riallestire e comprendere gli errori che hanno portato a questo :-??
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 24/11/2019, 19:23

Giueli ha scritto:
24/11/2019, 19:17
Se una qualsiasivoglia specie vegetale o no alghe o no prende il sopravvento sulle altre vuol dire che in quel momento sta in un ambiente squilibrato
Mah :-? Sta in un ambiente equilibrato per lei, perché dici squilibrato?
In natura di solito si vedono distese immense della stessa pianta...o sbaglio?
Che prende il sopravvento sulle altre proprio perché trova le condizioni migliori per lei
Giueli ha scritto:
meglio riallestire e comprendere gli errori che hanno portato a questo
Su questo posso darti ragione, riallestire piuttosto che usare prodotti...il problema è che spesso non basta ~x(

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 24/11/2019, 19:56

Pisu ha scritto:
24/11/2019, 19:23
In natura di solito si vedono distese immense della stessa pianta...o sbaglio?
In corsi d’acqua chilometrici... :D
Pisu ha scritto:
24/11/2019, 19:23
sopravvento
Ciò che rende sano e stabile un ecosistema è la biodiversità... se una specie (vegetale o animale che sia ) prende il sopravvento,come detto da te , abbiamo un problema... se capiamo quel problema allora possiamo risolverlo 😉

Purtroppo io ho un problema con utilizzo di tutto ciò che non sia strettamente naturale in vasca... tant’è che non fertilizzo quindi figurati un alghicida :-??
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Pisu (24/11/2019, 20:03)
Daodejing.

Seguo...😎

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 24/11/2019, 20:02

Giueli ha scritto:
24/11/2019, 19:56
se capiamo quel problema allora possiamo risolverlo
Aiutaci a studiare e capire qual è il problema che fa proliferare la crispata :ympray:
Tu hai le competenze per farlo, possiamo darti quantità enormi di dati...e non sai quanta gente te ne sarebbe grata O:-)

Posted with AF APP

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 24/11/2019, 21:20

Giueli ha scritto:
Se una qualsiasivoglia specie vegetale o no alghe o no prende il sopravvento sulle altre vuol dire che in quel momento sta in un ambiente squilibrato non ci stanno cazzi... :D
Ci sono moltissi motivi per cui una vasca si può squilibrare, se fossi stato un acquariofilo "usa e getta" o senza fede avrei abbandonato già al primo anno, in realtà le vasche più stabili le ho avute i primi due anni quando avevo sia piante che pesci.
Se riguardo le foto di quegli anni 2015 - 2016 mi rendo conto che le mie vasche erano concettualmente differenti, potavo poco e lasciavo che la vegetazione riempisse tutto il volume in maniera quasi disordinata.
Le mie due prime vasche erano un Rio Juwell da 450 litri e un Trigon Juwell da 350 litri, poi mi sono evoluto, ho voluto suddividere le piante per ambienti climatici creando un acquario per le piante con pH acido, uno per le piante a pH alcalino e uno neutro...andando avanti le ho ulteriormente suddidivise (solo Felci, solo muschi, solo piante senza luce ecc.) fino ad arrivare ad averne (tra grandi e piccole) circa una decina, senza contare le vasche all'aperto.

Il fatto è che adesso mi piacciono le vasche con ampi spazi liberi ma facendo questo, spesso mi gioco il potente effetto allelopatico delle piante, inoltre ora sono attratto quasi esclusivamente dalle piante che non riesco a far crescere quindi mi intestardisco soprattutto su quelle.

Su molte vasce nella nuova configurazione (eccetto il marino) ho avuto sempre, sempre, SEMPRE alghe di ogni tipo e Cianobatteri.
Con questo non voglio dire che le piante e le alghe non possano crescere insieme anzi...ma sicuramente non sono belle da vedere.

Se poi le mie vasche siano squilibrate mi piacerebbe sapere in base a quale parametro, fertilizzazione ? Luce ? Acqua ? Valori chimici ???
Ho tutto sotto controllo eppure le alghe crescono ugualmente e io (come credo quasi tutti) non mi sento un acquariofilo realizzato ad avere vasche che non mi piacciono.

Che la cosa piaccia o no, per squilibrare una vasca stabile basta veramente poco, anche solo una potatura abbondante e la magia realizzata in mesi di sforzi si dissolve in una settimana !
Se hai una vasca dove vuoi coltivare solo delle felci ti sfido a contrastare le alghe nel momento che si presentano, se poi hai la sfortuna di avere la Cladophora allora puoi star sicuro che sei a rischio di buttare nell'immondizia il faticoso lavoro di mesi. Senza contare che avere la Cladophora in una vasca ti comporta il serio rischio aggiuntvo di contagio per le altre tramite pinze, tubi vari ecc.

Alla fine cosa cerchiamo ? Vogliamo essere felici con una vasca viva ma che fa schifo perché devo attenermi ad una filosofia che a volte può non funzionare oppure avere una vasca sempre viva ma con un po' di "aiuto" ?

L'acido acetilsalicilico di AlgExit poi non è nemmeno una roba chimica come gli altri antialghe sopra citati anzi le piante ne beneficiano da subito.
Questi utenti hanno ringraziato cqrflf per il messaggio:
Pisu (24/11/2019, 21:23)
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 25/11/2019, 15:12

cqrflf ha scritto:
24/11/2019, 21:20
Vogliamo essere felici con una vasca viva ma che fa schifo
Eppure le mie non è che fanno tanto schifo... :D :ymdevil:

Non si tratta di metodo... un metodo può funzionare oppure no ... sta a chi lo applica.

Non ho sommerse ,eppure non ho alghe... :-?? ... @marcello ancora meno... :-??

So due le principali cause delle alghe: luce e fertilizzazione... ed io non ne capisco di nessuno dei due... io allevo solo pesci, ognuno ha la sua arte...😎

Perché sto in alghe... allora.... :-?? ... ah bo...

Mi spiace ma qui cerchiamo di non prendere scorciatoie... che volete che vi dica... :-??

Che poi da quello che sto leggendo non ho ben capito neanche se funziona... :-??

Non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca :D :))
Daodejing.

Seguo...😎

Rispondi