mi riaffaccio nuovamente al forum dopo un lungo periodo di silenzio stampa causato da impegni vari che non mi permettono sempre di dedicarmi quanto vorrei a questo hobby fantastico :x
Ma bando alle ciancie

Ho già fatto qualche ricerca per conto mio per cercare di farmi un'idea su caratteristiche e peculiarità di questi simpatici pesciotti, ma non ho trovato tutto ciò che cercavo e sinceramente mi piacerebbe sentire direttamente la voce di chi li ha già allevati o comunque di chi li conosce bene.
Da quel che ho capito fino ad ora:
Ho sbagliato qualcosa?sono pesci timidi (anche a causa delle piccole dimensioni), onnivori ma prevalentemente vegetariani e ghiotti di alghe tenere che mangiano con la bocca a ventosa, gregari (almeno 6-8 esemplari), difficili da riprodurre in acquario e relativamente delicati (curare bene l'acclimatamento).
Non vanno messi con pesci di dimensioni molto maggiori e comportamento aggressivo, si consiglia di inserirli in acquari maturi con diversi mesi alle spalle in modo che siano stabili chimicamente e ricchi di alghe da mangiare (la dieta va comunque integrata con verdure sbollentate e/o mangime affondante).
L'ambiente dev'essere ricco di piante, tronchi e pietre non taglienti in modo che ci siano tante superfici da "brucare" e nascondigli che diano sicurezza.
Cosa ho dimenticato?
Ci sono anche alcune informazioni che non ho trovato e che si traducono in queste domande:
1) quali valori di acqua prediligono ed entro quali limiti ci si dovrebbe tenere? Parlo di temperatura, pH, durezze...
2) sono suscettibili a qualche sostanza in particolare? Ad esempio ai nitrati, non so...
3) tra le varie specie diffuse in acquariofilia ci sono differenze significative (colori e dimensioni a parte)?
Per chi risponderà a questo post, chiedo gentilmente di specificare anche a quale specie si riferisce (se nel discorso si sta riferendo ad una specifica, riguardo, ad esempio, ad una sua esperienza di allevamento).
Ho letto in questa pagina del sito Acquariofilia Consapevole che l'otocinclus flexilis arriva a 6-7 cm di lunghezza, il che non mi dispiace, ma sapete se ce ne sono altri con questa caratteristica?
Vi ringrazio in anticipo