Inizio Fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Mikkeri
star3

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di Mikkeri » 03/12/2019, 20:24

Buonasera a tutti :-h
Il 9 Novembre ho fatto partire il mio acquario, un Juwel Rio 180 con un allestimento simil amazzonico per ospitare a breve una coppia di apistogramma e un gruppetto di caracidi... Ancora non ho scelto quali.
Ho inserito come piante all'avvio un'egeria densa, due hydrocotyle leucocephala e della Limnobium laevigatum come galleggiante. Già dalla seconda settimana le piante hanno iniziato a cacciare nuove foglie e getti sebbene la crescita sia molto lenta, l'egeria ha anche prodotto radici aeree per ancorarsi al terreno. Il 30 Novembre ho aggiunto una Echinodorus Bleheri (che ha segni di qualche carenza già dal negozio, il mio acquario non c'entra) sullo sfondo e alcuni piccoli helanthium quadricostatus qua e là tra i legni. Ora direi che è ora di fertilizzare perciò mi sono organizzato con gli elementi base del PMDD... Considerate che sono un neofita :ympray:
Primo problema : il nitrato di potassio non scioglie del tutto... Sto provando a tenere la bottiglia vicino al termosifone per scaldare l'acqua, faccio bene? Non è che così si rovina? Sapete il discorso della plastica vicino alle fonti di calore etc etc. Per la prossima volta, o se non riesco a sciogliere :D potrei scaldare prima la demineralizzata in un pentolino in maniera che sciolga meglio il nitrato?

Intanto allego qualche foto dell'allestimento e qui potete trovare il mio topic aperto in primo acquario dove mi stanno seguendo il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 61540.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di Marta » 04/12/2019, 7:16

Ciao @Mikkeri buongiorno

Innanzitutto, perché non metti i valori della vasca?
Così intanto abbiamo un punto di partenza.
Seconda cosa.. tra le piante che hai, quelle da tener fondamentalmente d'occhio sono egeria ed hydrocotyle.
Saranno le tue sentinelle.. :)

Hai gli stick? Gli echino (anche l'helanthium è un echino) andrebbero aiutati anche dal fondo..
Quanti centimetri è il fondo?
Mikkeri ha scritto:
03/12/2019, 20:24
Per la prossima volta, o se non riesco a sciogliere potrei scaldare prima la demineralizzata in un pentolino in maniera che sciolga meglio il nitrato?
certo che sì. Io ho fatto proprio così.. ho scaldato una parte di dem.. versata nella bottiglia con i 250 gr di nitrato di potassio e sbattuto energicamente! Che fatica! :)) e poi ho finito di riempire la bottiglia con altra dem a temperatura ambiente.
Mikkeri ha scritto:
03/12/2019, 20:24
9 Novembre ho fatto partire il mio acquario
ok, sei a quasi 20 giorni di maturazione.

Posted with AF APP

Mikkeri
star3

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di Mikkeri » 04/12/2019, 12:44

Marta ha scritto:
04/12/2019, 7:16
Innanzitutto, perché non metti i valori della vasca?
Così intanto abbiamo un punto di partenza.
Ciao Marta, allora i valori l'ultima volta che li ho presi (28/11) erano questi:
pH 8
KH 7
GH 10
NO3- <0,5
NO2- 0,025
PO43- <0,02

Per gli stick, ho degli stick della Compo, poi ti posto una foto
Marta ha scritto:
04/12/2019, 7:16
certo che sì. Io ho fatto proprio così.. ho scaldato una parte di dem.. versata nella bottiglia con i 250 gr di nitrato di potassio e sbattuto energicamente! Che fatica! e poi ho finito di riempire la bottiglia con altra dem a temperatura ambiente.
Si sarebbe stato più intelligente :-B ma non so perché avevo paura di "guastare" l'acqua dem. Comunque ormai il nitrato si è sciolto... A forza di stare vicino a fonti di calore. La prossima volta scaldo l'acqua prima :-
Ah il fondo è sabbia fine inerte e in primo piano siamo sui 4 cm, dietro sui 4,5 abbondanti, quasi 5 cm. So che non è molto per le echino ma spero che attecchiscano anche così.
Le luci sono quelle di serie del Juwel Rio 180 ovvero due tubi LED "DAY" e "NATURE" da 9000/6500 Kelvin
Ho intenzione di mettere CO2 a breve.
Appena posso posto foto degli stick e di egeria e hydro più nel dettaglio.

Aggiunto dopo 49 minuti 39 secondi:
Ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di Marta » 04/12/2019, 14:04

Beh, il limnobium non lo vedo affatto bene..

Alziamo i PO43- e gli NO3-.

La conducibilità si muove?

Posted with AF APP

Mikkeri
star3

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di Mikkeri » 04/12/2019, 14:30

L'ho misurata adesso per la prima volta, mi da 0,352

Aggiunto dopo 3 minuti 57 secondi:
Misurato ancora mi da 374 ma non mi pare si muova molto

Aggiunto dopo 3 minuti 23 secondi:
Misurato una terza volta e mi da 318 x_x che vuol dire? In effetti è un po' ballerina...

Marta
Moderatore

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di Marta » 04/12/2019, 15:24

Che strumento hai?
Misura in µS/cm?
Ha la compensazione automatica della temperatura (ATC)?

Per misurare correttamente la conducibilità io faccio così da sempre: controllo che l'acqua sia sempre a livello. Se serve rabbocco (meglio il giorno prima).
Poi prendo un bicchierino e ci metto dentro sufficiente acqua per coprire la sonda. Lo poggio e ci immergo in verticale (è importante) lo strumento. Lo lascio così per almeno un minuto, finché non si stabilizza.
Se dovesse spegnersi, lo riaccendo e, a quel punto la misurazione sarebbe quella (non lo lascio 1 altro minuto, per dire).

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Mikkeri (04/12/2019, 19:26)

Mikkeri
star3

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di Mikkeri » 04/12/2019, 19:26

Il conduttometro è questo
20191204192305.jpg
Dalle istruzioni mi dice che ha la compensazione automatica della temperatura.
Ho fatto come mi hai suggerito e mi da un valore di 362 e l'unità di misura è quella che hai citato.
Approfitto per chiederti, come va pulita la sonda? C'è qualche accortezza particolare per la manutenzione?
Come procedo quindi per la Fertilizzazione?

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di Marta » 05/12/2019, 7:36

Buongiorno @Mikkeri
Io non sono molto ligia nel pulire la sonda.. ma semplicemente la sciacquo con acqua demineralizzata. Poi la sgrullo e rimetto il cappuccio.
Marta ha scritto:
04/12/2019, 14:04
Alziamo i PO43- e gli NO3-.
cosa hai per fertilizzare?
Lo hai il cifo fosforo? Nitrato di potassio?

Gli stick vanno bene, sono i classici compo. Molto lenti nello sciogliersi..

Posted with AF APP

Mikkeri
star3

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di Mikkeri » 05/12/2019, 8:11

Il nitrato è già pronto, il cifo fosforo l'ho ordinato ed è in arrivo. Quanto ne metto di ognuno?

Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Per gli stick mi pare di aver capito che devo spezzarli in 4 pezzi circa e metterne un pezzetto sotto ogni pianta che si nutre dalle radici, a toccare il fondo giusto?

Posted with AF APP

GiuseppeA
Ex-moderatore

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di GiuseppeA » 06/12/2019, 17:35

Mikkeri ha scritto:
05/12/2019, 8:14
Per gli stick mi pare di aver capito che devo spezzarli in 4 pezzi circa e metterne un pezzetto sotto ogni pianta che si nutre dalle radici, a toccare il fondo giusto?
:-bd
Mikkeri ha scritto:
05/12/2019, 8:14
Il nitrato è già pronto, il cifo fosforo l'ho ordinato ed è in arrivo. Quanto ne metto di ognuno?
Di NK ne darei un 5 ml e di fosforo un 0.5ml per iniziare. dosali a distanza di 24h e poi misura conducibilità, per il nitrato, e i fosfati. ;)
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
Mikkeri (06/12/2019, 20:22)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Bloccato