Come procedere all'accoppiamento betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 08/12/2019, 11:55

Ciao Giovanni, in futuro adotta un contenitore più grande. ;)
Nel tuo caso visto che opti per un contenitore esterno dovresti attrezzarlo a due scomparti (ecco perchè necessita un po più grandetto): uno, più largo dove alloggiare il maschio che gli permetterà di costruire il nido; l'altro, più piccolo per le femmine.
Queste potranno successivamente essere trasferite non appena si noterà il gonfiamento del ventre :D
Personalmente preferisco utilizzare una piccola sala parto, in modo che lo stretto contatto visivo di entrambi possa fungere da stimolo per entrambi.
Larredamento conta ben poco, io addirittura utilizzo dei pezzi di polistirolo leggermente scavati, questo renderà più stabile l'integrità del nido.
L'allontanamento del maschio deve avvenire appena tutti gli avannotti cominciano a nuotare, non prima, questo perchè il maschio si occuperà di loro anche in caso di rottura del nido. ;) :-h
Questi utenti hanno ringraziato lorenzo165 per il messaggio:
Giovanni72 (09/12/2019, 14:41)

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 08/12/2019, 12:06

Giovanni72 ha scritto:
08/12/2019, 11:54
Va bene grazie mille Poco fa ho visto il maschio scende nel fondo a raccogliere delle cose e poi risalire quindi credo che tutto sta procedendo correttamente sei molto d'aiuto Grazie però non vedo niente nelle bolle Come faccio a capire che sono piene?
Di solito quando è pieno lo noto, ma la mia femmina faceva fin troppe uova, magari in condizioni normali è più difficoltoso :-?.
Il maschio se va sul fondo, raccoglie e sputa nel nido sta raccogliendo le uova che sono sfuggite, dovrebbe farlo pure la femmina in teoria.
Non mi preoccuperei se per ora non vedi nulla, stanno trafficando col nido, qualcosa c'è, e gli avannotti li noti di certo tranquillo

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Giovanni72
star3

Messaggio di Giovanni72 » 08/12/2019, 12:13

lorenzo165 ha scritto:
08/12/2019, 11:55
Ciao Giovanni, in futuro adotta un contenitore più grande. ;)
Nel tuo caso visto che opti per un contenitore esterno dovresti attrezzarlo a due scomparti (ecco perchè necessita un po più grandetto): uno, più largo dove alloggiare il maschio che gli permetterà di costruire il nido; l'altro, più piccolo per le femmine.
Queste potranno successivamente essere trasferite non appena si noterà il gonfiamento del ventre :D
Personalmente preferisco utilizzare una piccola sala parto, in modo che lo stretto contatto visivo di entrambi possa fungere da stimolo per entrambi.
Larredamento conta ben poco, io addirittura utilizzo dei pezzi di polistirolo leggermente scavati, questo renderà più stabile l'integrità del nido.
L'allontanamento del maschio deve avvenire appena tutti gli avannotti cominciano a nuotare, non prima, questo perchè il maschio si occuperà di loro anche in caso di rottura del nido. ;) :-h
Questa sarà l'ultima riproduzione che farò almeno perché non cambierò esemplari perché vorrei vendere questi tre Betta due femmine e un maschio terrò i piccoli per poi venderli ad età quasi adulta Comunque grazie mille

Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Gioele ha scritto:
08/12/2019, 12:06
Giovanni72 ha scritto:
08/12/2019, 11:54
Va bene grazie mille Poco fa ho visto il maschio scende nel fondo a raccogliere delle cose e poi risalire quindi credo che tutto sta procedendo correttamente sei molto d'aiuto Grazie però non vedo niente nelle bolle Come faccio a capire che sono piene?
Di solito quando è pieno lo noto, ma la mia femmina faceva fin troppe uova, magari in condizioni normali è più difficoltoso :-?.
Il maschio se va sul fondo, raccoglie e sputa nel nido sta raccogliendo le uova che sono sfuggite, dovrebbe farlo pure la femmina in teoria.
Non mi preoccuperei se per ora non vedi nulla, stanno trafficando col nido, qualcosa c'è, e gli avannotti li noti di certo tranquillo
In quanto schiudono le uova? Spero che nascono sto vedendo però che gli esemplari sono interessati quindi spero che tutto vada bene, vedo pure che la femmina alcune volte fa delle bolle quindi lo sto aiutando credo il maschio sta anche questo è ancora il nido fa molte bolle

Posted with AF APP

Giovanni72
star3

Messaggio di Giovanni72 » 08/12/2019, 13:45

Ragazzi aiutatemi voi queste sono uova? Sembrano proprio loro...... il maschio sta iniziando a inseguire la femmina e non sì danno più abbracci che faccio?
@Gioele vieni il mio aiuto...... sto separando la femmina

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giovanni72
star3

Messaggio di Giovanni72 » 08/12/2019, 23:14

@Gioele che ne pensi? In quanto scovano? Cosa do da mangiare appena nati?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 09/12/2019, 7:29

Come tempi non saprei :-??

Come alimentazione, i primi giorni dopo l'assorbimento del sacco vitellino, secondo me vanno bene gli infusori :-bd
Poi quando saranno un pó cresciuti anche cibi più grandi come anguillole dell'aceto :)
@Starman che ne pensi? :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 09/12/2019, 8:16

Giovanni72, ogni tanto un BEL RESPIRO aiuta :)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Giovanni72
star3

Messaggio di Giovanni72 » 09/12/2019, 10:15

BollaPaciuli ha scritto:
09/12/2019, 8:16
Giovanni72, ogni tanto un BEL RESPIRO aiuta :)
Si scusatemi ma ho troppa paura perché sono i miei primi betta e non so come nutrirli e accudirli.... Chiedo il vostro aiuto, non vorrei farli morire =(( [-x

Posted with AF APP

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 09/12/2019, 12:47

Leva il maschio
In genere mangia le uova dei più piccoli ma può anche mangiare gli avannotti

Come alimentazione partirei con copepodi e infusori
Il resto quando crescono un po'

Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Giovanni72 ha scritto:
08/12/2019, 12:14
In quanto schiudono le uova
A 28-29 gradi ci vogliono circa 24 ore
A 25 gradi circa 48
A 22 circa 3 giorni

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio (totale 2):
BollaPaciuli (09/12/2019, 13:55) • Giovanni72 (09/12/2019, 14:41)
«Reality is for people who can't face drugs»

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 09/12/2019, 12:58

Scusa il ritardo, ero fuori casa e ora la pausa pranzo in uni.
@Starman e @Matty03 ti hanno detto già tutto :-??

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Bloccato