gem1978 ha scritto: ↑06/12/2019, 21:59
Insomma, la decisione sta a te... carne sul fuoco ce n'è
Vero, ma purtroppo non ho ancora abbastanza informazioni - in termini di budget complessivi e soprattutto di tempistiche - per fare una scelta definitiva. Nell'attesa di saperne di più, quindi, sto continuando a lavorare a entrambe le soluzioni.
Plafoniera JUWEL
Farmi arrivare la plafoniera JUWEL in Germania mi sembrerebbe l'opzione più semplice ed economica. Ma organizzare la spedizione si sta rivelando più lento del previsto - si tratterebbe di un favore, quindi posso essere proattivo fino a un certo punto.
Devo correggere quanto scritto qualche post più su: il modello non è lo
Spectrum, di cui ho postato le specifiche, ma la sua iterazione precedente, il
Daylight, che non incorporando LED rossi ha uno spettro più limitato. Le recensioni sul forum mi sono sembrate poco entusiastiche, ma la critica più frequente è sul rapporto qualità/prezzo, non troppo rilevante nel mio caso perché si tratterebbe di un regalo. Il sito della JUWEL non ha più informazioni sulla versione Daylight, ma googolando in giro ho trovato questo diagramma:
Helialux Daylight - Ranges.jpg
Quanto al problema dell'adattamento alla mia vasca EHEIM, la JUWEL vende
adattatori universali che in teoria dovrebbero permettermi di assicurare la plafoniera alla scanalatura che corre intorno al coperchio.
Helialux UniversalFit.JPG
Insomma, con una cinquantina di euro tra spedizione e adattatori potrei ritrovarmi sugli 8000 lm facilmente regolabili grazie alla centralina di serie - anche se con spettro relativamente limitato. E soprattutto mi risparmierei i rischi di un progetto di illuminotecnica affrontato da noob totale. Se alla prova dei fatti si rivelassero insufficienti, potrei semplicemente aggiungere una barra
grow autocostruita o
già montata.
Barre supplementari autocostruite
Ok, per la seconda opzione avrò bisogno di un nome più accattivante. Negli ultimi post ho documentato i progressi nella mia ricerca delle strisce adatte - e credo di essermici avvicinato abbastanza da proporre una prima lista della spesa. Col vostro aiuto, mi piacerebbe avere un'idea chiara di tutti i componenti da ordinare, in modo da poterne organizzare una consegna tempestiva - e magari prepararmi all'assemblaggio nell'attesa che arrivi tutto.
Questo è quello che avrei in mente:
2x
100cm di striscia rigida a luce bianca fredda da 12V per 4,5 €
2x
100cm di striscia rigida a luce bianca neutra da 12V per 4,5 €
2x 50cm di striscia rigida
grow per circa 10 € (media tra tutte quelle valutate finora)
5x
100cm di profilo in alluminio con copertura trasparente per circa 25 €
nx metri di cavo €?
nx sdoppiatore €?
nx connettore €?
1x
alimentatore da 120W per 12 €
1x
centralina TC420 per 19 €
La potenza dell'alimentatore l'ho parametrata su un consumo complessivo che dovrebbe aggirarsi intorno agli 80-90 W. Tutto il resto è alquanto in astratto (non ho ben chiaro, per esempio, se i connettori rendano l'acquisto di una pistola saldatrice ridondante). E rimarrebbe da capire come fare a raggruppare le barre ed assicurarle al coperchio.
Questa soluzione sembrerebbe promettere 8300 lm + lampada
grow regolabili a poco più di un centone. Ma la programmazione dipenderebbe del tutto dalle imbeccate del forum, e i tempi di consegna dalla disponibilità dei componenti in Europa.
Grazie ancora a chiunque sia arrivato fin qui!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.