Acqua marrone

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Misspapiro
star3

Acqua marrone

Messaggio di Misspapiro » 15/12/2019, 11:26

Buongiorno e buona domenica a tutti! :)
Ho un acquario da 60l che, dopo molti errori iniziali, pareva ormai avviato. L'ultimo cambio d'acqua è stato il 22 novembre. A oggi i valori sono: nitrati 47,nitriti 0.04, dh 8 , KH >20, pH 7.9, CO2 7. Nella vasca ci sono una limnophila, 2 anubias nane, 1 vallisneria. Come pesci, ho 3 platy, 2 guppy, 1 betta (so che non ci sta,ma non so proprio dove metterla o a chi darla) e 8 avannotti. Da qualche giorno l'acqua è diventata ambrata e si è sviluppata una patina marrone sulle foglie dell'anubias, su un'anforetta e sulla rete della nursery in cui sono gli avannotti. Pensavo fossero alghe, ma la patina non va via manualmente. Anche l'acqua marrone non mi pare sia un effetto delle alghe (o sì?). Ho un legno, ma è dentro da 2 mesi e prima di inserirlo lo avevo bollito per una giornata....non credo sia quello. Cosa faccio? Il cambio d'acqua lo avevo programmato per domenica prossima, prima di partire per le vacanze....poi ho letto che non sempre è consigliato se si tratta di diatomee. Help me please :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Babs94
star3

Acqua marrone

Messaggio di Babs94 » 15/12/2019, 11:47

Buona domenica anche a te :)
Posso chiederti come misuri i valori? Striscette oppure test a reagente? Perché i nitrati stanno andando verso valori alti, se non sbaglio verso 50 diventano un problema per i pesci. I nitriti dovrebbero essere proprio a 0, non so che tolleranze ci sono sulle cifre centesimali però.
Il punto è: cosa intendi con acqua marrone? Dalle foto non si percepisce la tonalità..La vasca da quanto è avviata?

Aggiunto dopo 3 minuti 18 secondi:
Che la retina degli avannotti si "sporchi" nell'acqua è normale, e anche le macchioline sulle foglie non mi sembrano preoccupanti; però aspettiamo che passi qualcuno con più esperienza ;)
Per il betta, proverei a mettere un annuncio sul mercatino del forum o su qualche sito online!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Babs94 per il messaggio:
Misspapiro (15/12/2019, 20:10)
: () { :|:& }; :

roby70
Assistente Tecnico

Acqua marrone

Messaggio di roby70 » 15/12/2019, 18:32

Con che acqua hai riempito?
I valori sono strani :-?

Posted with AF APP
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Misspapiro
star3

Acqua marrone

Messaggio di Misspapiro » 15/12/2019, 20:13

Babs94 ha scritto:
15/12/2019, 11:51
Buona domenica anche a te :)
Posso chiederti come misuri i valori? Striscette oppure test a reagente? Perché i nitrati stanno andando verso valori alti, se non sbaglio verso 50 diventano un problema per i pesci. I nitriti dovrebbero essere proprio a 0, non so che tolleranze ci sono sulle cifre centesimali però.
Il punto è: cosa intendi con acqua marrone? Dalle foto non si percepisce la tonalità..La vasca da quanto è avviata?

Aggiunto dopo 3 minuti 18 secondi:
Che la retina degli avannotti si "sporchi" nell'acqua è normale, e anche le macchioline sulle foglie non mi sembrano preoccupanti; però aspettiamo che passi qualcuno con più esperienza ;)
Per il betta, proverei a mettere un annuncio sul mercatino del forum o su qualche sito online!
Uso i test a striscette per ora. La vasca è avviata da metà ottobre ormai... l'acqua è molto ambrata. Non si vede bene in foto ma è così...sono un po' preoccupata!

Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
roby70 ha scritto:
15/12/2019, 18:32
Con che acqua hai riempito?
I valori sono strani :-?
È acqua di rubinetto trattata con tetra aquasafe. Strani in che senso?

gem1978
Moderatore Globale

Acqua marrone

Messaggio di gem1978 » 15/12/2019, 21:42

Misspapiro ha scritto:
15/12/2019, 20:14
acqua di rubinetto
Le analisi del gestore idrico le avevi già trovate? Le posteresti ancora?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Babs94
star3

Acqua marrone

Messaggio di Babs94 » 15/12/2019, 21:48

Ti do un parere personale ma prendilo con le pinze perché non sono un'esperta veterana, sono al primo acquario. :D
Secondo me quelle sulle foglie sono alghe normali in avviamento, forse diatomee ostinate, ma non credo siano alghe più "infestanti": le uniche che conosco che possono stare sospese nell'acqua e tingerla o sono le volvox ma sono proprio verdi, o le nebbie batteriche ma sono bianche e solo in avviamento o dopo grossi cambi in acquario, perciò le escluderei entrambe.
Certo è che, dopo due mesi, i nitriti mi aspetterei di trovarli a 0, non a 0 virgola; l'ultimo cambio d'acqua è stato di molti litri sul totale dell'acquario? Hai fatto dei cambiamenti grossi, o interventi invasivi in vasca?

Posted with AF APP
: () { :|:& }; :

Misspapiro
star3

Acqua marrone

Messaggio di Misspapiro » 16/12/2019, 7:29

Babs94 ha scritto:
15/12/2019, 21:48
Ti do un parere personale ma prendilo con le pinze perché non sono un'esperta veterana, sono al primo acquario. :D
Secondo me quelle sulle foglie sono alghe normali in avviamento, forse diatomee ostinate, ma non credo siano alghe più "infestanti": le uniche che conosco che possono stare sospese nell'acqua e tingerla o sono le volvox ma sono proprio verdi, o le nebbie batteriche ma sono bianche e solo in avviamento o dopo grossi cambi in acquario, perciò le escluderei entrambe.
Certo è che, dopo due mesi, i nitriti mi aspetterei di trovarli a 0, non a 0 virgola; l'ultimo cambio d'acqua è stato di molti litri sul totale dell'acquario? Hai fatto dei cambiamenti grossi, o interventi invasivi in vasca?
L'ultimo cambio è stato praticamente totale, perché avevo fatto un trattamento con faunamor in vasca. Anche per questo i batteri probabilmente non si sono formati ancora benissimo. Anche io sono al primo acquario e anche io ho letto delle diatomee. Mi chiedo se possano tingere persino l'acqua di marrone!

Aggiunto dopo 3 minuti 52 secondi:
gem1978 ha scritto:
15/12/2019, 21:42
Misspapiro ha scritto:
15/12/2019, 20:14
acqua di rubinetto
Le analisi del gestore idrico le avevi già trovate? Le posteresti ancora?
Eccole
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Acqua marrone

Messaggio di roby70 » 16/12/2019, 8:38

Da cellulare l’immagine delle analisi è sfuocata e non si vedono :-??
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Misspapiro
star3

Acqua marrone

Messaggio di Misspapiro » 16/12/2019, 8:58

Ecco il pdf delle analisi dell'acqua.

Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Ehm ci è finito dentro pure uno screen che non c'entra. Cmq nel pdf ci sono le analisi! x_x

roby70
Assistente Tecnico

Acqua marrone

Messaggio di roby70 » 16/12/2019, 10:56

Misspapiro ha scritto:
16/12/2019, 9:01
Ecco il pdf delle analisi dell'acqua.
Prova a calcolarti GH e KH usando i valori che hai postato così li confrontiamo con quelli che hai misurato; qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
(Albert Einstein)

Bloccato