Aiuto primo acquario e..carassi!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Shine2509
star3

Messaggio di Shine2509 » 16/12/2019, 17:35

Buonasera a tutti!
Hanno regalato ai miei bimbi un acquario da 18 litri con quelli che penso essere due carassi fantail (appena possibile vi darò foto). Insieme ci hanno regalato un filtro denominato magic filter 30 con spugnetta nera interna, che spara aria nell'acquario. Prima di inserire i pesci l'acqua è stata trattata con Acquasana (una tantum) e nitriac a scalare per una settimana.
Ora: ho capito che è tutto sbagliato, quindi ho delle domande per voi. Serve piu spazio, quindi spero di riuscire ad avere un acquario nuovo nel minor tempo possibile. Che ne dite del Milo 100 (117lt dichiarati) per tre pesci fantail? Ne aggiungerei uno.

Che filtro consigliate di acquistare insieme al nuovo acquario?

Ho letto qui e là sul forum e il fatto di dover monitorare i dati chimici dell'acqua mi spaventa un po'. Mi consigliereste i test adatti che abbiano il miglior rapporto qualita prezzo? Ogni quanto andrebbero fatti?

Mi date dei consigli per non rischiare di uccidere i due pesciolini finché non arriva il nuovo acquario? Come devo regolarmi con questi nitridac e acquasan e con i cambi dell'acqua?

Grazie per chi avrà la pazienza di aiutare l'ennesima neofita.
B.

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 16/12/2019, 17:45

Shine2509 ha scritto:
16/12/2019, 17:35
Grazie per chi avrà la pazienza di aiutare l'ennesima neofita.
Anche i moderatori del forum sono "nati" neofici, vai tranquilla XD

Posso chiederti di "quanto tempo" stiamo parlando?
I carassi non muoiono in un mese in boccia, specie quelli di negozio allevati in chissà quali angusti spazi: è ovvio che stanno male, ma se è un tempo limitato ed hai già progetti di ingrandimenti ben venga tenerli nel 18 litri.
Il filtro a quanto dici ha solo spugna ed aria, niente cannolicchi né altro materiale per filtro biologico, vero?
Quindi dovrai fare qualche cambio d'acqua, ma prima di capire quanto e quando posso metterti qualche domandina?
- Con che acqua hai riempito? Rubinetto immagino: puoi cercare le analisi di rete del gestore?
- Hai messo piante? Se sì quali?

Ti allego qualche link utile, che sicuramente hai già letto:
Allestiamo un acquario: è facile!
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Ciclo dell'azoto in acquario
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 16/12/2019, 17:51

Shine2509 ha scritto:
Come devo regolarmi con questi nitridac e acquasan e con i cambi dell'acqua?
Cambio d'acqua: necessario o superfluo? e per i due inutili prodottiProdotti miracolosi per acquariofilia

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»

Shine2509
star3

Messaggio di Shine2509 » 16/12/2019, 19:29

Immagine stavo provando ad aggiungere immagini ma ho fatto un pasticcio. Per rispondere: il filtro ha solo spugnetta. Ora cerco i dati della nostra acqua, come faccio? Devo digitare tipologia acqua Pescara?
Per quanto riguarda i tempi contavo di guardare nel periodo saldi per una vasca...esistono i saldi per gli acquari? 🤣
E no, nessuna pianta, temevo il litraggio fosse troppo piccolo per inserirle. Invece sarebbe il caso? Riprovo a inserire foto a breve, perdonate i pasticci.

Aggiunto dopo 29 minuti 23 secondi:
Ecco qualche foto. Ma il filtro/areatore (non so ancora la differenza esatta) quanto tempo al giorno deve stare acceso?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/12/2019, 20:01

Shine2509 ha scritto:
Che ne dite del Milo 100 (117lt dichiarati) per tre pesci fantail?
[-x Diciamo che con 2 saresti già al limite, 3 diventano troppi. Per 3 ti direi di stare almeno intorno ai 180 litri ma sempre se stiamo parlando di fantail.
Shine2509 ha scritto:
Hanno regalato ai miei bimbi un acquario da 18 litri con quelli che penso essere due carassi fantail
In pratica vi hanno regalato e pesci assieme? :(( L'acquario deve maturare almeno un mese prima di poter mettere i pesci in modo che avvenga il picco dei nitriti. Se questo arriva rischi che i due pesci muoiano.
Ti dico come farei io vista l'idea di prendere un acquario più grande. In questo spegni il filtro, non metti alcun fondo ne niente ma praticamente lo usi come una vaschetta. La pianta finta puoi anche lasciarla se ti piace ;)
Cambi d'acqua del 20% ogni 2/3 giorni al massimo pulendo il fondo e usando un biocondizionatore nei cambi. Meglio se l'acqua prima di metterla la lasci decantare con un biocondizionatore in una tanica in modo che raggiunga la temperatura ambiente.
Ovviamente luci spente altrimenti crescono solo le alghe.

Intanto compri l'acquario nuovo, lo allestisci e passata la maturazione ci sposti i pesci; un mese/un mese e mezzo sopravvivono nel 18 litri ma almeno così non rischi che muoiano per via del picco dei nitriti.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Shine2509
star3

Messaggio di Shine2509 » 16/12/2019, 23:47

Mi hanno regalato acquario e pesci ma chi me li ha regalati ha fatto prima una mini maturazione di una Settimana con acquasan e nitridac come suggerito dal negozio....e poi inserito i due pesciolini. Mi sta venendo ansia per loro due poverini! 😱
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/12/2019, 8:55

Come valori ci sono solo quelli? Così ci dicono poco.
Intanto mi procurerei dei test per acquario almeno per NO2- e NO3-, in questo momento anche le strisce vanno bene.

Lo so che i negozi ti dicono che puoi metterli subito, se poi muoiono tanto pensano li ricompri :-??
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Shine2509
star3

Messaggio di Shine2509 » 17/12/2019, 15:04

Ok, grazie del consiglio, ho acquistato delle striscie su Amazon così vediamo cosa esce. Allora domani cambio un po' d'acqua? La prendo calda dal rubinetto, la metto in un contenitore con qualche goccia di nitriac e il giorno dopo la sostituisco? E così ogni due tre giorni? Il filtro e l'aria li spengo?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/12/2019, 15:08

Shine2509 ha scritto:
17/12/2019, 15:04
Ok, grazie del consiglio, ho acquistato delle striscie su Amazon così vediamo cosa esce.
Prima fai un giro di test e poi vediamo cosa fare.
(Albert Einstein)

Alix
star3

Messaggio di Alix » 18/12/2019, 15:46

Ho tenuto un carassio comune in 18 litri per circa 4 mesi prima di poterlo spostare in laghetto, è fattibile come soluzione temporanea.
La differenza tra filtro ed aeratore è che il primo contiene dei materiali come spugne e cannolicchi che filtrano l’acqua e ospitano batteri, mentre il secondo è solo un motorino che insuffla aria in acqua per ossigenarlo. Se nella scatolina c’è della spugna sarebbe meglio non usarlo per evitare il ciclo dell’azoto, ma se puoi togliere la spugna e lasciarlo in funzione (senza materiale filtrante) diventerebbe un aeratore e sarebbe utile in questo momento.
Per aiutarti nella pulizia dell’acqua potresti trovare sul mercatino una pianta galleggiante tipo Pistia o limnobium oppure al supermercato un ramo di photos da tenere solo con le radici in acqua...
Per o test le strisce per avere una indicazione di massima vanno bene, se i nitriti sono diversi da zero subito cambio di acqua, se invece sono presenti i nitrati vediamo insieme cosa fare.
Tieni sempre pronta una tanica da 5 litri di acqua già decantata per le emergenze.
Importantissimo regolare bene il cibo, un pizzico una volta al giorno che deve essere consumato tutto in pochi secondi, se avanza cerca di rimuoverlo e la volta dopo danne meno, alterna con verdura sbollentata (esempio una rondella di zucchina lessata, la lasci un oretta e poi rimuovi l’avanzo, idem per broccolo , carota o verdure in foglia), un giorno a settimana digiuno.
Per l’acquisto della vasca definitiva chiedo una mano a @lauretta: per due fantail che misure minime ci consigli e che filtro?
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Bloccato