Sappiatelo
Ciclo dell'azoto con filtro, KH 0 e pH 5
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Comunque quel pHmetro sotto pH 6 soffre di allucinazioni
Sappiatelo
Sappiatelo
Stand by
- Nacks89

-
Profilo Completo
cicerchia80 ha scritto: ↑16/12/2019, 21:14Comunque quel pHmetro sotto pH 6 soffre di allucinazioni
Sappiatelo![]()
Questo non lo sapevo
A reagente è più affidabile?
Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli
- Joo

-
Profilo Completo
Ciao ragazzi
voglio solo riassumere ciò che accadeva nella mia vasca.
Abbondante sovraffollamento, non ci sono le piante e nemmeno la sabbia, quindi il filtro gioca un ruolo vitale, tra l'altro cambi d'acqua annuali e riproduzioni con cadenza mensile.
Ho notato che le sostanze organiche c.d acidi deboli se presenti in massicce quantità, si comportano allo stesso modo degli acidi forti, facendo precipitare pH e KH, rispettivamente 5 e 0.
Il pH 5 era una valore reale, verificando la bontà del test con altre acque, mentre sul fatto che il KH fosse a 0 non ho mai voluto approfondire... la vasca andava benissimo, però il viraggio alla prima goccia significa che può avere un valore da 0 a oltre 1.
Ho comunque risolto l'ipotetico problema intensificando le pulizie del filtro, ottenendo così un pH stabile attorno al valore 6 e KH a 2, mirando più che altro a tenere bassi i nitrati.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)