Acquario educativo (primo acquario)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/12/2019, 20:36

Manlio ha scritto:
16/12/2019, 20:07
Ho il sistema venturi oxyplus all'uscita della pompa che fa un sacco di belle bollicine miuscole dentro l'acqua ...lo tengo attivo o no?
Non conosco quello in particolare ma di solito gli aereatori smuovono la superficie dell'acqua e di conseguenza disperdono CO2. Io lo terrei spento anche perchè l'ossigeno lo producono meglio le piante e comunque in questo momento non hai pesci quindi non serve.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Manlio
star3

Messaggio di Manlio » 16/12/2019, 20:55

roby70 ha scritto:
16/12/2019, 20:36
Non conosco quello in particolare ma di solito gli aereatori smuovono la superficie dell'acqua e di conseguenza disperdono CO2. Io lo terrei spento anche perchè l'ossigeno lo producono meglio le piante e comunque in questo momento non hai pesci quindi non serve.
perfetto comunque lo avevo direzionato verso il basso per fare arrivare le bollicine microscopiche fino al fondo e poi lentamente risalir come nell'articolo letto qui riguardo ai filtri bioflow di juwel

Manlio
star3

Messaggio di Manlio » 17/12/2019, 15:09

Allora oggi hanno sostituito il filtro demineralizzatore e mi sono fatto fare una prova e durezze a 0
Quindi ho riempito alla fine con 60 litri di acqua rubinetto e 60 litri di acqua un po' demineralizzata poiché il filtro era praticamente esaurito, pensavo invece fosse pdemineralizzata al 100
Quindi per eventuali correzioni ho a disposizione acqua demineralizzata al 100 per le prossime correzioni.
Ma per il momento i valori non mi sembrano male e per la maturazione sto fermo. Sta sera faccio test nitriti e nitrati e vi faccio sapere.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 18/12/2019, 7:19

Manlio ha scritto:
17/12/2019, 15:09
Allora oggi hanno sostituito il filtro demineralizzatore e mi sono fatto fare una prova e durezze a 0
Siamo sicuri che non scambi sodio per abbassare le durezze?
Manlio ha scritto:
Quindi ho riempito alla fine con 60 litri di acqua rubinetto e 60 litri di acqua un po' demineralizzata poiché il filtro era praticamente esaurito, pensavo invece fosse pdemineralizzata al 100
vediamo i valori :)
A questo punto sarà interessante vedere GH e KH.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Manlio
star3

Messaggio di Manlio » 18/12/2019, 8:26

gem1978 ha scritto:
18/12/2019, 7:19
Manlio ha scritto:
Siamo sicuri che non scambi sodio per abbassare le durezze?
Manlio ha scritto:
vediamo i valori :)
A questo punto sarà interessante vedere GH e KH.
Ciao ciao no dopo il riempimento non l'ho più toccata l'acqua. Ora faccio maturare e poi vediamo se fare svuotamenti e rabbocchi per sistemare l'acqua. Due giorni fa era 7kh e 7gh con 7,5 di pH. Oggi rifaccio il test e provo anche nitriti e nitrati.

Aggiunto dopo 4 minuti 11 secondi:
Il filtro è a scambio ionico e ieri il tecnico che l'ha sostituito mi ha garantito che è demineralizzata al 100%. Solo che io ho prelevato acqua alla fine della vita del filtro e quindi non era così demineralizzata. Comunque mi sembrano valori buoni per il momento.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/12/2019, 8:50

Manlio ha scritto:
18/12/2019, 8:30
Il filtro è a scambio ionico e ieri il tecnico che l'ha sostituito mi ha garantito che è demineralizzata al 100%.
Per sicurezza puoi testarla con un conduttivimentro e vedere che valore ti da.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Manlio
star3

Messaggio di Manlio » 18/12/2019, 9:18

roby70 ha scritto:
18/12/2019, 8:50
Manlio ha scritto:
18/12/2019, 8:30
Il filtro è a scambio ionico e ieri il tecnico che l'ha sostituito mi ha garantito che è demineralizzata al 100%.
Per sicurezza puoi testarla con un conduttivimentro e vedere che valore ti da.
5 msimens

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/12/2019, 11:11

Ok, direi che è acqua deminerizzata e va bene per questi usi.
(Albert Einstein)

Manlio
star3

Messaggio di Manlio » 18/12/2019, 15:08

Allora nuove analisi dopo tre giorni di avvio

NH 7
GH 7
NO2- 0,5
NO3- 0,5
FE 0,1

Vedo una mancanza di ferro cosa devo fare per le piante inserite? aspetto o fertilizzo?
Grazie
@Giojimbo

Giojimbo
star3

Messaggio di Giojimbo » 18/12/2019, 17:15

Manlio ha scritto:
18/12/2019, 15:08
aspetto o fertilizzo
Ciao Carissimo, come vuoi fertilizzare? o meglio, che tecnica vuoi usare?
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD

Hai giustamente notato una carenza di Ferro. Attualmente a 3 giorni di avvio, puoi stare tranquillo, perchè le piante hanno fatto il pieno dalle spugnette dove sono vendute. Quindi per qualche giorno sono "apposto", non hai piante molto esigenti.
Questi giorni ti serviranno a capire come vuoi fertilizzare.
Inoltre in questo momento (maturazione) fertilizzare è assolutamente sconsigliato, perchè le piante devo ancora adattarsi, e il filtro non è maturo. Fertilizzare ora, associando un fotoperiodo troppo lungo, farà scatenare le alghe che ti daranno problemi.

:ymdevil: Immaginale sempre li dietro l'angolo ad aspettare un tuo errore, per trangugiare fertilizzante e luce per svilupparsi!! :ymdevil:

Detto questo tu hai 3 Windeløv e Limnophila sessiliflora e una Cryptocoryne.
- Windelov: che si tratta di una pianta ghiotta di ferro; quando questo elemento è abbondante, il Microsorum aumenta la velocità di crescita. Attualmente non è un tuo pensiero. perora la piante deve adattarsi e poi crescere.
- Limnophila sessiliflora: Il ferro diventa importante se la pianta è esposta a luce molto intensa, ovvero quando presenta sfumature di rosso, altrimenti non richiede particolari accorgimenti di fertilizzazione. Perora devi mettere un foto periodo molto basso, quindi non pensare al rosso della pianta.
- Cryptocoryne: Pianta prettamente estetica che assorbe quello che gli serve dalle radici. per lei bastano le comuni tab da interrare sotto le radici... e potrai dimenticarti della Crypto.

Spiegato tutto questo... sono andato anche OFF TOPIC (scusate).
Non pensare a fertilizzare l'acquario. Pensa a come lo vuoi fertilizzare, se a protocolli separati (PMDD) modo migliore, o affidandoti a dei preparati che trovi in commercio.....
Inoltre ricorda di abbassare il foto periodo a non più di 4 ore al giorno.
Una volta deciso come fertilizzare, possiamo iniziare a parlare di mancanze. Ma ci vorrà almeno 1 mese abbondante. ;) ;)
Nella moltitudine dei consiglieri c'è la riuscita... - cit.

Bloccato