Allestimento Rio 125
- MariaGi
-
Profilo Completo
Allestimento Rio 125
Ecco le foto dall'alto! Se riesco aggiungerò anche un mezzo cocco per i borellii 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di MariaGi il 19/12/2019, 15:51, modificato 1 volta in totale.
- Seralia
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
Allestimento Rio 125
Se qui riusciamo a fare stare Heternanthera o Cabomba abbiamo "eliminato" il filtro

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"And nothing else matters..." 
- MariaGi
-
Profilo Completo
Allestimento Rio 125
Come schemino per piantare mi ero fatta questo:
M: montecarlo
B: bacopa
L: ludwigia
A: Alternanthera
H (verde scuro): heteranthera
R: rotala
C: cabomba
P: pogostemon helferi
H (verde chiaro): hygrophila pinnatifida (sopra/in mezzo alla radice)
Buc.: bucephalandra (in mezzo due rocce)
E le righine verdi scuro a zig zag è la riccia sulla radice
S: staurogyneM: montecarlo
B: bacopa
L: ludwigia
A: Alternanthera
H (verde scuro): heteranthera
R: rotala
C: cabomba
P: pogostemon helferi
H (verde chiaro): hygrophila pinnatifida (sopra/in mezzo alla radice)
Buc.: bucephalandra (in mezzo due rocce)
E le righine verdi scuro a zig zag è la riccia sulla radice
- Seralia
-
Profilo Completo
Allestimento Rio 125
Leggo in giro che la riccia, se coltivata in completa immersione, sa essere esigente...
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- Steinoff
-
Profilo Completo
Allestimento Rio 125
Magari poi, in futuro a vasca già avviata, lo ricopri con del muschio, se ti va anche con qualche pezzetto di ramo, e lo trasformi in una grotta dall'aspetto naturalissimo
Volendo, prima di inserirlo in vasca, potresti anche incollarci sopra qualche roccia usando del silicone acetico non antimuffa
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- MariaGi
-
Profilo Completo
Allestimento Rio 125
Acquario piantumato e in maturazione! Alla fine della riccia ho messo solo 3 pezzettini sommersi e il resto galleggiante anche perché è molto più fragile di quanto mi aspettassi. Poi più avanti prenderò del muschio per sostituire la riccia sommersa se vedo che non va; nel caso la lascerò come galleggiante e basta.

Per ora si è già formata una patinina bianca sul legno, tutto normale no? Il legno l'ho solo sciacquato prima di metterlo dentro a causa delle dimensioni (impossibile da bollire in casa
) quindi sicuro rilascerà dei tannini ambrando l'acqua nei prossimi giorni.
Intanto vi allego le foto: che ne pensate?
Esatto, per ora è "al naturale" e non mi dispiace neanche tanto. Alla fine sono riuscita a mettere 2 mezze noci, spero bastino

Per ora si è già formata una patinina bianca sul legno, tutto normale no? Il legno l'ho solo sciacquato prima di metterlo dentro a causa delle dimensioni (impossibile da bollire in casa

Intanto vi allego le foto: che ne pensate?

- fla973
-
Profilo Completo
Allestimento Rio 125
Bello bello, bravissima

Tutto normale

Tutta salute per i tuoi futuri ospiti, se poi dovesse essere troppo scura con qualche piccolo cambio risolvi
Posted with AF APP
Enjoy the silence
- Monica
-
Profilo Completo
- MariaGi
-
Profilo Completo
Allestimento Rio 125
Ad un mesetto dall'ultimo messaggio vi aggiorno un pò: l'acquario sta andando benino direi. Le piante stanno iniziando a soffrire un pò ma, cabomba a parte, ancora nessuna perdita.
Da circa una settimana attendo risposte/consigli dai ragazzi di fertilizzazione ma dato che le piante iniziavano a soffrire un pò ho iniziato con CO2 e 5 ml di magnesio.
I valori dopo la fertilizzazione sono: pH 7.5, GH 6-7, KH 7, nitrati 10, nitriti 0, fosfati erano a <0,25 prima del magnesio ma domani faccio il test, conducibilità 392 ec, CO2 inserita ieri a 14 bolle/min, temperatura 23,4, fotoperiodo 6 ore.
Per la maturazione non ne ho la certezza ma direi che ci siamo: purtroppo sono stat una settimana a Londra proprio nel periodo in cui credo sia avvenuto il picco, infatti prima di partire NO2- e NO3- erano a 0, al mio ritorno invece erano NO2- 1 e NO3- 10. Dopo qualche giorno di nuovo tutto a 0 e oggi dopo il magnesio NO3- a 10.
Come sta andando secondo voi? Avete dei consigli? Qualche idea su come abbassare un pò il pH per iniziare a popolare?
Vi allego anche qualche foto ad oggi
Da circa una settimana attendo risposte/consigli dai ragazzi di fertilizzazione ma dato che le piante iniziavano a soffrire un pò ho iniziato con CO2 e 5 ml di magnesio.
I valori dopo la fertilizzazione sono: pH 7.5, GH 6-7, KH 7, nitrati 10, nitriti 0, fosfati erano a <0,25 prima del magnesio ma domani faccio il test, conducibilità 392 ec, CO2 inserita ieri a 14 bolle/min, temperatura 23,4, fotoperiodo 6 ore.
Per la maturazione non ne ho la certezza ma direi che ci siamo: purtroppo sono stat una settimana a Londra proprio nel periodo in cui credo sia avvenuto il picco, infatti prima di partire NO2- e NO3- erano a 0, al mio ritorno invece erano NO2- 1 e NO3- 10. Dopo qualche giorno di nuovo tutto a 0 e oggi dopo il magnesio NO3- a 10.
Come sta andando secondo voi? Avete dei consigli? Qualche idea su come abbassare un pò il pH per iniziare a popolare?
Vi allego anche qualche foto ad oggi