Prima vasca Malawi per Rio 240: Consigli e suggerimenti

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
piedus
star3

Messaggio di piedus » 11/12/2019, 12:15

ghepa ha scritto:
11/12/2019, 11:54
sto impazzendo nel cercare delle rocce più grandi. Ho trovato per il momento solo rocce sui 20 cm di grandezza.
Guarda che puoi usare anche rocce tondeggianti (i garden sono pieni) e puoi sovrapporle, le tane verranno comunque e, soprattutto, non è che te ne servano poi tante

ghepa
star3

Messaggio di ghepa » 11/12/2019, 13:06

piedus ha scritto:
11/12/2019, 12:15
ghepa ha scritto:
11/12/2019, 11:54
sto impazzendo nel cercare delle rocce più grandi. Ho trovato per il momento solo rocce sui 20 cm di grandezza.
Guarda che puoi usare anche rocce tondeggianti (i garden sono pieni) e puoi sovrapporle, le tane verranno comunque e, soprattutto, non è che te ne servano poi tante
Ho gia comprato alcune rocce di travertino rosa e volevo trovarne di grosse di quel genere per non alterare il layout.
In realtà esiste una azienda che fornisce tutti i vari garden e leroy merlin , però non vendono al privato. :(
In alternativa dovo comprare altre rocce cosi e sovrapporle...

ghepa
star3

Messaggio di ghepa » 23/12/2019, 9:15

Buongiorno a tutti e rieccomi tra voi.

In questi giorni ho trovato finalmente le pietre che cercavo.
Ho iniziato a lavarle per ripulirle da tutta la terra. Ho seguito il consiglio di Tommy ed ho inserito anche il tappetino sotto la sabbia per proteggere il vetro .

Ieri sera mi sono divertito un pò nel creare il primo layout malawi.
Vi inserisco la foto, siate clementi che siamo sotto Natale.... :)) :))

Ogni parere è ben accetto .

A voi

Ps: prossimo step sarà quello di coprire lo sfondo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 23/12/2019, 9:31

Ciao @ghepa. Alla fine che specie hai deciso di inserire? Senza sapere cosa andrà in vasca, non possiamo dirti se il layout va bene oppure no... le specie non hanno tutte le stesse esigenze, quindi il layout potrebbe non andare bene per gli ospiti che hai scelto. Per questo motivo si raccomanda di scegliere prima la popolazione e poi allestire in base alle esigenze della popolazione scelta. Bene per il tappetino sul vetro di fondo. Le rocce non mi sembrano abbastanza grandi...inoltre ne vedo alcune che sembrano poter cadere da un momento all'altro, non mi ispirano sicurezza. Altro consiglio, se non lo hai già fatto, disponi prima le rocce e poi metti la sabbia. Le rocce devono poggiare sul tappetino e non sulla sabbia. Questo perché, se poggiassero sulla sabbia, scavando i pesci potrebbero far crollare la rocciata. Il colore della sabbia mi piace molto. Dove l' hai presa?
Comunque rinfrescaci la popolazione così vediamo se il layout può andare bene...

ghepa
star3

Messaggio di ghepa » 23/12/2019, 9:33

Tommy16 ha scritto:
23/12/2019, 9:31
Ciao @ghepa. Alla fine che specie hai deciso di inserire? Senza sapere cosa andrà in vasca, non possiamo dirti se il layout va bene oppure no... le specie non hanno tutte le stesse esigenze, quindi il layout potrebbe non andare bene per gli ospiti che hai scelto. Per questo motivo si raccomanda di scegliere prima la popolazione e poi allestire in base alle esigenze della popolazione scelta. Bene per il tappetino sul vetro di fondo. Le rocce non mi sembrano abbastanza grandi...inoltre ne vedo alcune che sembrano poter cadere da un momento all'altro, non mi ispirano sicurezza. Altro consiglio, se non lo hai già fatto, disponi prima le rocce e poi metti la sabbia. Le rocce devono poggiare sul tappetino e non sulla sabbia. Questo perché, se poggiassero sulla sabbia, scavando i pesci potrebbero far crollare la rocciata. Il colore della sabbia mi piace molto. Dove l' hai presa?
Comunque rinfrescaci la popolazione così vediamo se il layout può andare bene...
Ciao Tommy,
allora le specie che avevo scelto e che mi avevate alla fine consigliato come abbinamento erano queste:

Iodotropheus Sprengerae 1/3
Labidochromis Caeruleus Kakusa 1/2
Pseudotropheus Elongatus Mpanga 1/2

Per quanto riguarda le rocce, sembrano appoggiate sulla sabbia, ma in realtà sono molto ancorate al tappetino.
Ieri poi ho sotterrato un po di rocce con la sabbia è per questo che sembra che siano appoggiate sulla sabbia. Nel pomeriggio avevo intenzione di andare a prendere qualche anubias e la Vallisneria per dare un po di verde, anche se so bene che non è necessario. Ho già lasciato delle piccole insenature per mettere le anubias.

La sabbia l'ho acquistata nel mio negozio di fiducia . E' un ambrato. Se ho ancora la busta ti indico marca e colore preciso.

Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 23/12/2019, 10:08

ghepa ha scritto:
23/12/2019, 9:33
Se ho ancora la busta ti indico marca e colore preciso.
Ok grazie. È per curiosità, dato che quando la cercavo per un altra vasca non ce stato verso di troavrla in negozio dalle mie parti. Comunque per le specie che hai scelto, potrebbe anche andare..io cercherei di sistemare la parte sinistra, guardando la vasca frontalmente. Cercherei di ricreare una rocciata che salga di più. Per questo dicevo di cercare sassi grandi...con pochi sassi grandi avevi risolto...assicurati che ci sia abbastanza spazio tra le rocce per far sì che i pesci riescano ad entrarci. E se ne trovi di più grandi, cambia le rocce!!!

ghepa
star3

Messaggio di ghepa » 23/12/2019, 10:34

Tommy16 ha scritto:
23/12/2019, 10:08
ghepa ha scritto:
23/12/2019, 9:33
Se ho ancora la busta ti indico marca e colore preciso.
Ok grazie. È per curiosità, dato che quando la cercavo per un altra vasca non ce stato verso di troavrla in negozio dalle mie parti. Comunque per le specie che hai scelto, potrebbe anche andare..io cercherei di sistemare la parte sinistra, guardando la vasca frontalmente. Cercherei di ricreare una rocciata che salga di più. Per questo dicevo di cercare sassi grandi...con pochi sassi grandi avevi risolto...assicurati che ci sia abbastanza spazio tra le rocce per far sì che i pesci riescano ad entrarci. E se ne trovi di più grandi, cambia le rocce!!!
Purtroppo spesso non è cosi tanto semplice trovare sassi piu grandi. Vedrò di ritornare al garden oppure, vedrò di smuovere le rocce che ho, andando ad aggiundere quelle 3/4 che ho lasciato fuori dalla vasca.
In effetti devo provare a rivedere un paio di cose perchè mi sembra che ci siano poche "tane" per ripararsi.
Purtroppo per cercare una certa stabilità non sempre si riesce a lascaire spazi tra le rocce.
Grazie mille intanto.

Ps: cambiare le rocce no dai....mi piacciono moltissimo questo tipo e l'effetto che fa con il colore della sabbia mi piace moltissimo.

:)

Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 23/12/2019, 11:36

ghepa ha scritto:
23/12/2019, 10:34
cambiare le rocce no dai....mi piacciono moltissimo
Ok, ma trovale più grandi

ghepa
star3

Messaggio di ghepa » 24/12/2019, 10:04

Giorno a tutti, ieri sera, ho volto fare un ulteriore controllo alla base, perchè l'occhio clinico di Tommy sulla questione sabbia/rocce mi aveva lasciato un pò di dubbi....e meno male direi.
Tornato a casa, ho fatto un pò di "test di resistenza" di alcune rocce, e poco ci manca che mi viene giu tutta la rocciata. Non tanto per le rocce che erano alla base, tanto per un paio che era si incastrate, ma troppo franabili.

A questo punto ho rimesso le mani in acqua....e questo è il risultato:

Premetto che dovrò con molta probabilità ritornare al garden per prendere alcune rocce in modo tale da alzare un pò la rocciata e creare coi un secondo piano.
I sassi son stati tutti posizionati in modo da aver creato al loro interno una miriade di cuniculi e corridoi da una roccia all'altra, con diverse uscite su quasi tutti i lati (anche se la foto non rende come dal vivo onestamente).

Le Anubias che vedete le ho posizionate li momentaneamente, verranno successivamente ancorate alle rocce, ma in altre posizioni, cercando di renderle più "invisibili" possibile ai pesciotti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 24/12/2019, 12:57

ghepa ha scritto:
24/12/2019, 10:04
perchè l'occhio clinico di Tommy sulla questione sabbia/rocce mi aveva lasciato un pò di dubbi....e meno male direi.
Ormai ho un Po di occhio per le rocciate, e c'erano un paio di sassi che sembrava venissero giù da un momento all' altro. Ti dico, questo secondo layout mi piace. Un paio di suggerimenti per migliorarlo: le rocce le hai poggiate anche al vetro posteriore? Mettile attaccate al vetro, se già non lo hai fatto. In questo modo crei altre tane tra roccia e vetro. La rocciata mi piace. Certo, così è bassa e va alzata, però secondo me ci sei, non ti serve neanche tanto...basta salire ai lati, bastano anche 2 o 3 rocce per parte, grandi però. Sali un Po al centro, li si che ci vorrebbero 2 rocce ma di quelle grandi, che ti facciano da barriera visiva. Poi così dovresti essere apposto. Se qualcosa va sistemato si vedrà in corso, in base a cone si comporteranno i pesci. Ah, cosa non meno importante, e mi sa che avevi detto che era già previsto, oscurerei per lo meno il vetro posteriore. Ancora meglio sarebbe anche i laterali, ma mi rendo conto che questo non sempre è possibile.

Bloccato