Progetto "primo acquario"
- Monica
-
Profilo Completo
Progetto "simil" black water
Se siamo maturi dobbiamo capire se è un errore di misurazione o ci sono proprio Nitriti in acquario
intanto vediamo se si azzerano

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Federico6989
-
Profilo Completo
Perfetto grazie Monica, tra qualche giorno ripeto i test e ti aggiorno..
Buona serata e buon fine settimana
Posted with AF APP
le mani libere..
In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

- Monica
-
Profilo Completo
- Federico6989
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti ragazzi.. @Monica, @fla973...
Volevo aggiornarvi sulla vasca e chiedere qualche consiglio..
Ad oggi siamo a quasi 2 mesi di maturazione..
Domani faccio tutti i test e mi appresto al primo cambio d'acqua e al secondo giro di PMDD.. Lo scopo è quello di abbassare leggermente le durezze ma sopratutto per sifonare il fondo e alcune superfici ormai ricoperte dai "ricordini" delle lumache che infestano la mia vasca..
A tal proposito settimana prossimo pensavo di inserire un po' di fauna, se I test domani vanno bene.
Data la situazione lumache vorrei acquistare 5o6 anentome Helena killer, oltre ad aiutarmi a tenere sottocontrollo gli ospiti indesiderati, sono tra i miei gasteropodi preferiti e quindi vorrei provare ad allevarli...
Con pH a 7,5..7,8 e durezze intorno al 7 GH e KH.. Pensavo di inserire anche delle neocaridine, consigli?
Ad oggi fertilizzo con Pmdd, avevo però sentito che il ferro in forma chelata non è un pericolo per i gamberetti, me lo confermate anche voi?
Domani devo anche dare una sfoltita all heteranthera che ormai fa da padrona alla vasca
Le altre piantine sembrano stare anche loro bene, sopratutto l'hydrocotile che ormai è uscito dall'acqua e si appresta ad arrampicarsi fuori dalla vasca.. Anche il quadricostatus "scappa" da tutte le parti sul fondo..
Metto una foto con la vasca nel giorno dell'allestimento e la vasca ad oggi.
Ne approfitto per augur i buona giornata
Volevo aggiornarvi sulla vasca e chiedere qualche consiglio..
Ad oggi siamo a quasi 2 mesi di maturazione..
Domani faccio tutti i test e mi appresto al primo cambio d'acqua e al secondo giro di PMDD.. Lo scopo è quello di abbassare leggermente le durezze ma sopratutto per sifonare il fondo e alcune superfici ormai ricoperte dai "ricordini" delle lumache che infestano la mia vasca..
A tal proposito settimana prossimo pensavo di inserire un po' di fauna, se I test domani vanno bene.
Data la situazione lumache vorrei acquistare 5o6 anentome Helena killer, oltre ad aiutarmi a tenere sottocontrollo gli ospiti indesiderati, sono tra i miei gasteropodi preferiti e quindi vorrei provare ad allevarli...
Con pH a 7,5..7,8 e durezze intorno al 7 GH e KH.. Pensavo di inserire anche delle neocaridine, consigli?
Ad oggi fertilizzo con Pmdd, avevo però sentito che il ferro in forma chelata non è un pericolo per i gamberetti, me lo confermate anche voi?
Domani devo anche dare una sfoltita all heteranthera che ormai fa da padrona alla vasca

Le altre piantine sembrano stare anche loro bene, sopratutto l'hydrocotile che ormai è uscito dall'acqua e si appresta ad arrampicarsi fuori dalla vasca.. Anche il quadricostatus "scappa" da tutte le parti sul fondo..
Metto una foto con la vasca nel giorno dell'allestimento e la vasca ad oggi.
Ne approfitto per augur i buona giornata

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
le mani libere..
In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

- Monica
-
Profilo Completo
Ciao Federico
per sterminare le altre no, se sono troppe ora è quasi sicuramente perché hanno trovato alghe, foglie in marcescenza e detriti in quantità
altrimenti si autoregolano
io ho comunque anche selezioni senza problemi con il PMDD

Se ti piacciono come lumache si

Le carrarmato sono le classiche red

Ah...Federico6989 ha scritto: ↑10/01/2020, 10:01Metto una foto con la vasca nel giorno dell'allestimento e la vasca ad oggi.

Posted with AF APP
- Federico6989
-
Profilo Completo
Ciao @Monica, si le lumacone le prenderei per lo più perché mi piacciono un sacco, poi se si pappano qualche intruso ogni tanto meglio..
Come neocaridine avresti qualche consiglio per le red? Perché sul sito dove vorrei acquistare Propongono Heteropoda fire red, Sakura red e red crystal.. Non ne comprendo a pieno le differenze..
Come neocaridine avresti qualche consiglio per le red? Perché sul sito dove vorrei acquistare Propongono Heteropoda fire red, Sakura red e red crystal.. Non ne comprendo a pieno le differenze..
Posted with AF APP
le mani libere..
In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

- Monica
-
Profilo Completo
Le davidi, red o altre selezione di colore sono le piu robuste
le crystal, ora le trovi con il nome di logemanni non sono Neocaridina, ma Caridina e vogliono valori completamente diversi
guarda anche sul nostro mercatino, ci sono venditori molto affidabili ed estremamente disponibili, soprattutto a consigliare 

Posted with AF APP
- Federico6989
-
Profilo Completo
Sul sito è descritta come "caridina heteropoda red fire"... Non ho trovato riscontri in rete sull'esistenza di caridina con questo nome... Posso dare per scontato che si tratti in realtà di una neocaridine?Monica ha scritto: ↑10/01/2020, 14:17Le davidi, red o altre selezione di colore sono le piu robustele crystal, ora le trovi con il nome di logemanni non sono Neocaridina, ma Caridina e vogliono valori completamente diversi
guarda anche sul nostro mercatino, ci sono venditori molto affidabili ed estremamente disponibili, soprattutto a consigliare
![]()
Nel caso ordinassi, e volessi acquistare già 8 guppy (6 femmine e 2) maschi.. Posso prendere tutto insieme o sarebbe meglio prendere una specie per volta?
Vorrebbe dire ordinare 8 guppy, 5 Caridina e 5 Helena killer... Faccio un pasticcio mettendo tutto in una botta sola?
Faccio comunque anche un giro sul mercatino come mi hai consigliato
Posted with AF APP
le mani libere..
In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

- fla973
-
Profilo Completo
Ciao Fede, complimenti la vasca sta diventando uno spettacoloFederico6989 ha scritto: ↑10/01/2020, 14:23Vorrebbe dire ordinare 8 guppy, 5 Caridina e 5 Helena killer... Faccio un pasticcio mettendo tutto in una botta sola?

Mi ricordi se la vasca é quella da 135 lt del profilo? In questo caso secondo me puoi inserire tutto in una volta, gamberi e lumache hanno un impatto quasi nullo

Ordini online? Fai attenzione al freddo, questo non é un buon periodo per le spedizioni
Enjoy the silence
- Federico6989
-
Profilo Completo
Ciao Fla, grazie.fla973 ha scritto: ↑10/01/2020, 15:03Ciao Fede, complimenti la vasca sta diventando uno spettacoloFederico6989 ha scritto: ↑10/01/2020, 14:23Vorrebbe dire ordinare 8 guppy, 5 Caridina e 5 Helena killer... Faccio un pasticcio mettendo tutto in una botta sola?![]()
Mi ricordi se la vasca é quella da 135 lt del profilo? In questo caso secondo me puoi inserire tutto in una volta, gamberi e lumache hanno un impatto quasi nullo![]()
Ordini online? Fai attenzione al freddo, questo non é un buon periodo per le spedizioni

Si il 135lt..i pesci volevo ordinarli su internet ma ritirarli fisicamente.. Tanto è a circa 1h di strada da dove abito io.. A meno che non mi assicurino una consegna a "prova di gelo".. Adesso sto valutando i gamberetti sul mercatino come consigliato da Monica..
Posted with AF APP
le mani libere..
In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

In tasca il giusto..
Nel cuore molto..