Mancano solo le ventose per fissarlo lungo il perimetro... Non sono riuscito a trovare esattamente i tubi ed i raccordi dei diametri che volevo...ma ho dovuto un po' adattarmi con ciò che sono riuscito a trovare da Obi.

Ho provato ad inserire la parte 'filettata' del raccordo ad L con l'uscita della pompa...diciamo che si inserisce, ma non ha una gran tenuta...forse dovrei limare la filettatura in plastica e una volta lisciata fare qualche giro con il teflon? Vorrei che avesse una buona tenuta ma che si potesse anche togliere abbastanza agevolmente...metti che debba per qualche motivo estrarre il filtro dall'acquario... Voi cosa fareste per incastrare A in B?
Un'altra cosa, è indispensabile una valvola di non ritorno tra il contabolle e l'innesto del tubicino della CO2 sul tubo del Venturi? Potrebbe esserci un ritorno d'acqua verso le bottiglie dell'impianto?
@Joo, ho visto che suggerivi della lana di perlon all'uscita del tubicino della CO2 per micronizzarla già prima dell'ingresso al Venturi...può andare anche un filtro di una sigaretta? Non sono un fumatore, ma ho visto questo video e mi sembrano abbastanza piccole le bolle, che dite? Poi c'è il pericolo che con la pressione scappi lungo il tubo e vada ad intasarlo?