Diffusore CO2
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- columbia
-
Profilo Completo
Diffusore CO2
Ciao a tutti, volevo sapere se è una cattiva idea tenere il diffusore della CO2, con setto poroso, in modo che le bollicine vengano aspirate dal filtro esterno.
Perché la vasca si riempie di bollicine in superficie, aspirandole invece dovrebbero sciogliersi meglio, giusto?
Non creo danni nel filtro, che ne so, magari alla colonia batterica, vero?
Perché la vasca si riempie di bollicine in superficie, aspirandole invece dovrebbero sciogliersi meglio, giusto?
Non creo danni nel filtro, che ne so, magari alla colonia batterica, vero?
Posted with AF APP
- Dario80
-
Profilo Completo
Diffusore CO2
La posizione migliore è poco sotto la fuoriuscita del filtro, in modo che le bollicine salgono e poi vengono spinte in vasca. Se la fai aspirare dall’aspiratore la CO2 è inutile
- columbia
-
Profilo Completo
Diffusore CO2
Dici? In teoria però il tragitto è dentro il filtro, contro le spugne, contro i cannolicchi, contro il perlon..
Se ne è rimasta qualcuna ancora non disciolta viene sparata in vasca, ma dovrebbero essersi già disciolta in acqua..
Posted with AF APP
- Eurogae
-
Profilo Completo
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Diffusore CO2
Ciao, ti dico la mia.
Anni fa era un'eresia...i batteri del filtro vogliono ossigeno, non CO2!!!
Vorrei approfittare per parlarne un po'.
Se metto CO2 nel filtro non è che smaterializzo all'istante tutto l'ossigeno disciolto in acqua e che serve ai batteri
Secondo me con le nuove conoscenze potrebbe avere un senso.
L'unico problema a mio avviso è la possibilità che si formino sacche d'aria nel filtro che facciano rumore e alla peggio mandino in cavitazione la pompa.
Ma ciò può succedere anche in presenza di molto pearling.
Dipende da come è fatto il filtro e come riesce a smaltirle.
Ma se non ha di questi problemi forse è fattibile.
@nicolatc
@Humboldt
Che ne pensate?
@Eurogae ti stavo per chiamare ma sei già intervenuto
Anni fa era un'eresia...i batteri del filtro vogliono ossigeno, non CO2!!!
Vorrei approfittare per parlarne un po'.
Se metto CO2 nel filtro non è che smaterializzo all'istante tutto l'ossigeno disciolto in acqua e che serve ai batteri

Secondo me con le nuove conoscenze potrebbe avere un senso.
L'unico problema a mio avviso è la possibilità che si formino sacche d'aria nel filtro che facciano rumore e alla peggio mandino in cavitazione la pompa.
Ma ciò può succedere anche in presenza di molto pearling.
Dipende da come è fatto il filtro e come riesce a smaltirle.
Ma se non ha di questi problemi forse è fattibile.
@nicolatc
@Humboldt
Che ne pensate?
@Eurogae ti stavo per chiamare ma sei già intervenuto

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- nicolatc
-
Profilo Completo
Diffusore CO2
Non saprei.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Coga89
-
Profilo Completo
Diffusore CO2
Seguo
Era una cosa che volevo provare anch'io
Se le bolle sono già micronizzate non escono con più facilità rispetto a un venturi dove si innietta direttamente la bolla?
Ci sono alcuni filtri tipo askoll pratico che hanno la leva manuale per l'aspirazione dell'acqua per metterlo in funzione
Se la leva la si lascia "aperta" (potrebbe essere una casualità) quando io faccio manutenzione vedo che aiuta a mandare fuori l'ossigeno accumulato... potrebbe funzionare per eventuali sacche di CO2 ma le bolle che escono sono enormi e sarebbe lavoro buttato
Era una cosa che volevo provare anch'io
Se le bolle sono già micronizzate non escono con più facilità rispetto a un venturi dove si innietta direttamente la bolla?
Ci sono alcuni filtri tipo askoll pratico che hanno la leva manuale per l'aspirazione dell'acqua per metterlo in funzione
Se la leva la si lascia "aperta" (potrebbe essere una casualità) quando io faccio manutenzione vedo che aiuta a mandare fuori l'ossigeno accumulato... potrebbe funzionare per eventuali sacche di CO2 ma le bolle che escono sono enormi e sarebbe lavoro buttato
#TeamFosfatiAlti
-
-
Profilo Completo
Diffusore CO2
Io la penso così.
In un ambiente estremamente ricco di elementi porosi (microcavità, micro tunnel, ecc) come cannolicchi, spugne, lana di perlon e poi ci aggiungiamo la fanghiglia, il pericolo di trattenere le bollicine di CO2 è reale.
Detta così penserei più a bolle di ossigeno prodotte dalle micro alghe in sospensione e trattenute dalle tensione superficiale dell'acqua e dalla patina batterica.
Più o meno come in questa piccola vasca per l'accrescimento dei piccoli nani.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Diffusore CO2
Giusta osservazione, ma è anche vero che stiamo parlando di una zona a circolazione forzata dove passa in continuazione acqua "fresca"

La CO2 appena disciolta viene subito ributtata in vasca...
Certo se si ferma il filtro anche per poco la situazione cambi velocemente
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- nicolatc
-
Profilo Completo
Diffusore CO2
Si e no, perché il flusso d'acqua è certamente continuo, ma in certe zone l'acqua scorre di più, in altre meno, in altre ancora quasi non scorre (e sono zone anche a forte denitrificazione, con scarso contenuto di ossigeno).Pisu ha scritto: ↑31/12/2019, 11:29Giusta osservazione, ma è anche vero che stiamo parlando di una zona a circolazione forzata dove passa in continuazione acqua "fresca"
La CO2 appena disciolta viene subito ributtata in vasca...
Certo se si ferma il filtro anche per poco la situazione cambi velocemente
Magari la bollicina di CO2 è troppo grande per incastrarsi nella parete porosa di un cannolicchio ( che a vederla da vicino fa quasi spavento), però zone un po' più ferme nel filtro ci sono, e lì l'accumulo è possibile, insieme alla possibile acidificazione locale.

Magari l'effetto complessivo si batteri sarà minimo, si può tentare e vedere come va, monitorando di tanto in tanto ammoniaca e nitriti.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"