Prima fertilizzazione in assoluto
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Walsim
-
Profilo Completo
Vediamo di rispondere una domanda per volta ..
Gli stick vanno interrati bene e anche dopo mesi non devono vedersi ..
Le sostanze nutritive che lasciano sono a disposizioni delle radici ..ma le piante assorbono anche tramite le foglie i loro nutrienti...
Non esiste un prodotto che fa tutto in fertilizzazione purtroppo, prodotti validi ce ne sono tantissimi ..easy life è una ...ma sappi che le somministrazioni sono separate (ferro ,potassio,ECC) ...dipende tutto dalle tue tasche ..con il pmdd lo sbattimento e la prima volta poi i prodotti per una vasca come la tua ..dureranno anche per i tuoi eredi..con una spesa minima
I ciano ti consiglio di adottare la terapia del buio (totale ) per 3/4 giorni ..poi fai un bel cambio cercando di aspirare tutte le alghe morte ..cambio delle spugne e pulizia filtro
Cianobatteri in acquario
Questo può aiutarti leggilo
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Acquista i test mancanti ..NO2- NO3- e PO43- sono necessari per la fertilizzazione ..anche il ferro sarebbe comodo
Gli stick vanno interrati bene e anche dopo mesi non devono vedersi ..
Le sostanze nutritive che lasciano sono a disposizioni delle radici ..ma le piante assorbono anche tramite le foglie i loro nutrienti...
Non esiste un prodotto che fa tutto in fertilizzazione purtroppo, prodotti validi ce ne sono tantissimi ..easy life è una ...ma sappi che le somministrazioni sono separate (ferro ,potassio,ECC) ...dipende tutto dalle tue tasche ..con il pmdd lo sbattimento e la prima volta poi i prodotti per una vasca come la tua ..dureranno anche per i tuoi eredi..con una spesa minima
I ciano ti consiglio di adottare la terapia del buio (totale ) per 3/4 giorni ..poi fai un bel cambio cercando di aspirare tutte le alghe morte ..cambio delle spugne e pulizia filtro
Cianobatteri in acquario
Questo può aiutarti leggilo
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Acquista i test mancanti ..NO2- NO3- e PO43- sono necessari per la fertilizzazione ..anche il ferro sarebbe comodo
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- biosdi
-
Profilo Completo
Grazie!
Però mi sorge qualche altra domanda:
1. le piante bloccate, se uso il buio per 3-4 giorni, non rischio di farle morire completamente?
2. Cambiando le spugne del filtro (anche i cannolicchi?) devo poi far rimaturare tutto?
3. I test NO2- ce li ho e sono assenti. Oggi ho fatto gli NO3- e sono praticamente a zero anche quelli. Immagino che anche fosfati e ferro saranno esauriti... In questo caso fertilizzo dopo la eventuale terapia del buio? E con quale prodotto comincio, volendo evitare pmdd?
Grazie mille
Però mi sorge qualche altra domanda:
1. le piante bloccate, se uso il buio per 3-4 giorni, non rischio di farle morire completamente?
2. Cambiando le spugne del filtro (anche i cannolicchi?) devo poi far rimaturare tutto?
3. I test NO2- ce li ho e sono assenti. Oggi ho fatto gli NO3- e sono praticamente a zero anche quelli. Immagino che anche fosfati e ferro saranno esauriti... In questo caso fertilizzo dopo la eventuale terapia del buio? E con quale prodotto comincio, volendo evitare pmdd?
Grazie mille
- biosdi
-
Profilo Completo
PS: rileggendo gli articoli, mi sembra di capire che la CO2 e' praticamente obbligatoria!
Aiuto mi sto perdendo... chi mi da una mano? L'acquario sembrava andare cosi' bene...
Aiuto mi sto perdendo... chi mi da una mano? L'acquario sembrava andare cosi' bene...

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
No vai tranquillo
Le spugne o la lana si possono anche sciacquare con acqua dell'acquario, i cannolicchi non vanno proprio mai toccati e non dovrebbero neanche uscire dall'acqua
Guida ai fertilizzanti Easy-Life
No si può farne anche a meno, in tanti non la usano
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- biosdi
-
Profilo Completo
Ieri, preso dalla tristezza
in attesa delle vostre risposte, dato anche il risultato del test sull'acqua che mi dava 0 NO3-, ho dedotto che non avendo fauna in acquario e con la chihiros A401+, probabilmente fossi a 0 anche di fosfati, Magnesio e Ferro...
Preso da un raptus ho comprato il Flortis Rinverdente SPRINT da Leroy Merlin (che ho visto fa parte del PMDD) e ne ho versato circa 1.5 ml (calcolando i miei 30 L). Non potevo reperire altro dato il giorno festivo (cifo Ferro e Fosforo) e leggendo gli articoli, ho anche sbriciolato un mezzo bastoncino COMPO NPK per reintegrare anche i macroelementi. Ho ridotto il fotoperiodo a 4 ore e durante le ore di luce, la criptocorina faceva da alcuni punti delle foglie e degli steli, delle bollicine di continuo tipo champagne (mai vista una cosa del genere!). Idem le due Anubias
Speriamo di non aver fatto troppi casini (nel frattempo mi stanno arrivando i test NO3- e PO43- a reagente)...

Preso da un raptus ho comprato il Flortis Rinverdente SPRINT da Leroy Merlin (che ho visto fa parte del PMDD) e ne ho versato circa 1.5 ml (calcolando i miei 30 L). Non potevo reperire altro dato il giorno festivo (cifo Ferro e Fosforo) e leggendo gli articoli, ho anche sbriciolato un mezzo bastoncino COMPO NPK per reintegrare anche i macroelementi. Ho ridotto il fotoperiodo a 4 ore e durante le ore di luce, la criptocorina faceva da alcuni punti delle foglie e degli steli, delle bollicine di continuo tipo champagne (mai vista una cosa del genere!). Idem le due Anubias

Speriamo di non aver fatto troppi casini (nel frattempo mi stanno arrivando i test NO3- e PO43- a reagente)...

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Hai messo la dose che si usa in almeno 200l

Vedi se riesci con un tubo ad aspirare le "briciole"...
Pure il rinverdente è tantissimo...
La prossima volta aspetta noi

Posted with AF APP

- biosdi
-
Profilo Completo
Nel'articolo del PMDD parla di 5ml per un acquario di circa 100L. Il mio e' 30, quindi ho fatto 5 diviso 3...

Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Riguardo agli stick NPK, qui sul forum mi dissero tempo fa di interrarne un paio vicino alle piante. Come mai mezzo stick e' per 200 L
Grazie mille delle preziose info

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Primo perché sei in maturazione
Secondo perché hai già più che abbondato con stick che contengono anche micro
Terzo perché ci mancano ancora informazioni per poter fertilizzare a pieno regime
Un conto è intetrarli, un conto è in colonna

Inoltre anche interrati in un acquario come il tuo non farei più di mezzo stick in totale
Se vuoi c'è il tasto

Posted with AF APP

- biosdi
-
Profilo Completo
In realtà' e' allestito il 1 Novembre 2018, quindi spero abbia finito di maturare

Cliccato sul tasto ^:)^
Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Mi manca di sapere che fauna vorrai inserire e le analisi della tua acqua.
Ci vuole lo screenshot, perché link o file vari da scaricare spesso non funzionano o scadono (io infatti non riesco ad aprirlo
)
Se è allestito da due mesi non è maturo, ma ha quasi sicuramente passato il momento critico
Ci vuole lo screenshot, perché link o file vari da scaricare spesso non funzionano o scadono (io infatti non riesco ad aprirlo

Se è allestito da due mesi non è maturo, ma ha quasi sicuramente passato il momento critico

Posted with AF APP