Ciao a tutti ragazzi, come potete notare da questo post (link) ho avviato il mio acquario da 350 l ed ho inserito 2 belle femmine di Betta.
@cicerchia80 mi faceva notare che: Per un betta, una vasca grande se non è allestita correttamente può essere un problema
Oltre che "mentale" anche fisico
La cosa mi interessa molto, quindi mi sembrava corretto parlarne qui.
Betta Splendens in 350L
- Giojimbo
-
Profilo Completo
- Gioele
-
Profilo Completo
Betta Splendens in 350L
Ok, ho letto anche il commento di cice, dammi un attimo e ti rispondo "bene" per quanto riesco 

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Dandano
-
Profilo Completo
Betta Splendens in 350L
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- Gioele
-
Profilo Completo
Betta Splendens in 350L
Allora, pensa all'abitat del betta, pozze in cui diventa difficoltoso destreggiarsi tra la vegetazione sommersa.
Non è un pesce da ampi spazi aperti, in acquari grossi e complessi lo vedi bene, tendenzialmente ogni betta avrà un suo territorio in cui sta il 95% del tempo e ogni tanto farà una "corsa" per mangiare, cacciare qualcuno, o per fare un giro di pattugliamento.
Pensa ora di essere un cosino di 5 cm con queste abitudini e di trovarti in un volume immenso e vuoto, oltre al disorientamento, non ha punti di riferimento, non potresti nemmeno fermarti a metà strada a riposarti su una pianta,e i betta show sono praticamente delle tende che provano a nuotare.
Un maschio in un acquario così grande con due femmine si stresserebbe, perché le vedrebbe tutto il tempo, e si stancherebbe per inseguirle in tutta la vasca, un incubo.
Se invece diventa un enorme labirinto di piante si farà il suo territorio, probabilmente il suo nido di bolle, e si farà dei giri, muovendosi lentamente, adagiandosi quando vuole, vedendo le "intruse" di tanto in tanto.
Non è un pesce da ampi spazi aperti, in acquari grossi e complessi lo vedi bene, tendenzialmente ogni betta avrà un suo territorio in cui sta il 95% del tempo e ogni tanto farà una "corsa" per mangiare, cacciare qualcuno, o per fare un giro di pattugliamento.
Pensa ora di essere un cosino di 5 cm con queste abitudini e di trovarti in un volume immenso e vuoto, oltre al disorientamento, non ha punti di riferimento, non potresti nemmeno fermarti a metà strada a riposarti su una pianta,e i betta show sono praticamente delle tende che provano a nuotare.
Un maschio in un acquario così grande con due femmine si stresserebbe, perché le vedrebbe tutto il tempo, e si stancherebbe per inseguirle in tutta la vasca, un incubo.
Se invece diventa un enorme labirinto di piante si farà il suo territorio, probabilmente il suo nido di bolle, e si farà dei giri, muovendosi lentamente, adagiandosi quando vuole, vedendo le "intruse" di tanto in tanto.
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Giojimbo
-
Profilo Completo
Betta Splendens in 350L
Ok, ho letto più o meno tutto. Io ho solo 2 femmine, niente maschi. Il maschio l'ho in un 20L tutto per lui, che fa il RE. Le femminucce, ok quello che ho letto nell'articolo e all'ottima spiegazione di @Gioele, ma o sono l'eccezione che conferma la regola o hanno uno spirito di adattamento incredibile.
Da quando le ho messe, hanno esplorato ogni anfratto della vasca. Ogni anubias è stata ispezionata e controllata. Quando mi vedono passare, mi seguono tipo cagnolini. Fanno i loro giri, giocano tra le galleggianti...... bho, sembrano stare bene. Le vedo tutt'altro che stressate. Mangiano tranquille, hanno già capito l'angolo in cui le servo. Quando mi vedono li, stanno a pelo d'acqua ad aspettare. Lo so sembra assurdo... ma è così. Ma a dire il vero in tutti i miei anni (in cui ho fatto così) ho sempre avuto questi risultati con i Betta Femmina.
Vi terrò aggiornati comunque su altri sviluppi. Magari sfatiamo anche questo mito o leggenda (vedi articolo) che i betta solo solo da Show, o da acquari da 20 litri.
Magari la "maledetta" selezione umana ha portato i maschi, proprio a questo "disagio" di diventare "tende". Ecco perchè io cerco sempre di puntare a pesci "puri", cioè senza troppe differenze dalla specie iniziale.
Con le femmine fortunatamente ancora questo non c'è.... e quindi amo averle nei miei acquari...
Da quando le ho messe, hanno esplorato ogni anfratto della vasca. Ogni anubias è stata ispezionata e controllata. Quando mi vedono passare, mi seguono tipo cagnolini. Fanno i loro giri, giocano tra le galleggianti...... bho, sembrano stare bene. Le vedo tutt'altro che stressate. Mangiano tranquille, hanno già capito l'angolo in cui le servo. Quando mi vedono li, stanno a pelo d'acqua ad aspettare. Lo so sembra assurdo... ma è così. Ma a dire il vero in tutti i miei anni (in cui ho fatto così) ho sempre avuto questi risultati con i Betta Femmina.
Vi terrò aggiornati comunque su altri sviluppi. Magari sfatiamo anche questo mito o leggenda (vedi articolo) che i betta solo solo da Show, o da acquari da 20 litri.
Magari la "maledetta" selezione umana ha portato i maschi, proprio a questo "disagio" di diventare "tende". Ecco perchè io cerco sempre di puntare a pesci "puri", cioè senza troppe differenze dalla specie iniziale.
Con le femmine fortunatamente ancora questo non c'è.... e quindi amo averle nei miei acquari...
Nella moltitudine dei consiglieri c'è la riuscita... - cit.
- Gioele
-
Profilo Completo
Betta Splendens in 350L
C'è un motivo se @Dandano ti ha li Kato l'articolo, c'è un appunto in cui dice proprio questo, il betta ancestrale è abituato a cambi di abitant repentini, ma le selezioni più spinte sono molto meno adattabili.Giojimbo ha scritto: ↑09/01/2020, 13:19Magari la "maledetta" selezione umana ha portato i maschi, proprio a questo "disagio" di diventare "tende". Ecco perchè io cerco sempre di puntare a pesci "puri", cioè senza troppe differenze dalla specie iniziale.
In più tu ora hai due femmine, in un "lago" situazione priva di stress riproduttivo e pure da controllo.
E sì, le femmine avendo poche pinne sono meno limitate spesso
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso