Betta acquario aperto? Regole principali da seguire

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 09/01/2020, 13:32

adg23 ha scritto:
09/01/2020, 13:25
quelli a casa sono più resistenti?
Ti dico solo che su 7 maschi uno dei quali quasi half moon, non ho mai visto corrosione delle pinne, il padre è talmente delicato che a pH sopra 6.5 inizia a corrodersi e si è bucato col ceratophyllum 8-|

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

adg23
star3

Messaggio di adg23 » 09/01/2020, 16:23

Quindi sfatiamo questo mito, possiamo dire che il Betta in ambiente domestico, e quindi in ambiente abitato con temperature vivibili, senza grossi sbalzi di temperatura, e avendo piccole accortezze non ha bisogno di vasca chiusa, possiamo dirlo senza timore di essere smentiti? Perchè anche il primo articolo su AF dice che la vasca DEVE essere chiusa, magari sarebbe da correggere, o sbaglio?

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 09/01/2020, 16:27

adg23 ha scritto:
09/01/2020, 16:23
Quindi sfatiamo questo mito, possiamo dire che il Betta in ambiente domestico, e quindi in ambiente abitato con temperature vivibili, senza grossi sbalzi di temperatura, e avendo piccole accortezze non ha bisogno di vasca chiusa, possiamo dirlo senza timore di essere smentiti? Perchè anche il primo articolo su AF dice che la vasca DEVE essere chiusa, magari sarebbe da correggere, o sbaglio?
Stando alla mia esperienza mi assomo la responsabilità di dire che non ho mai riscontrato problemi nell'allevare betta splendens in vasche aperte

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

adg23
star3

Messaggio di adg23 » 09/01/2020, 16:43

Gioele ha scritto:
09/01/2020, 16:27
adg23 ha scritto:
Stando alla mia esperienza mi assomo la responsabilità di dire che non ho mai riscontrato problemi nell'allevare betta splendens in vasche aperte
E altra cosa, in inverno spesso accendo dei condizionatori a pompa di calore, ovviamente non puntati sulla vasca, ma direzionati in tutt'altra direzione, cmq potrebbero seccare troppo l'aria? Questo potrebbe essere una situazione presente in molte case, ma presumo che sopra il pelo dell'acqua, vista anche presenza di piante, l'aria non potrà mai essere troppo secca, o sbaglio?

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 09/01/2020, 17:59

adg23 ha scritto:
09/01/2020, 16:43
ma presumo che sopra il pelo dell'acqua, vista anche presenza di piante, l'aria non potrà mai essere troppo secca, o sbaglio?
Esatto :-bd

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

adg23
star3

Messaggio di adg23 » 09/01/2020, 18:05

Mi sembra che tutto abbia più senso ora, ero un pò confuso a riguardo, perchè leggendo in giro, la prima cosa che si capisce è che in vasca aperta il Betta muore dopo poco tempo! :D

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/01/2020, 18:08

adg23 ha scritto:
Dipende..........
Stand by

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 09/01/2020, 18:10

adg23 ha scritto:
09/01/2020, 18:05
la prima cosa che si capisce è che in vasca aperta il Betta muore dopo poco tempo
È gennaio giusto? 9 mesi te li garantisco, il maschio l'ho preso a maggio ed è sempre stato in un aperta in garage, riscaldata, ma aperta :-??

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

adg23
star3

Messaggio di adg23 » 09/01/2020, 18:14

Gioele ha scritto:
09/01/2020, 18:10
adg23 ha scritto:
09/01/2020, 18:05
la prima cosa che si capisce è che in vasca aperta il Betta muore dopo poco tempo
È gennaio giusto? 9 mesi te li garantisco, il maschio l'ho preso a maggio ed è sempre stato in un aperta in garage, riscaldata, ma aperta :-??
Se il tuo vive in garage, presumo che nel mio in soggiorno possa farcela, a meno che il tuo garage non sia più vivibile del mio soggiorno! :D

Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
cicerchia80 ha scritto:
09/01/2020, 18:08
adg23 ha scritto:
Dipende..........
Vero, se leggi le prime cose anche io opto per il Dipende, ma al determinarsi di certe condizioni non dovrebbe essere più dipende, cioè la vasca chiusa non è obbligatoria, certo se metto la vasca in giardino è ovvio che sarebbe necessario il coperchio, come se lo mettessi in terrazzo o sotto una finestra spesso aperta

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/01/2020, 19:13

...mmh
Come te lo spiego senza sembrare di esser sulla difensiva?

Ci provo :)

Una cosa molto importante è:

Se noti la data dell'articolo
Nella velocità dello scambio di informazioni internettiana, equivale ad una eternità

Un articolo è come un libro, la scienza evolve, la conoscenza pure....e mica ritiri le copie per fare correzioni a carta e penna :-??

Se leggiamo una frase:
Vive in acqua che basta passarci sopra e prendi il colera

A me la prima cosa che mi viene da risponde è: tu non hai mai allevato betta
Se starnutisci vicino la vasca, gli si corrodono le pinne :-??

Posso continuare con i litri....minimo 30 litri
Per chi? :-o
Io in quei litri ci tengo coppie di ciclidi nani con dither
C'è un mio post interessante sui litri per un betta in primo acquario al riguardo

Continuo con leggende comuni...
Temperatura dai.27 ai 29 gradi...e che è?
La cottura di una torta?
Il caso di Dandano che li ha tenuti all'aperto pensando che fossero carassi è un pò al limite(e manco tanto)
Ma non è che a 20° si suicidano

Vasca aperta o chiusa ne avete parlato voi, non ci vuole una laurea in pmeumatica e moto dei fluidi per capire che in quell'intercapedine di vetro, l'umidità ê ben presente
Salvo non abitare a Trieste e lasciarci la finestra aperta in direzione della Bora, o metterci ventole di proposito

Ora faccio un paio di affermazioni personali
Due maschi in vasca non possono convivere....e chi lo ha detto? :))
Ma non è vero, riescono a convivere

Detto questo

Quà siamo in anabantidi e non in primo acquario, quindi chi partecipa, è in grado di valutare tutti i casi
Un betta importato, causa delle selezioni, dello stress, della mutilazione delle pinne per le forme perfette, dei viaggi(non scontati) ovvio che sarà delicatissimo
Un riprodotto italiano, comincia ad avere tutta un altra resistenza
Resistenza a ceppi batterici locali, acqua bene o male uguale, probabilmente nutrizione più accurata, ce lo vedi un Thailandese a mettere un microworms in ogni bottiglietta?
Ma così è un pò per tutti
Guarda i discus
Prima si parlava di sabbia, pH acidissimi, ora areatore, cambi d'acqua e pastoni
Conducibilità?
Ma se sono Stendker anche 800 µS
E il pH?
È irrilevante ....fino a 7.5 stanno bene :D

Ovviamente da fuori, può leggere chiunque, non sappiamo le condizioni e le capacità....quindi un articolo "restrittivo" ci anche stà
Ti metto uno screen di un DIO dell'acquariofilia
Screenshot_2020-01-09-18-36-55-085_com.facebook.katana.jpg
In questo video c'è un mio commento, il peggior modo possibile per fare un allestimento ad un betta
Solo che lui ê Oliver Knott e a me mi hanno risposto:
Ecco un altro che vuole imparà babbo a trombà =))

Poi sul forum possiamo parlare anche di un allestimento fatto a terrazzamenti per fargli simulare il passaggio fa una pozza all'altra, preferire di riprodurli in due litri, piuttosto che 15

Ma ste discussioni se le va a cercare l'esperto
Il neofita si ferma, ed è giusto che cresca man mano e a scanso di equivoci, quindi scrivere che la vasca deve esser chiusa....è errato fino ad un certo punto
Al massimo non corriamo il rischio che salti ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Gioele (09/01/2020, 21:05)
Stand by

Bloccato