EleTor ha scritto: ↑09/01/2020, 14:45
ho pensato che ne avrei fatto qualcosa di positivo,
Sicuramente lo farai.
Comunque il tubo di tracimazione é 4 cm di diametro e mi sono segnata sul vetro il livello dell'acqua a pompa spenta

E' grosso a sufficienza. Il livello dell'acqua può arrivare solo a 5 o 6 mm oltre il tubo di tracimazione, dovuto alla portata della pompa ed al tempo tecnico per tracimare e tornare in sump. Il livello dell'acqua con la pompa spenta equivale sempre all'altezza del tubo di tracimazione.
(ti anticipo che il tubo di mandata é un po' piú basso del livello di tracimazione)
Questo non va bene... dovrebbe essere a caduta per maggior sicurezza.
Se va via la corrente quel tubo riverserà acqua nella sump finche riuscirà a pescare.
Questo problema si può superare facilmente praticando un foro nella curva (interno vasca) poco prima che inizi la discesa.
EleTor ha scritto: ↑08/01/2020, 22:14
Come va tarata la portata di una pompa?
Nei pressi della griglia di aspirazione della pompa c'è un dispositivo che aumenta o riduce il volume utile per l'aspirazione, quindi può modulare la mandata.
La taratura dovresti farla a tentativi per raggiungere la portata ideale.
Per fare questo, dopo diversi minuti di funzionamento con la taratura X, spegni la pompa ed attendi che abbia finito di tracimare, assicurandoti che tutta l'acqua di tracimazione possa essere contenuta nella sump... se invece vedi che non ci sta, abbassi ulteriormente la portata, fino ad arrivare ad un compromesso equilibrato tra livello minimo della sump e ricontenimento dell'acqua di tracimazione nella sump.
EleTor ha scritto: ↑08/01/2020, 22:14
Come posso assicurarmi un prodotto silenzioso?
Devi scegliere un ottima marca commerciale che abbia come caratteristiche anche la silenziosità.
La rumorosità è dovuta dalle vibrazioni della girante non equilibrata e/o dall'usura tra alberino e rotore.
Al di sopra dei 1000 l/h un minimo di rumore è legittimo.
Di quanti litri è la sump?
Quanto spazio rimane (altezza) tra il tubo di tracimazione e bordo vasca?
Come sono disposti i due tubi (tracimazione e risalita) tra loro?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)