Ovviamente non si fa il piccolo chimico specialmente sul cuore della vasca che è il filtro quindi non è da imitare o provare a vedere "se si riesce a mettere i pesci subito" per non aspettare la NATURALE maturazione altrimenti come li inserisci dopo 1 settimana li prelevi sdraiati sul fondo vasca e butti via soldi e tempo

download/file.php?id=200728&mode=view
Dopo aver comprato il filtro nuovo (Pratiko 400) e riempito la vasca ho gestito i due processi di nitrosazione e di nitrazione (batteri NO3->NO2- e viceversa) con l'ammoniaca (pura) e nitrito di sodio.
Direttamente in vasca ho aggiunto NH4OH sciolta in un contenitore con acqua a 2÷3 mg/l e polvere di nitrito di S. e sempre nel contenitore ne ho sciolti circa 400mg per arrivare a 240 litri.
Dopo 5 ore che il filtro girava ho aggiunto (sempre per dare da mangiare hai batteri nitrificanti) Carbonio che generalmente si può dare con la CO2 ma sotto forma organica, si trovano prodotti come C7 o lo fa anche SHG, io ho messo acido acetico (aceto bianco da cucina) su 240 litri 7 cucchiaini.
A questo punto tutti i ceppi sono già avviati simultaneamente e a pieno regime.
Al 3 giorno ho avuto il picco di nitriti, nebulizzando la vasca e "appannando" le radici, due giorni dopo ho cambiato il 70% di acqua di rete stabulata 48h prima, tagliandola con osmosi per portare il KH a livello e abbassare i nitrati (NO3-) che avevo alti.
I nitriti (NO2-) invece si erano già portati a zero, ho comunque inserito prima le Hasemania nana e ancistrus per precauzione visto che non avevo il pieno controllo del carico organico visto che non avevo monitorato l'assorbimento di ammoniaca del filtro giornalmente - giorno dopo 2 P. scalare e successivamente gli altri 4.
Ho gestito il pH che si stava alzando con acidi organici (tannini).
Ad oggi nessun valore si è modificato e la vasca gira correttamente e senza aver usato nessun "biocondizionatore da mercato"

Ripeto quello scritto sopra per chi non avesse letto non si fa il piccolo chimico specialmente sul cuore della vasca che è il filtro quindi non è da imitare o provare a vedere "se si riesce a mettere i pesci subito" per non aspettare la NATURALE maturazione altrimenti come li inserisci dopo 1 settimana li prelevi sdraiati sul fondo vasca.