Ho letto dei files su un gruppo di facebook, che tratta di tartarughe acquatiche. So che il biocondizionatore si può non usare facendo in altri modi... Facendo decantare l'acqua o usando il getto della doccia. Ma un po' anche per la pigrizia di aspettare e di mettere subito l'acqua nella tanica, ho pensato "male non fa", invece ora non ne sono sicura. Perché ho letto pareri contrastanti, parlano di accumulo di metalli pesanti legati al fondo

, con conseguenti morie di invertebrati, che fatalità è proprio ciò che a me è successo a volte inspiegabilmente (i valori dell acqua erano perfetti ed i pesci stavano benissimo), tanto da indurmi a lasciar stare gli invertebrati (dopo varie ricerche non venendone a capo, non volevo ricapitasse più ) . Le lumache più difficili mi sopravvivono e si moltiplicano nell acquario allestito da meno tempo ed in uno con le piante, non parlo di phisa e plano, sono morti inspiegabilmente anche cambarellus. Nel dubbio che fare? Nella vasca delle tartarughe mi hanno consigliato di sciacquare più volte la sabbia e cambiare totalmente l'acqua, anche nel filtro... Per evitare che i metalli pesanti accumulati sul fondo diventino pericolosi. Un lavoraccio, ma nel dubbio secondo me si può fare perché le tartarughe non temonono i nitriti. Ma negli acquari con pesci invece come fare?

Scusatemi se ho detto qualche cretinata, non m sono una chimica, sono solo molto preoccupata, so che ci sono pareri contrastanti sui biocondizionatori