@
massy74
Inizio a dirti cosa ne penso
Grazie per i dati allegati. Per la striscia blu e quella rossa se sono "monocolore" probabilmente sono attorno ai 630 nm per la rossa e 470 nm per la blu. Però ci serve anche sapere la potenza delle due lampade (quanti watt consumano), per poter stimare un po' meglio lo spettro che hai in questo momento (quindi se puoi aggiungi questo dato), poi se riesci a procurare anche tipologia di chip e altro è tutto di guadagnato ma almeno la potenza ci serve
Il colore rosso delle piante è dato da due fattori: reale colore della pianta e resa cromatica che dipende dalla fonte di illuminazione.
Il rosso nelle piante viene utilizzato come meccanismo di difesa da una intensa illuminazione (è soggetta soprattutto al colore blu perchè ha dei fotoni molto energetici).
Come luce sei messo bene ma quelle galleggianti (come si vede in foto) assorbono e parecchia luce alle piante sottostanti quindi io proverei a delimitarle ai lati della vasca per far arrivare più luce alle pante rosse in centro. Poterei un pochino le piante attorno alle rosse per aumentare ulteriormente il flusso luminoso su di esse. Ultima cosa: in tutte le vasche punto più illuminato è il centro quindi le piante più esigenti andrebbero collocate in quella zona.
In poche parole devi cercare di far arrivare più luce possibile alle piante rosse.
Per quanto riguarda la resa dipende tutto dallo spettro: i LED freddi fanno risaltare molto bene tutti i colori tranne il rosso. Per migliorare questo aspetto è necessario integrare del rosso nello spettro. Per questo motivo le plafoniere attuali si stanno muovendo sempre di più su LED bianchi con aggiunta di RGB per migliorare la resa (per esempio la chihiros WRGB da listino ha 132 LED bianchi e addirittura 90 rossi, i verdi e i blu in minori quantità).
Per questo motivo secondo me potrebbe essere necessario integrare ancora del rosso (con delle barre grow 5:1 o tutte rosse). Ma prima aspettiamo informazioni sulla tua potenza attuale di rossi.
Ultima cosa: ho letto che hai una spry bar, stai attento ad usarla correttamente per non disperdere CO
2 (altro fattore fondamentale per le rosse).