farò del mio meglio
informazioni generali sui discus
Moderatori: scheccia, Spumafire
- Elisotta
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau 

- Macco
-
Profilo Completo
Eli 

Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- Elisotta
-
Profilo Completo
scusa oggi giornata de caca.
sojo ancora spaventati e escono solo quando sentono silenzio, cioè adesso. se no passano molto tempo nascosti.
oggi hanno mangiucchiato, i colori stanno migliorando piano piano.
adesso posto foto.
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
boh quell' accenno di patina sugli occhi di alcuni non la vedo più. e nemmeno i puntini... boh
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Macco
-
Profilo Completo
Meglio, vuol dire che non stanno male, riesci a fare una panoramica della vasca? Cosi da vedere la zona che usano e il modo in cui sono uniti attualmente
Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- Elisotta
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
adesso faccio foto della vasca anche
Aggiunto dopo 3 minuti 15 secondi:
ho trovato una radice di edera, vorrei inserirla a destra e creare una zona un po' ombreggiata dove possono sentirsi sicuri al bisogno.
adesso di solito si nascondono agli angoli della vasca dietro piante a sinistra o dietro legno a destra.
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
c' è ancora in mezzo l aeratore che ho acceso ieri per levare quella patina a pelo d acqua sul lato sinistro delle galleggianti.
Aggiunto dopo 8 minuti 43 secondi:
col week end dovrei mettere in pista anche la nuova plafoniera che farà più luce per le piante ma prima voglio sistemare l edera e creare il loro rifugio così anche se ci sarà un po' più di luce staranno comodi in un bel nascondiglio.
ho una domanda: come posso fare per aiutarli a rimettersi in sesto? che cibo posso dargli?
io ho del surgelato, dell'artemia liofilizzata e del normale granulato.
vorrei dargli qualcosa di appetitoso e sostanzioso per farli un po' ripigliare ma allo stesso tempo ho paura di sporcare troppo l acqua con vasca appena appena miracolosamente avviata
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Macco
-
Profilo Completo
Ok la formazione è quella della difensiva, sono spaventati ma è sicuro anche per il RI-ambientamento, sono magrini, ma dalla tua parte è che sono dei bei pesci si vede, io per dargli appetito gli darei del chironomus con una grattatina di aglio (quello da cucina) proprio una spolveratina e vedi.
Congelato intendi appunto il chiro oppure pastone?
Congelato intendi appunto il chiro oppure pastone?
Posted with AF APP
- Elisotta
-
Profilo Completo
comunque volevo dire che se il 3 di gennaio vegliavo col toxivec in mano oggi non riesco a dormire perché sono emozionata dalla vasca che sta partendo e da sti discus che non ci avrei scommesso neanche un soldo di cacio sulla loro sopravvivenza.... e invece sono li, non in formissima ma ci sono e sono una favola vederli lì dentro.
questo è solo grazie a voi!!! grazie a tutti, davvero.
in particolare a cicerchia80, macco, giueli e a tutti quelli che ci hanno creduto insieme a me.
so che non è ancora finita ma per me è già un traguardo e l inizio di una nuova avventura inaspettata che non poteva iniziare se non così.
grazie grazie grazie ancora.
Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
cibi
questo è solo grazie a voi!!! grazie a tutti, davvero.
in particolare a cicerchia80, macco, giueli e a tutti quelli che ci hanno creduto insieme a me.
so che non è ancora finita ma per me è già un traguardo e l inizio di una nuova avventura inaspettata che non poteva iniziare se non così.
grazie grazie grazie ancora.
Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:
adesso ti faccio vedere, comunque non è pastone.
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
spiega spiega, come fai a capire che sono sulla difensiva? dimmi una cosa, sbaglio o esiste un capobranco?
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
cibi
Posted with AF APP

- Macco
-
Profilo Completo
Scioglilo in mezzo bicchiere prendendo l acqua della vasca, così ad occhio mi sembra un pastone, tipo discus food, però va bene anche quello lo lasci sciogliere in un bicchiere per 15 minuti, poi con un cucchiaino lo giri e vedi che si lascia andare il cubetto, un pizzico di aglio se lo hai (stimola appetito e disinfetta) altrimenti va bene anche solo così, proviamo a darglielo non tutto un pochino e vedi il loro comportamento.
Si sicuro c'e un capobranco o se non ancora visto che sono in un ambiente nuovo si creerà, così hai modo di vedere il carattere di ognuno di loro, e più avanti lo vedrai anche nel mangiare, il comportamento così se noti, vanno avanti e retrocedono senza girarsi, si continuano a dare fastidio fra di loro toccandosi ma non concedendo nessuno spazio, devono rimanere più uniti possibile per fare gruppo e darsi forza.
Si sicuro c'e un capobranco o se non ancora visto che sono in un ambiente nuovo si creerà, così hai modo di vedere il carattere di ognuno di loro, e più avanti lo vedrai anche nel mangiare, il comportamento così se noti, vanno avanti e retrocedono senza girarsi, si continuano a dare fastidio fra di loro toccandosi ma non concedendo nessuno spazio, devono rimanere più uniti possibile per fare gruppo e darsi forza.
Posted with AF APP
- Elisotta
-
Profilo Completo
ma poi... questi qui che tipo di discus sono? ho visto che ci sono diversi tipi. io che tipo ho?
Aggiunto dopo 6 minuti 34 secondi:
allora io penso che in realtà un capobranco lo abbiano già. sai che abbiamo unito i pesci in due turni no?
il primo turno è rimasto nell' angolo tutto il tempo e pensavo che non ce la facessero ad ambientarsi dopo il ri inserimento.... poi quando ho inserito il secondo pesce del secondo turno si sono come risvegliati quasi immediatamente, hanno iniziato a compattarsi, ad alzarsi da terra e a girare insieme. è stata come una magia. mi stupiscono ogni giorno che passa di più.
da li hanno iniziato a migliorare tutti fino a come li vedi adesso.
ma volevo chiedere, il capobranco è sempre un maschio o è anche una femmina?
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Aggiunto dopo 6 minuti 34 secondi:
nel senso che il capobranco mangia per primo?
allora io penso che in realtà un capobranco lo abbiano già. sai che abbiamo unito i pesci in due turni no?
il primo turno è rimasto nell' angolo tutto il tempo e pensavo che non ce la facessero ad ambientarsi dopo il ri inserimento.... poi quando ho inserito il secondo pesce del secondo turno si sono come risvegliati quasi immediatamente, hanno iniziato a compattarsi, ad alzarsi da terra e a girare insieme. è stata come una magia. mi stupiscono ogni giorno che passa di più.
da li hanno iniziato a migliorare tutti fino a come li vedi adesso.
ma volevo chiedere, il capobranco è sempre un maschio o è anche una femmina?
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
sì ce l' ho, ho tutto. adesso vado a prepararlo.
Posted with AF APP

- Macco
-
Profilo Completo
cosi dal video sembrerebbero degli RT (aspettiamo che ripiglino i colori definiti) o RT x Cobalt
sii può essere che appena l'hai inserito c'è stato un miglioramento generale, di solito è anche quello che rompe più le palle per gli spazi, si solitamente si è il primo che mangia, se si crea una gerarchia corretta vedrai gli ultimi mangiare dopo (ma non è sempre detto a volte mangiano dopo perché non sono pesci famelici), ora non conviene ma quando inizieranno a girare per bene, quando devi dargli da mangiare dallo sui due lati della vasca cosi si dividono
Ultima modifica di Macco il 22/01/2020, 23:23, modificato 1 volta in totale.