Inizio PMDD
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Bradcar
-
Profilo Completo
Inizio PMDD
Io direi di aspettare un po’ ad aggiungere ancora ora considerato che hai la lampada nuova e le piante si dovranno ad abituare ; poi la presenza delle filamentose potrebbe indicare qualche eccesso a meno che la vasca è giovane .
Per il rame io ho usato la monetine di rame : la tengo legata ad un filo da pesca così che è facile rimuoverla ... affinché rilasci rame in vasca ci vorrà un po’ e poi bisogna stare attenti a non andare in eccesso perché è molto pericoloso .
Per il rame io ho usato la monetine di rame : la tengo legata ad un filo da pesca così che è facile rimuoverla ... affinché rilasci rame in vasca ci vorrà un po’ e poi bisogna stare attenti a non andare in eccesso perché è molto pericoloso .
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Charlie66
-
Profilo Completo
Inizio PMDD
Sarebbe da usare al posto del rinverdente, magari alternandolo ?
La vasca è giovane (80 giorni) e siamo stati parsimoniosi con le dosi di fertilizzanti...però mai dire mai

Sono d’accordo
Il fosforo era dovuto, era stato consumato praticamente tutto

Come si controlla la quantità di rame in vasca ?

Tirando le somme...controllerò i PO43- a metà settimana, per il resto non inseriamo nulla e vediamo tra una settimana, cosa si è mosso e come.
Nel frattempo volevo farvi vedere delle foglie della Siamensis, oltre a quelle accartocciate e smangiate che denotano altre carenze.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Charlie66
-
Profilo Completo
- Bradcar
-
Profilo Completo
Inizio PMDD
Per sapere con esattezza quanto rame hai in vasca potresti prendere un test
Carlo
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Inizio PMDD
Ti dirò, io uso principalmente il Profito (il rinverdente ogni tanto), ma essendo molto scarso in ferro rispetto al rinverdente, ci associo il ferro potenziato.
Avendo vasche ben piantumate e illuminate il Profito lo considero solo come integratore di elementi traccia, e il ferro praticamente lo doso a parte.
Comunque (scrivo per tutti) bisogna considerare che il Profito contiene tutto, anche se in minima parte, quindi in vasche non spinte bisogna considerarlo.
In vasche molto spinte l'apporto di magnesio, potassio e ferro dato dal Profito è quasi trascurabile.
Avendo vasche ben piantumate e illuminate il Profito lo considero solo come integratore di elementi traccia, e il ferro praticamente lo doso a parte.
Comunque (scrivo per tutti) bisogna considerare che il Profito contiene tutto, anche se in minima parte, quindi in vasche non spinte bisogna considerarlo.
In vasche molto spinte l'apporto di magnesio, potassio e ferro dato dal Profito è quasi trascurabile.
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Charlie66
-
Profilo Completo
Inizio PMDD
Ecco

La mia vasca, dopo l’aggiunta della barra nuova, dovrebbe aggirarsi sui 50 lm/L e, anche se piuttosto piantumata, non ha piante molto esigenti (almeno penso sia cosiPisu ha scritto: ↑26/01/2020, 17:32Ti dirò, io uso principalmente il Profito (il rinverdente ogni tanto), ma essendo molto scarso in ferro rispetto al rinverdente, ci associo il ferro potenziato.

Potrei prendere in considerazione l’uso del Profito, come eventuale supporto per il rame, per quanto riguarda i micro, terrei sempre come apporto principale il Rinverdente.
Per eventuali carenze di ferro, integrerei con il Cifo ferro, come fatto ho fatto ultimamente.
Potrebbe essere una buona idea ?
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Inizio PMDD
Guarda, se hai intenzione di prendere il test del rame puoi usare tranquillamente la monetina, proprio perché hai la possibilità di verificare quanto ce n'è in vasca
Così ti si semplifica tutto

Così ti si semplifica tutto
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Charlie66
-
Profilo Completo
- Charlie66
-
Profilo Completo
Inizio PMDD
Ciao @Pisu 
Aggiornamento settimanale: Settimana scorsa, avevamo inserito solo 0.8 ml di Cifo fosforo perché era l’unico elemento che si erano pappato e perché avevamo potenziato l’illuminazione.
Domenica scorsa ho potato Hygrophila Polysperma perché aveva invaso metà vasca e ieri ho potato la Limnophila per lo stesso motivo (aveva le cime rosse
)
Guardando i valori vediamo che:
EC non cala
PO43- è stato consumato, meno del solito ma è calato.
Fortunatamente il KH è calato
(ho scritto 6 ma era più un 5 1/2)
GH calato anche lui di un punto
NO3- come al solito
Guardando le piante:
Quelle a crescita rapida crescono, non rapidissime
ma crescono
La Difformis sembra essersi ripresa, sta facendo piantine qua e là
comincia a crescere in altezza e a sparare radici aere
ancora nulla di invasivo ma sembra che cominci a muoversi.
Le Siamensis, malgrado qualche leggero accartocciamento in alcune foglie, stanno diventando davvero imponenti, un paio hanno ormai raggiunto i 50 cm e stanno nascendo delle piantine nuove che però hanno delle carenze.
Le Cryptocoryne sembra che, dopo l’aggiunta degli stick e l’adattamento al secondo interramento, si stiano muovendo anche loro.
Hanno delle foglie brutte ma l’aspetto generale mi sembra migliore
Questione alghe:
Le filamentose sono scomparse da alcuni muschi ma hanno ricoperto un’altra zona muschiosa
, qualche legno e alcune foglie delle piante a crescita rapida.
Tra l’altro, estirpandole manualmente, ho notato che sono ancorate “ferocemente” ai legni
Sul vetro frontale, solo nella zona centrale, sono comparse delle cose
Questo è quanto
Visto che...ho potato una bella zona e i valori non sono calati, direi di mettere del Magnesio (15 ml) per alzare di un punto il GH e del Profito (SI...alla fine ho deciso di prendere quello
) per immettere il Rame e vedere se davvero c’è una carenza.
Aspetto come sempre i tuoi preziosissimi pareri, considerazioni e consigli ^:)^
Aggiornamento settimanale: Settimana scorsa, avevamo inserito solo 0.8 ml di Cifo fosforo perché era l’unico elemento che si erano pappato e perché avevamo potenziato l’illuminazione.
Domenica scorsa ho potato Hygrophila Polysperma perché aveva invaso metà vasca e ieri ho potato la Limnophila per lo stesso motivo (aveva le cime rosse
Guardando i valori vediamo che:
EC non cala
PO43- è stato consumato, meno del solito ma è calato.
Fortunatamente il KH è calato

GH calato anche lui di un punto
NO3- come al solito
Guardando le piante:
Quelle a crescita rapida crescono, non rapidissime

La Difformis sembra essersi ripresa, sta facendo piantine qua e là

Le Siamensis, malgrado qualche leggero accartocciamento in alcune foglie, stanno diventando davvero imponenti, un paio hanno ormai raggiunto i 50 cm e stanno nascendo delle piantine nuove che però hanno delle carenze.
Le Cryptocoryne sembra che, dopo l’aggiunta degli stick e l’adattamento al secondo interramento, si stiano muovendo anche loro.
Hanno delle foglie brutte ma l’aspetto generale mi sembra migliore

Questione alghe:
Le filamentose sono scomparse da alcuni muschi ma hanno ricoperto un’altra zona muschiosa

Tra l’altro, estirpandole manualmente, ho notato che sono ancorate “ferocemente” ai legni

Sul vetro frontale, solo nella zona centrale, sono comparse delle cose

Questo è quanto

Visto che...ho potato una bella zona e i valori non sono calati, direi di mettere del Magnesio (15 ml) per alzare di un punto il GH e del Profito (SI...alla fine ho deciso di prendere quello

Aspetto come sempre i tuoi preziosissimi pareri, considerazioni e consigli ^:)^

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.