Certo che si.cicerchia80 ha scritto: ↑31/01/2020, 20:56Humboldt, e uno sbalzo di pH così alto, non potrebbe aver potuto creare qualche problema di fissazione e/o qualcosa che abbia inibito di botto i nitrificatori?
informazioni generali sui discus
Moderatori: scheccia, Spumafire
-
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
- cicerchia80 (31/01/2020, 21:27)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Elisotta
-
Profilo Completo
mi è venuta in mente una cosa sul fondo. non è che quando ho toccato il fondo per rimuovere quel cibo nell' angolo si è sprigionato qualche cosa dal fondo di molto tossico?
Posted with AF APP
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau 

- riccardo269
-
Profilo Completo
ne so poco, ma lo dicevo pagine fa che avevi un fondo nemico.
se il precedente proprietario ha sempre addizionato è chiaro che non era un fondo inerte.
ora voi continuate a discettare sulle cause
e sugli o.ooo5 ma non proponete una soluzione per sti poveri pesci.
a mali estremi estremi rimedi.
vai di seachem!
e pian piano cambia il vecchio fondo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Se non ti ho ribattuto, semplicemente perchè trovo la tua proposta accettabile, o comunque non ho nulla da direriccardo269 ha scritto: ↑31/01/2020, 22:43ne so poco, ma lo dicevo pagine fa che avevi un fondo nemico.
se il precedente proprietario ha sempre addizionato è chiaro che non era un fondo inerte.
vai di seachem!
e pian piano cambia il vecchio fondo

Non devo avere ragione per forza e soprattutto non posso consigliare una cosa se non ho le idee ben chiare
Facciamo finta che io sia solo esperto, Macco pure, e sono intervenuti due che hanno una laurea di biologia pure fosse presa al CEPU
E ci stiamo chiedendo tutti e 4 la stessa cosa
Sto ammonio...ndo stà?
Perchè con o senza filtro, che si ripresenti un picco di nitriti, è molto improbabile, ma ancora meno quanto successo sopra(salvo CO2 o fondo come sospettavo dall'inizio)
Dirgli separa i pesci non serve.....già lo ha fatto
Se ad ora ...con i fati che abbiamo, devo consigliare di mettere un filtro, o non metterlo sinceramente non lo so, se non capisco per certo qual è il problema non mi esprimo
Se i nitriti tornassero a 0 domani, la colpa è stata l'eccesso di CO2
Altrimenti non lo so.....ogni tanto mi capita
Aggiunto dopo 55 secondi:
Oddio....sul cambiare fondo no
Assolutamente
Non va toccato un filtro, figuriamoci il fondo
Stand by
- riccardo269
-
Profilo Completo
questo non lo sa nessuno.cicerchia80 ha scritto: ↑31/01/2020, 23:02Se non ti ho ribattuto, semplicemente perchè trovo la tua proposta accettabile, o comunque non ho nulla da direriccardo269 ha scritto: ↑31/01/2020, 22:43ne so poco, ma lo dicevo pagine fa che avevi un fondo nemico.
vai di seachem!
e pian piano cambia il vecchio fondo![]()
Non devo avere ragione per forza e soprattutto non posso consigliare una cosa se non ho le idee ben chiare
Facciamo finta che io sia solo esperto, Macco pure, e sono intervenuti due che hanno una laurea di biologia pure fosse presa al CEPU
E ci stiamo chiedendo tutti e 4 la stessa cosa
Sto ammonio...ndo stà?
magari il vecchio proprietario ha messo acido salsololui.
dicevo che più di farsi domande su dove arriva l'ammonio (che secondo me arriva dall'urina dei 7 dischi) ci si deve chiedere come risolvere a breve.
un po' la differenza tra il patologo e il medico del pronto soccorso
-
-
Profilo Completo
Ma che fondo c'è in vasca?
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Macco
-
Profilo Completo
Eviterei di toccare il fondo, altro che picco di nitriti.
Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- Elisotta
-
Profilo Completo
scusate ieri sera sono crollata.
Aggiunto dopo 37 minuti 34 secondi:
allora confermato manado e sabbia bianca quarzifera sopra. nient altro.
nitriti ancora a fondo scala.
io sto pensando se fosse un problema del fondo troppo compatto che forma zone anossiche?
Aggiunto dopo 13 minuti 13 secondi:
dal vetro vedo che si sono formate sul fondo delle zone verdi. possono essere cianobatteri o altri batteri strani sotto il fondo che creano zone anossiche e non fanno respirare i batteri nitrificanti?
Aggiunto dopo 23 minuti 11 secondi:
o addirittura lavorino in stato anossico facendo fermentazione?
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
foto
Aggiunto dopo 6 minuti 31 secondi:
Aggiunto dopo 11 minuti 23 secondi:
qualche bollicina si sprigiona dal fondo effettivamente
Aggiunto dopo 39 minuti 32 secondi:
ho staccato la CO2 ieri mattina. ho dato un minimo di movimento superficiale e il pH ora è tra 6.5 e 7. provati con 2 test differenti. io mi aspettavo una volta spenta la CO2 che sarebbe aumentato di più in 24h. sbaglio?
kh5
NO2- massimo della scala quindi uguali o maggiori di 1 test JBL
NO3- 40
nh4 0
in vasca c' é della sabbia chiara inerte più sotto del substrato granulometria 3-5 a occhio marrone e poroso che secondo me è manado. poi sotto il manado non so. non si vede se ci è altro o no. ma adesso mando un messaggio al vecchio proprietario.
Aggiunto dopo 37 minuti 34 secondi:
allora confermato manado e sabbia bianca quarzifera sopra. nient altro.
nitriti ancora a fondo scala.
io sto pensando se fosse un problema del fondo troppo compatto che forma zone anossiche?
Aggiunto dopo 13 minuti 13 secondi:
dal vetro vedo che si sono formate sul fondo delle zone verdi. possono essere cianobatteri o altri batteri strani sotto il fondo che creano zone anossiche e non fanno respirare i batteri nitrificanti?
Aggiunto dopo 23 minuti 11 secondi:
o addirittura lavorino in stato anossico facendo fermentazione?
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
foto
Aggiunto dopo 6 minuti 31 secondi:
io credo che l ammonio non si trovi per via delle piante che lo ciucciano a manetta. se la CO2 è aumentata forse hanno iniziato ad assorbire velocemente e sappiamo che le piante tra tutte le forme di azoto preferiscono quella sotto forma di ammonio o sbaglio?
Aggiunto dopo 11 minuti 23 secondi:
qualche bollicina si sprigiona dal fondo effettivamente
Aggiunto dopo 39 minuti 32 secondi:
ho staccato la CO2 ieri mattina. ho dato un minimo di movimento superficiale e il pH ora è tra 6.5 e 7. provati con 2 test differenti. io mi aspettavo una volta spenta la CO2 che sarebbe aumentato di più in 24h. sbaglio?
kh5
NO2- massimo della scala quindi uguali o maggiori di 1 test JBL
NO3- 40
nh4 0
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Giueli
-
Profilo Completo
Ripeto per me il problema è stata CO2 ... non fosse altro che i problemi sono comincitati da li.... un punto di pH non è poco neanche per dei batteria, soprattuto in breve tempo.
@Elisotta visto che i pesci sono al sicuro. .. io aspetterei il stabilizzarsi nuovamente del sistema e reinserieri.... un senza filtro più è "sporco " meglio funziona e quel fondo è molto pulito. .. aggiungi piante emerse pothos ma non una talea ... almeno un tre piante intere ... in fase iniziale servono. .. sporca quel fondo aggiungi foglie e compagnia bella.
Il pH ... bhe su discus commerciali salvo riproduzione io non lo toccherei i miei sono a 7,5 ma anche ad 8 so stati senza problemi anzi.
@Elisotta visto che i pesci sono al sicuro. .. io aspetterei il stabilizzarsi nuovamente del sistema e reinserieri.... un senza filtro più è "sporco " meglio funziona e quel fondo è molto pulito. .. aggiungi piante emerse pothos ma non una talea ... almeno un tre piante intere ... in fase iniziale servono. .. sporca quel fondo aggiungi foglie e compagnia bella.
Il pH ... bhe su discus commerciali salvo riproduzione io non lo toccherei i miei sono a 7,5 ma anche ad 8 so stati senza problemi anzi.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Elisotta
-
Profilo Completo
il problema è anche, tra quanto tornerà a stabilizzarsi? io il 7 marzo devo partire e staro via fino al 2 aprile. verrebbe mia madre a dare un occhiata ogni tanto ai pesci ma per il 7 di marzo deve essere tutto stabile.
se fosse CO2 adesso che l' ho tolta dovrebbe iniziare a normalizzarsi la situazione o no? ma qui sti NO2- non accennano a calare. possibile che sianmo morti tutti i batteri nitrificanti?
Aggiunto dopo 29 minuti 57 secondi:
domani andrò a prendere altro pothos allora e vediamo.
Posted with AF APP