Fattore limitante
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Mandre

-
Profilo Completo
Fattore limitante
Buonasera a tutti,
premetto che ho iniziato da poco a seguire il metodo PMDD e non sono ancora pratico nel capire le richieste delle piante in vasca, ma ho notato in questa settimana un fortissimo rallentamento della flora in vasca.
Valori vasca 11/02/2020
NO3- 5mg/L
NO2- 0.02
GH 8
KH 3
pH 7.6
PO43- 0.2
TDS 187
EC 380
Valori vasca 15/02/2020
TDS 184
EC 370
Valori vasca 18/02/2020
TDS 186
EC 370
Egeria (anche a causa dell'allopatia) è totalmente bloccata da qualche settimana
Bacopa sparita (o se l'è mangiata qualche pesce o non saprei dov'è finita)
Cerato cresce a dismisura
Anubias ferma e sta ingiallendo (prima aveva un bel verde intenso)
Cryptocoryne si è aperta e inizia a marcire (vedi foto)
hygrophila rosanervig ferma da quando è stata messa in vasca quasi un mese fa
mi pare strano che in una settimana i valori di conducibilità e ppm siano rimasti invariati, che solo la cerato cresca senza freni mentre le altre siano ferme.
alcune fotografie dell'andamento vasca qui
Grazie a tutti
premetto che ho iniziato da poco a seguire il metodo PMDD e non sono ancora pratico nel capire le richieste delle piante in vasca, ma ho notato in questa settimana un fortissimo rallentamento della flora in vasca.
Valori vasca 11/02/2020
NO3- 5mg/L
NO2- 0.02
GH 8
KH 3
pH 7.6
PO43- 0.2
TDS 187
EC 380
Valori vasca 15/02/2020
TDS 184
EC 370
Valori vasca 18/02/2020
TDS 186
EC 370
Egeria (anche a causa dell'allopatia) è totalmente bloccata da qualche settimana
Bacopa sparita (o se l'è mangiata qualche pesce o non saprei dov'è finita)
Cerato cresce a dismisura
Anubias ferma e sta ingiallendo (prima aveva un bel verde intenso)
Cryptocoryne si è aperta e inizia a marcire (vedi foto)
hygrophila rosanervig ferma da quando è stata messa in vasca quasi un mese fa
mi pare strano che in una settimana i valori di conducibilità e ppm siano rimasti invariati, che solo la cerato cresca senza freni mentre le altre siano ferme.
alcune fotografie dell'andamento vasca qui
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
supersix

-
Profilo Completo
Fattore limitante
Ciao! Sicuramente l alleopatia influisce in modo significativo sul blocco dell egeria, forse ti conviene scegliere quale pianta togliere, se dovessi seguire i tuoi test dico che sei in blocco da carenza di PO43-, però mi fa strano che sei passato da 50 di NO3- a 5 in poco tempo, usi test a reagente o striscette? Se abbassi un pochino il pH le piante ci guadagnano
Posted with AF APP
- Mandre

-
Profilo Completo
Fattore limitante
Reagenti. Il pH fatico ad abbassarlo, non uso CO2, KH a 3. Ho inserito un bel pp di pignette ma quel maledetto pH non cala.supersix ha scritto: ↑19/02/2020, 0:36Ciao! Sicuramente l alleopatia influisce in modo significativo sul blocco dell egeria, forse ti conviene scegliere quale pianta togliere, se dovessi seguire i tuoi test dico che sei in blocco da carenza di PO43-, però mi fa strano che sei passato da 50 di NO3- a 5 in poco tempo, usi test a reagente o striscette? Se abbassi un pochino il pH le piante ci guadagnano
Posted with AF APP
- Coga89

-
Profilo Completo
Fattore limitante
Per le cripto non farti problemi...sono immortali
La anubias l'hai interrata?
La hygrophila ha a disposizione fondo fertile o Stick?
Hai NO3- e PO43- bassi, il ceratophyllum si è dato da fare
L'ultima volta che hai dosato nk, mg e micro? Quanti ml?
La anubias l'hai interrata?
La hygrophila ha a disposizione fondo fertile o Stick?
Hai NO3- e PO43- bassi, il ceratophyllum si è dato da fare
L'ultima volta che hai dosato nk, mg e micro? Quanti ml?
#TeamFosfatiAlti
-
supersix

-
Profilo Completo
Fattore limitante
Da tabella ha dosato l 11 magnesio e potassio, forse avrebbe bisogno di mettere rinverdente per i micro anche se per me la carenza piu grossa è il fosforo e comunque mi fa strano che sia arrivato a 50 di NO3- perbpoi passare dopo poco a 5 per giunta senza usare cifo azoto ma solo nk
Aggiunto dopo 6 minuti 40 secondi:
Ad ogni significativo cambio di condizione (luce, acidità, temperatura, ecc. ecc.), le Crypto marciscono completamente; poi ricrescono, perfettamente adattate al nuovo ambiente.
Posted with AF APP
- Mandre

-
Profilo Completo
Fattore limitante
no, è lievemente incastrata nel terreno (mezzo centimetro forse) per il resto è contro il legno
no nulla, ne fondo fertile ne stick, dici di metterne un pezzetto interrato ?
domani doso il ferro, ora vedo di capire quanto ne va inseritosupersix ha scritto: ↑19/02/2020, 13:35Da tabella ha dosato l 11 magnesio e potassio, forse avrebbe bisogno di mettere rinverdente per i micro anche se per me la carenza piu grossa è il fosforo e comunque mi fa strano che sia arrivato a 50 di NO3- perbpoi passare dopo poco a 5 per giunta senza usare cifo azoto ma solo nk
Ho fatto nuovi test generali
Valori vasca 22/02/2020
NO3- 5mg/L
NO2- 0.01
GH 8
KH 3
pH 7.4
PO43- 0
TDS 190
EC 395
il potassio è stato prosciugato, domani ne inserirò un bel po per arrivare a 1mg/L
- Mandre

-
Profilo Completo
Fattore limitante
i valori di conducibilità e parti per milione sono saliti....
26/02/2020
EC 405
TDS 205
mha...
26/02/2020
EC 405
TDS 205
mha...
- Mandre

-
Profilo Completo
Fattore limitante
Ragazzi non sono ancora riuscito a sbloccare la situazione.
controllando pH e conducibilità vedo che i valori sono costanti, c'è qualcosa che manda ma non ho ancora le capacità per capire cosa richiedano le piante...
pH 7.2
EC 200
TDS 400
PO43-: 0.2 (questo se lo sono consumato per bene, oggi faccio un rabbocco)
Non avendo avuto cali di GH immagino che il Magnesio sia presente in vasca,
ed essendo EC/TDS costanti il potassio non è utilizzato dalle piante...
Il Fosforo invece è ben calato in 6gg
vedo un ingiallimento generale delle piante,
rotala macrandra sta diventando verde Hygrophila Polysperma Rosanervig anche le è verde e gialla hygrophila corymbosa ha le foglie accartocciate L'egeria ha i fusti molto molto assottigliati e se prima dovevo tagliarla e buttarla, ora è ferma e ogni tanto si spacca lo stelo e galleggia in superficie (colpa anche dell'allopatia con la cerato)
In piu ho grossi problemi a capire cosa del metodo PMDD devo inserire (soprattutto il rinverdente e il ferro).
Come posso muovermi?
controllando pH e conducibilità vedo che i valori sono costanti, c'è qualcosa che manda ma non ho ancora le capacità per capire cosa richiedano le piante...
pH 7.2
EC 200
TDS 400
PO43-: 0.2 (questo se lo sono consumato per bene, oggi faccio un rabbocco)
Non avendo avuto cali di GH immagino che il Magnesio sia presente in vasca,
ed essendo EC/TDS costanti il potassio non è utilizzato dalle piante...
Il Fosforo invece è ben calato in 6gg
vedo un ingiallimento generale delle piante,
rotala macrandra sta diventando verde Hygrophila Polysperma Rosanervig anche le è verde e gialla hygrophila corymbosa ha le foglie accartocciate L'egeria ha i fusti molto molto assottigliati e se prima dovevo tagliarla e buttarla, ora è ferma e ogni tanto si spacca lo stelo e galleggia in superficie (colpa anche dell'allopatia con la cerato)
In piu ho grossi problemi a capire cosa del metodo PMDD devo inserire (soprattutto il rinverdente e il ferro).
Come posso muovermi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.