Betta con pinne rovinate
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Gioele
-
Profilo Completo
Betta con pinne rovinate
Amedeo, dopo ti rispondo a tutto, ma è un filo lunga quindi ti chiedo scusa se non lo faccio subito ^:)^
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Amedeo979
-
Profilo Completo
Betta con pinne rovinate
Grazie e non preoccuparti, sei molto gentile!
Un pesce in meno è una pianta in più!
- Gioele
-
Profilo Completo
Betta con pinne rovinate
Allora, il fatto che sia strappato più verso l'alto ci conferma che sono ferite traumatiche e non da infezione, perché la corrosione da quello che ho visto è più spesso verso il basso.
Il perché non lo conosco, potrebbe essere il filtro, potrebbe essere un arredo, il mio è talmente delicato che ho dovuto sostituire il cerato con la limnophyla perché si feriva, e poi l'ultima ipotesi, alcuni betta si spaccano anche andando in parata per assurdo. Una cosa, una volta che il pesce sta bene e questi strappetti si rimarginano al volo è più estetica che benessere.
Per il fatto delle pinne più lunghe vuol solo dire che ha completato lo sviluppo nella tua vasca, le pinne nei maschi crescono fino, e a volte anche oltre, i 6 mesi, il mio kaiser ha 8 mesi e ancora si sta modificando.
Mentre la membrana più chiara è quella che si è rimarginata, per la mie esperienza non mi sembra che sia più fragile, credo che tu abbia quell'impressione perché essendo la parte più esterna è la prima che si danneggia.
Per il filtro, se ci stai ti propongo una "sfida" staccalo, nutri il pesce come al solito e fai il test dei nitriti ogni volta che ti gira, scommettiamo che non li trovi?
Oppure no insomma, se è davvero così lento il filtraggio magari ormai non ha di fatto effetto.
Conta pero che se non lo pulisci mai il filtro ad una certa muore, a me è capitato su una vasca di botia da più di 200L e non ho riscontrato i nitriti, quindi potresti ad una certa trovarti col filtro morto e la vasca che si è adattata per i fatti suoi, ottenendo ciò che potevi ottenere mesi prima
Il perché non lo conosco, potrebbe essere il filtro, potrebbe essere un arredo, il mio è talmente delicato che ho dovuto sostituire il cerato con la limnophyla perché si feriva, e poi l'ultima ipotesi, alcuni betta si spaccano anche andando in parata per assurdo. Una cosa, una volta che il pesce sta bene e questi strappetti si rimarginano al volo è più estetica che benessere.
Per il fatto delle pinne più lunghe vuol solo dire che ha completato lo sviluppo nella tua vasca, le pinne nei maschi crescono fino, e a volte anche oltre, i 6 mesi, il mio kaiser ha 8 mesi e ancora si sta modificando.
Mentre la membrana più chiara è quella che si è rimarginata, per la mie esperienza non mi sembra che sia più fragile, credo che tu abbia quell'impressione perché essendo la parte più esterna è la prima che si danneggia.
Per il filtro, se ci stai ti propongo una "sfida" staccalo, nutri il pesce come al solito e fai il test dei nitriti ogni volta che ti gira, scommettiamo che non li trovi?

Oppure no insomma, se è davvero così lento il filtraggio magari ormai non ha di fatto effetto.
Conta pero che se non lo pulisci mai il filtro ad una certa muore, a me è capitato su una vasca di botia da più di 200L e non ho riscontrato i nitriti, quindi potresti ad una certa trovarti col filtro morto e la vasca che si è adattata per i fatti suoi, ottenendo ciò che potevi ottenere mesi prima
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Amedeo979
-
Profilo Completo
Betta con pinne rovinate
In effetti non da alcun segno di malessere, controllo l’acqua spesso per timore che i valori piano essere inadeguati ma i risultati sono sempre ampiamente nella norma, i nitriti sono assenti e i nitrati vengono divorati dalle piante, per cui fatico a tenerli a 10.
Il filtro credo che lo staccherò a breve, eliminando così anche il tubetto di aspirazione che seppur lentissima costituisce un arredo che potrebbe in linea molto teorica ferirlo.
Mi sono fatto un idea, nelle foto si vedono in rete gli esemplari hanno pinne perfette ma generalmente stanno in vasche spoglie proprio per non danneggiarle, in esemplari come il mio, quasi rose tail, qualsiasi oggetto, legno o pianta può rivelarsi insidioso ma, correggimi se sbaglio, per il benessere generale credo sia comunque meglio una vasca molto piantumata con nascondigli e barriere visive.
Il filtro credo che lo staccherò a breve, eliminando così anche il tubetto di aspirazione che seppur lentissima costituisce un arredo che potrebbe in linea molto teorica ferirlo.
Mi sono fatto un idea, nelle foto si vedono in rete gli esemplari hanno pinne perfette ma generalmente stanno in vasche spoglie proprio per non danneggiarle, in esemplari come il mio, quasi rose tail, qualsiasi oggetto, legno o pianta può rivelarsi insidioso ma, correggimi se sbaglio, per il benessere generale credo sia comunque meglio una vasca molto piantumata con nascondigli e barriere visive.
- Matty03
-
Profilo Completo
Betta con pinne rovinate
Concordo 
La cosa fondamentale é offrirgli cibo proteico e valori adeguati.
Il suo sistema immunitario farà il resto, se é in forma non avrà problemi

La cosa fondamentale é offrirgli cibo proteico e valori adeguati.
Il suo sistema immunitario farà il resto, se é in forma non avrà problemi

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Mattyx
-
Profilo Completo
Betta con pinne rovinate
Off Topic
► Mostra testo
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- Amedeo979
-
Profilo Completo
Betta con pinne rovinate
In questo momento il pH è a 6,6-6,7(da phmetro) con KH a circa 4,5, in pratica per arrivare ad un pH di 6,4 dovrei portare il KH almeno a 2 e per farlo adesso dovrei cambiare circa metà dell’acqua della vasca. Avendo appena tolto il filtro la cosa mi preoccupa un po’ sinceramente, non è rischioso??
- Mattyx
-
Profilo Completo
Betta con pinne rovinate
Rimani come sei oraAmedeo979 ha scritto: ↑01/03/2020, 0:12In questo momento il pH è a 6,6-6,7(da phmetro) con KH a circa 4,5, in pratica per arrivare ad un pH di 6,4 dovrei portare il KH almeno a 2 e per farlo adesso dovrei cambiare circa metà dell’acqua della vasca. Avendo appena tolto il filtro la cosa mi preoccupa un po’ sinceramente, non è rischioso??
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- Amedeo979
-
Profilo Completo
Betta con pinne rovinate
Ok grazie infinite!
Se ci saranno novità tornerò ad aggiornarvi!
Se ci saranno novità tornerò ad aggiornarvi!
- Matty03
-
Profilo Completo
Betta con pinne rovinate
Second o me potresti fare dei piccoli cambi parziali del 10-20% con acqua ad osmosi 
Basterebbe portare il KH a 3,dovrebbe essere sufficiente

Basterebbe portare il KH a 3,dovrebbe essere sufficiente

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi