Coronavirus ora si inizia veramente...

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 03/03/2020, 22:07

@Caipi non stiamo parlando noi, ma le statistiche ;)

Ha una percentuale di decessi ridicola, e nonostante ció viene considerato come un virus terribile :-??

Che siamo ancora agli inizi sono d'accordo, ma non mi preoccupo per gli effetti sulla salute, ma su tutto il sistema ospedaliero ed economico.
È qui mi riallaccio al discorso di alix ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
Claudio80 (04/03/2020, 7:49)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 03/03/2020, 22:08

Caipi ha scritto:
03/03/2020, 21:58
Siamo solo agli inizi, qualcuno ancora si preoccupa del fattore economico, la cosa mi fa sorridere, preparatevi...
Di virus ne sono passati molti...forse non in Europa ma in Africa e Asia ne sanno qualcosa e eran moolto più terrificanti...tipo ebola 80 per cento di mortalità il corona virus 2%.....insomma...dai non è l'apocalisse.... è la vita......và così...bisogna prenderla come viene....stare attenti ma non farsi prendere dal panico....ovvio se poi la pandemia anche se con un virus molto blando, blocca tutto e le persone perdono lavoro e in cascata altri problemi li sono cavoletti amarissimi.

Posted with AF APP
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Caipi
star3

Messaggio di Caipi » 03/03/2020, 22:20

Matty03 ha scritto:
03/03/2020, 22:07
Ha una percentuale di decessi ridicola
Il problema è quando quell'infinitesimale numerino sei tu o un tuo caro :)

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 03/03/2020, 22:23

Quel numerino sono persone anziane con altri problemi.
Ci sta essere preoccupati per i cari più anziani, ma senza entrare in panico :-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
Starman (03/03/2020, 22:41)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 03/03/2020, 22:45

Caipi ha scritto:
Siamo solo agli inizi, qualcuno ancora si preoccupa del fattore economico, la cosa mi fa sorridere, preparatevi...
L'economia viene stroncata...gente che non può lavorare...negozi che chiudono...alcuni paesini bloccati...
Direi che i danni del virus in sè sono la minima parte di ciò che sta causando

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»

Alix
star3

Messaggio di Alix » 03/03/2020, 22:51

Matty03 ha scritto:
03/03/2020, 22:07
Ha una percentuale di decessi ridicola, e nonostante ció viene considerato come un virus terribile
La pericolosità di un virus non la fa solo la letalità... io sono veramente preoccupata per le ripercussioni economiche e sociali. Premesso che i decessi vengono contenuti quando i pazienti vengono assistiti, la letalita è poco più alta del virus influenzale ma potenzialmente siamo tutti esposti.
Giocando con i numeri: ho 1000 persone, metà è immune per vaccinazioni o pregressa infezione, qualcuno non si ammala, 400 contraggono il virus, il 2%muore (8 soggetti). Arriva un virus nuovo, nessuno è immune e di 1000 persone tutti possono potenzialmente essere contagiati, facciamo che come il caso precedente 100 non si ammalano, dei 900 malati il 2% muore (18 persone). Su scala mondiale i numeri diventano importanti.
Altra considerazione: il virus Cov causa una polmonite interstiziale in una buona percentuale di casi, indipendentemente dall’eta. Gli anziani o soggetti immunodepressi muoiono, i giovani sopravvivono con supporto ventilatorio invasivo (=intubazione). Se ho 10 posti letto con possibilità di ventilazione, 80 contagiati al giorno di cui 40 con necessità di ricovero, 10 che devono essere ventilati, 2 dimessi... oooops abbiamo un problema.
Per tenere la letalità contenuta dobbiamo garantire le cure a chi si complica, l’unico modo attualmente è mantenere limitati i contagiati al giorno. In sostanza letalità bassa in presenza di assistenza, nei paesi dove ciò non sarà possibile la letalità sarà diversa.

Comunque, faremo i bravi e ci atterremo alle norme che ci vengono proposte in modo che questo virus rimanga “poco più di un influenza”... ma La bassa letalità purtroppo non ci può fare sottovalutare un virus capace di mettere in malattia per lungo tempo (il recupero ahimè è più lungo della comune influenza) un gran numero di persone contemporaneamente... non fissiamoci solo sulla letalità, non sottovalutiamo questa epidemia che rischiamo di pagarla cara
Questi utenti hanno ringraziato Alix per il messaggio (totale 2):
Dens (03/03/2020, 23:33) • GiovanniR (04/03/2020, 9:34)
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Dens
star3

Messaggio di Dens » 03/03/2020, 23:40

Il discorso che fa @Alix si sta già manifestando, il pronto soccorso di Lodi è già stato chiuso credo due volte, sicuramente una per 24 ore, considerando che l'altro pronto soccorso di riferimento in provincia è Codogno che è sostanzialmente chiuso da una settimana e considerando che il coronavirus non ci rende immuni da infarti, ictus, incidenti stradali e altre amenità varie diciamo che dalle mie parti conviene più che mai rimanere integri e in salute.
E siamo solo ad una settimana dall'esplosione dei contagi...

Non so se ve l'ho già scritto da qualche parte ma lavatevi le mani... e niente baci in sto periodo :-*

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/03/2020, 23:50

Pure le ascelle già che ci siete, due favori all'umanità con la stessa acqua
Stand by

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 03/03/2020, 23:55

cicerchia80 ha scritto:
03/03/2020, 23:50
Pure le ascelle già che ci siete, due favori all'umanità con la stessa acqua
:)) =))

Posted with AF APP
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 04/03/2020, 0:25

Caipi ha scritto:
Oddio.
OK meglio che mollo del tutto il topic

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Rispondi