Ramirezi con flagellati e macchia bianca in fronte

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 06/03/2020, 8:26

Senza isolare non possiamo fare nulla :-??
Come mai stai dando il medicinale a tutti i pesci? Perché avevano la respirazione accelerata? :-\
Con che dosi?

Il pH a quanto é?
Usi CO2?
Gli altri pesci sono magri?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Stillicidio
star3

Messaggio di Stillicidio » 08/03/2020, 11:21

Il pH non ho idea a quanto stia, fai conto che comunque che essendoci solo pistia non erogo CO2.

Esatto il medicinale lo do a tutti perché sono entrato in paranoia con la respirazione accelerata, ma probabilmente sono condizionato io anche perché sia i tetra che i cory mangiano, sono attivi, ciccioni e non presentano feci strane.

Comunque sono riuscito ad isolare il pesce, oramai è un giorno che sta in 10litri (acqua presa dall'acquario) dove ho sciolto una compressa di flagyl. La macchia sulla testa sembra meno evidente ma vuoi lo stress, vuoi che era già molto debilitato: si muove a malapena dal fondo anche se ogni tanto prova a smangiucchiare.
Ho messo un areatore e la respirazione sembra più tranquilla, ma forse è dovuto al fatto che il ram è oramai al capezzale.
Ho sbagliato qualcosa?
Ci sono tre cose che non mi sono ben chiare.

1 le luci le ho tenute spente. Ho fatto bene? Il flagyl è fotosensibile, giusto?

2 nel caso il ram ricominci ad alimentarsi ho letto di sciogliere il flagyl in un bicchiere insupparci il mangime e lasciare il tutto in frigo per qualche ora. Bisogna fare così per forza? Io ho provato (per gli altri pesci) ed il cibo era diventata una poltiglia difficile da ripescare dal bicchiere. Mi è toccato gettare il farmaco e somministrare la poltiglia rimasta sul fondo.

3 è correlato il fatto che il pesce si è ammalato dopo che la femmina lo ha ferito?

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 09/03/2020, 17:27

Stillicidio ha scritto:
08/03/2020, 11:21
Il pH non ho idea a quanto stia,
È molto importante, soprattutto con questi pesci ;)
Stillicidio ha scritto:
fai conto che comunque che essendoci solo pistia non erogo CO2.
La CO2 non serve solo come elemento per le piante, ma acidificare l'acqua :-??
Stillicidio ha scritto:
Esatto il medicinale lo do a tutti perché sono entrato in paranoia con la respirazione accelerata,
La respirazione accelerata puó voler tutto e niente.
Somministrando medicinale come fosse cibo, non si fa altro che creare inutili resistenze(parlo in generale)
Per cortesia, la prossima volta chiedi qui prima di iniziare un antibiotico, altrimenti i nostri consigli non servono a nulla ~x(
Stillicidio ha scritto:
Comunque sono riuscito ad isolare il pesce, oramai è un giorno che sta in 10litri (acqua presa dall'acquario) dove ho sciolto una compressa di flagyl
Come mai una compressa?
Ci sono delle dosi ben precise, e si calcola in mg di principio attivo, non di compresse.
Stillicidio ha scritto:
La macchia sulla testa sembra meno evidente ma vuoi lo stress, vuoi che era già molto debilitato: si muove a malapena dal fondo anche se ogni tanto prova a smangiucchiare.
Video?
Stillicidio ha scritto:
Ho messo un areatore e la respirazione sembra più tranquilla, ma forse è dovuto al fatto che il ram è oramai al capezzale.
Il pesce é ancora vivo?
Se si, facciamo sia bagni che cibo imbevuto nel medicinale,con dosi giuste.
Stillicidio ha scritto:
Il flagyl è fotosensibile, giusto?
Si
Stillicidio ha scritto:
Bisogna fare così per forza?
Se devi far inzuppare il cibo nel medicinale, sì....
Magari lascialo un pó meno se proprio si scioglie.
Stillicidio ha scritto:
è correlato il fatto che il pesce si è ammalato dopo che la femmina lo ha ferito?
Purtroppo é impossibile da dire con esattezza, ma credo che la causa più probabile sia un indebolimento dato da cibo errato, valori non consoni alla specie, che ha poi aperto le porte a malattie....
La femmina che sintomi aveva quando é morta?

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

Stillicidio
star3

Messaggio di Stillicidio » 09/03/2020, 20:25

Matty03 ha scritto:
09/03/2020, 17:27
La femmina che sintomi aveva quando é morta?
La femmina non è morta, forse ti confondi con altri topic, è super sana e ce l'ho da due anni. Quando ho inserito il maschio dapprima ha uscito lovodepositore poi però ha iniziato ad attaccarlo fino a ferirlo, così l'ho messa in altro acquario
Matty03 ha scritto:
Stillicidio ha scritto: ↑fai conto che comunque che essendoci solo pistia non erogo CO2.
La CO2 non serve solo come elemento per le piante, ma acidificare l'acqua
Lo so infatti intendevo dire che anche se non lo misuro so per certo che l'acqua non è di certo acida, ma con un KH così basso difficilmente potrà essere alcalina.
Matty03 ha scritto:
Per cortesia, la prossima volta chiedi qui prima di iniziare un antibiotico, altrimenti i nostri consigli non servono a nulla
Ho letto da altri topic le dosi:una compressa da 250g di principio attivo ogni 10litri.
Matty03 ha scritto:
Video
Al più presto mostro bene la situazione con un video, sono al terzo giorno di antibiotico, domani che faccio?

PS: ci sta un articolo sui flagellati e come curarli quì su AF?

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 10/03/2020, 0:03

Stillicidio ha scritto:
09/03/2020, 20:25
Lo so infatti intendevo dire che anche se non lo misuro so per certo che l'acqua non è di certo acida, ma con un KH così basso difficilmente potrà essere alcalina.
Il pH, se non acidifichi, é sicuramente basico, cosa non tollerata dai ramirezi....
Stillicidio ha scritto:
Ho letto da altri topic le dosi:una compressa da 250g di principio attivo ogni 10litri.
Se é da 250mgva bene ;)
Peró chiedi prima di iniziare le cure, stai somministrando un medicinale anche a pesci a cui non serve.....
Stillicidio ha scritto:
Al più presto mostro bene la situazione con un video, sono al terzo giorno di antibiotico, domani che faccio
Il ramirezi alla fine l'hai isolato?
Hai gia continuato lì la cura?

Potresti farmi un breve riassunto della situazione?
Sono confusi :-?

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

Stillicidio
star3

Messaggio di Stillicidio » 10/03/2020, 1:12

Matty03 ha scritto:
10/03/2020, 0:03
Il pH, se non acidifichi, é sicuramente basico, cosa non tollerata dai ramirezi....
Ti dirò, con un KH a 5, con un movimento dell'acqua pressoché irrilevante e con gli abbondanti acidi umici presenti in vasca secondo me il pH 7.5 non lo supera, essendo i ram di allevamento è accettabile come valore e lo ha dimostrato la femmina. Certo è che in futuro sono propenso per l'idea di fare un acquario con CO2 anche per poter inserire piante non galleggianti.
Matty03 ha scritto:
Peró chiedi prima di iniziare le cure, stai somministrando un medicinale anche a pesci a cui non serve.....
Il resto dei pesci sono stati per due settimane con un pesce malato, a scopo preventivo non mi pento troppo di aver osato la somministrazione.
Matty03 ha scritto:
Potresti farmi un breve riassunto della situazione?
Mi sono riletto tutto il topic, a me sembra tutto chiaro ma domani ti faccio anche il riassunto e posto il video

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 10/03/2020, 8:51

Stillicidio ha scritto:
10/03/2020, 1:12
con un KH a 5, con un movimento dell'acqua pressoché irrilevante e con gli abbondanti acidi umici presenti in vasca secondo me il pH 7.5 non lo supera
Che é un volore comunque molto alto, soprattutto per dei ramirezi
Stillicidio ha scritto:
essendo i ram di allevamento è accettabile come valore e lo ha dimostrato la femmina
Accettabile purtroppo non significa nulla.
Noi acquariofili dobbiamo cercare di far vivere i pesci, non sopravvivere :-??

Il pH va abbassato, altrimenti questi problemi sono sorgeranno sempre.
Mi ricordi a quanto é la temperatura?
Stillicidio ha scritto:
Il resto dei pesci sono stati per due settimane con un pesce malato, a scopo preventivo non mi pento troppo di aver osato la somministrazione.
Se il pesce é così da quando l'hai acquistato, ossia da 4 mesi, e i pesci non l'hanno ancora contratto, probabilmente non lo contrarranno :-??
Stillicidio ha scritto:
Mi sono riletto tutto il topic, a me sembra tutto chiaro ma domani ti faccio anche il riassunto e posto il video
Da quello che ho capiti:
Hai isolato il ramirezi e fatto la cura(bagno o cibo medicato?) in vaschetta a parte
La femmina dove si trova?
Somministrato medicinale a tutti i pesci in vasca.
Poi tra cure ed il resto mi sono perso....
Corretto?

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

Stillicidio
star3

Messaggio di Stillicidio » 10/03/2020, 14:03

Matty03 ha scritto:
10/03/2020, 8:51
Noi acquariofili dobbiamo
Hai ragione ma se la femmina sta bene e non vede l'ora di riprodursi io non mi sento la coscienza appesantita da questo fardello di "valore inadeguato", questo non toglie che in futuro comunque provvederò a somministrare CO2.
Matty03 ha scritto:
Mi ricordi a quanto é la temperatura?
In acquario 26, nella vasca di quarantena 30 con areatore.
Matty03 ha scritto:
Se il pesce é così da quando l'hai acquistato, ossia da 4 mesi, e i pesci non l'hanno ancora contratto, probabilmente non lo contrarranno
Il pesce presenta feci insalubri da due settimane, da quando lo ho acquistato (4mesi) presenta respirazione accelerata.
Matty03 ha scritto:
La femmina dove si trova?
Momentaneamente in un acquario asiatico, i valori sono uguali tranne la conducibilità che in questa seconda vesca riesco a tenerla più bassa.
Matty03 ha scritto:
Poi tra cure ed il resto mi sono perso....
Tranquillo è comprensibilissimo, sono passati anche diversi giorni, e non sono giorni qualsiasi..
Matty03 ha scritto:
Da quello che ho capiti:
Hai isolato il ramirezi e fatto la cura(bagno o cibo medicato?) in vaschetta a parte
Esatto il maschio lo ho isolato e sono tre giorni che sta a bagno nel flagyl, ieri ho provveduto ha fare un cambio del 50% e reintegrare mezza pasticca. Però il pesce è fiacco, quando va bene mangia e sputa, logicamente a pancia vuota non defeca. Forse è troppo compromesso? Come mi devo comportare a questo punto? Vi lascio un video.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 10/03/2020, 14:12

Potremmo provare una cosa, ma serve parecchio impegno :)
Riusciresti ad imboccarlo?
Come é descritto in questo articolo:Idropisia: storia di una guarigione

Facciamo sia bagno nel flagyl che cibo medicato.
Per il bagno, fai un cambio del 100% e sciogli 25 mg di principio attivo per litro.

Mi preoccupano molto di più le branchie sollevate, ma potrebbe anche essere dato dalla magrezza dell'esemplare.
Sono anche arrossate?
Se si, potrebbero essere parassiti :-?

In vasca gli altri pesci stanno bene?

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

Stillicidio
star3

Messaggio di Stillicidio » 10/03/2020, 14:33

Matty03 ha scritto:
10/03/2020, 14:12
Potremmo provare una cosa, ma serve parecchio impegno
Riusciresti ad imboccarlo?
Come é descritto in questo articolo:Idropisia: storia di una guarigione
Ci potrei provare ma il pesce sputa il cibo quindi non so quanto possa essere utile.
Matty03 ha scritto:
Facciamo sia bagno nel flagyl che cibo medicato.
Per il bagno, fai un cambio del 100% e sciogli 25 mg di principio attivo per litro.
Sono già tre giorni che sta a bagno nel flagyl, quindi posso continuare? Non è pericoloso per il pesce stare così tanto tempo a mollo nell'antibiotico?
Matty03 ha scritto:
Mi preoccupano molto di più le branchie sollevate, ma potrebbe anche essere dato dalla magrezza dell'esemplare.
Sono anche arrossate?
Sono super arrossate e anche l'attaccatura delle pinne branchiali è fuoco.
Inoltre, poi magari mi sbaglio, a me sembra che la branchia destra sia più sollevata della sinistra.
A breve metto un video anche della vasca con i tetra e i Cory.

PS: non abbiamo più citato la macchia bianca sulla fronte del ram, quella quantomeno sembra essere regressa, nel primo video si nota molto di più che nel secondo.

Bloccato