Marta ha scritto: ↑
Quelle sono dosi per un acquario di 100 litri molto piantumato (e per piantumato si intende ricco di piante a crescita rapida che richiedono molta pappa).
Ma siccome pochi hanno vasche del genere, si è fatto un Aggiornamento sul protocollo PMDD che prevede dosi, iniziali, meno aggressive.
Infatti io ho dimezzato questi valori:
Giusto per iniziare, consiglierei 20 ml di soluzione di potassio, 5 di magnesio e 5 di Rinverdente.
Ma non avevo visto "l'aggiornamento" in cui si consiglia per un 100l ben piantumato:
5 ml di soluzione di nitrato potassio
5 ml di soluzione di solfato di magnesio
1 ml di rinverdente liquido
Quindi potrei adottare queste dosi:
2 ml di soluzione di nitrato potassio
2 ml di soluzione di solfato di magnesio
0.5 ml di rinverdente liquido
E il ferro chelato?
Ho sottolineato iniziali, in quanto il PMDD non si dosa necessariamente tutte le settimane né, tanto meno a dosi fisse.
La gestione settimanale io la consiglio, ma consiste nello scegliere un giorno a settimana, in cui effettuare i test e osservare le piante.
Alla luce di ciò si decide se serve fertilizzare e, a quel punto, cosa mettere e quanto.
Per fare questo ci vuole molta esperienza... spero di averne abbastanza per non fare altri casini...
Ok, ripartiamo da qui.
NO
3- 25 mg/l
Probabilmente darei un poco di magnesio.
Come sopra... domenica introduco queste quantità:
2 ml di soluzione di nitrato potassio
2 ml di soluzione di solfato di magnesio
0.5 ml di rinverdente liquido
Confermi?
Marta ha scritto: ↑Mi ricordi che fauna hai?
Un Betta, 5 Neon, 2 Caridina Japoniche (Che da agosto sono diventate 6...) e due Caridina Red Cherry, oltre a svariate lumache...
Nel tuo primo interento parlavi di fauna mal assortita... ti riferisci ai Neon?
Vorrei cambiarli con una decina di Danio margaritatus (Sempre se il mio amico mi adotta i 5 neon...)
Cosa ne pensi? possono andare bene?
Quale delle due sta meglio?
Metteresti altre foto, specifiche? Così ti do un parere più oculato
Grosso modo stanno benino entrambe...

Se dovessi far scegliere alle
Caridina sicuramente sceglierebbero la Limno, la preferiscono sicuramente!
Mentre la Egeria con cosa la posso sostituire?
Inoltre ma mi rendo conto che è un argomento a parte, sto valutando di introdurre la CO
2, alla mia ragazza non piace l'acqua ambrata (torba catappa ecc) e nonostante tutto non riesco a scendere sotto il 7, quindi stavo pensando alla CO
2 per prendere due fagioli con una fava (fertilizzazione e abbassamento della CO
2)
Che ne pensi?