buongiorno a tutti,
mi servirebbe un vostro consiglio per riconoscere questa pianta.
pensavo ad una Hygrophila corymbosa, ma guardando varie fotografie in rete lo stelo è diverso, il mio è similare a quello di una tronco di bamboo.
grazie a tutti
Aiuto per riconoscimento pianta
- Mandre
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Confermo, si tratta di H. corymbosa. Lo stelo lo vedi in quel modo perché le foglie si sono staccate per qualche motivo (ad esempio carenze di macroelementi o luce).
Posted with AF APP
- Mandre
-
Profilo Completo
Ottimo ti ringrazio.
per luce intendi carenza o eccesso?
stavo cercando di capire la causa dei fori sulle foglie, se sono dati da carenze o da troppa luce (ho letto che troppa luce porta ad un problema di alghe sulla pianta e quindi le lumachine ghiotte di alghe creano quei piccoli buchini)
-
-
Profilo Completo
Carenza, la luce non è mai troppa per le piante

Le alghe si formano più che altro per uno squilibrio tra nutrienti disponibili e quelli assorbiti. Per capire meglio a cosa sono dovuti i buchi ti va di descriverci un po' la situazione, ad esempio:
-da quanto hai inserito la pianta?
-valori? Se hai usato acqua di rubinetto dovresti trovarli sul sito del fornitore
-litraggio e illuminazione (lumen o watt)
-fertilizzazione

Le alghe si formano più che altro per uno squilibrio tra nutrienti disponibili e quelli assorbiti. Per capire meglio a cosa sono dovuti i buchi ti va di descriverci un po' la situazione, ad esempio:
-valori? Se hai usato acqua di rubinetto dovresti trovarli sul sito del fornitore
-fertilizzazione
Posted with AF APP
- Mandre
-
Profilo Completo
grazie Matty,Matty ha scritto: ↑13/03/2020, 14:32Carenza, la luce non è mai troppa per le piante![]()
-fertilizzazione
continuiamo qui o sposto in fertilizzazione?
la pianta è inserita da 2 mesi, all'inizio era ferma poi dopo aver fertilizzato (sto andando un po a caso con le aggiunte del PMDD perche non ho ancora ben capito come vanno valutati ed inseriti, devo prenderci la mano)
Valori aggiornati in data 08/02/2020+
pH. 7
NO3- 5
NO2- zero
PO43- 1.5
GH 9
KH 3
TDS 210 (TDS ed EC ho chiesto info su qualche fattore limitanti perche sono costanti da quasi un mese e non mi sembra normale.... ma non ho risolto ancora nulla)
EC 410
Litraggio netto 45L (lordo è 56L)
Illuminazione LED 10 W (non erano indicati i lumen)
Fertilizzazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Finchè i problemi sono relativi solo all'Hygrophila possiamo rimanere in questa sezione.
La luce non è molta ma per l'Hygrophila dovrebbe essere sufficiente.
Come prima cosa aumenterei sicuramente i nitrati, portandoli almeno sui 15-20mg/l.
La luce non è molta ma per l'Hygrophila dovrebbe essere sufficiente.
Come prima cosa aumenterei sicuramente i nitrati, portandoli almeno sui 15-20mg/l.
Posted with AF APP
- Mandre
-
Profilo Completo
Ciao @Matty ho fatto come mi hai suggerito e ho alzato gli NO3- almeno a 20mg/L,
ho tenuto monitorata la situazione e ho aggiunto anche gli altri fertilizzanti
noto sempre che le foglie si staccano costantemente e sono sempre piene di fori
-
-
Profilo Completo
A questo punto comincio a pensare che possa essere un problema legato alla poca luce. In effetti riguardando le foto la parte inferiore della pianta sembra poco illuminata 

Posted with AF APP