sono puntiformi, ce le ha anche la mia ludwigia.. e le foglie più vecchie si staccano..
Alghe Filamentose
- Mikke93
-
Profilo Completo
Alghe Filamentose
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata

- marko66
-
Profilo Completo
Alghe Filamentose
E va' bene in linea di massima,ma ogni quanto li aggiungi?Non li trovi mai a zero?Mica resteranno sempre invariati soprattutto se le piante crescono.Se li aggiungi settimanalmente devi provarli a fine settimana prima di rimetterli.e dopo averli inseriti.Valori prima e valori dopo.
- Gianni78
-
Profilo Completo
Alghe Filamentose
Da quando ho avuto comparsa di filamentose ho spento una plafoniera da 3600 lumen, inserito lampada uv in uscita al filtro.
Faccio i test almeno due volte a settimana ed aggiungo 0,2 ml di Cifo azoto e 2-3 gocce di Cifo fosforo 3 volte a settimana, con lo scopo di mantenere i rispettivi valori sempre su 5 e 0,5
Faccio i test almeno due volte a settimana ed aggiungo 0,2 ml di Cifo azoto e 2-3 gocce di Cifo fosforo 3 volte a settimana, con lo scopo di mantenere i rispettivi valori sempre su 5 e 0,5
- marko66
-
Profilo Completo
Alghe Filamentose
Per quale motivo?Cosi' facendo hai dato una bella botta alla flora batterica creando uno squilibrio in vasca.Avevi volvox in acqua?
Comunque spegnila.
Gianni78 ha scritto: ↑03/03/2020, 16:00Inizia coll'aumentare leggermente la CO2 senza interferire troppo sul pH e non cambiare l'acqua.La fertilizzazione non l'aumenterei per adesso,perchè hai ridotto la luce.Ma fai i test sempre e tieni d'occhio le piante.
Vediamo se si fermano,poi penseremo a farle regredire.
- Gianni78
-
Profilo Completo
Alghe Filamentose
Buon pomeriggio a tutti,
come da vostro consiglio o sospeso i cambi d’acqua settimanali dal 01 marzo (12 giorni appena), quindi ho saltato un solo cambio ed ho spento la lampada uv.
Ad oggi ho avuto uno strano aumento dei nitrati NO3- a 20, solitamente dovevo integrare con Cifo azoto, mentre i fosfati restano bassi ed integro con Cifo fosforo.
Le piante crescono ed anche le filamentose non diminuiscono, anzi con nitrati alti sono aumentate.
Ad ora i valori sono
NO3- 20
PO43- 0,25 (ora integro con Cifo fosforo)
Fe 0,1
pH 6,9
Ec 500
KH 5,5
GH 9
Come mai questo aumento di nitrati?
Aggiunto dopo 5 minuti 38 secondi:
come da vostro consiglio o sospeso i cambi d’acqua settimanali dal 01 marzo (12 giorni appena), quindi ho saltato un solo cambio ed ho spento la lampada uv.
Ad oggi ho avuto uno strano aumento dei nitrati NO3- a 20, solitamente dovevo integrare con Cifo azoto, mentre i fosfati restano bassi ed integro con Cifo fosforo.
Le piante crescono ed anche le filamentose non diminuiscono, anzi con nitrati alti sono aumentate.
Ad ora i valori sono
NO3- 20
PO43- 0,25 (ora integro con Cifo fosforo)
Fe 0,1
pH 6,9
Ec 500
KH 5,5
GH 9
Come mai questo aumento di nitrati?
Aggiunto dopo 5 minuti 38 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gianni78
-
Profilo Completo
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Alghe Filamentose
lo fai insieme ai cambi?

mi sembra troppo tutto quel cifo azoto (0.6 ml a settimana)

aprirei anche un topic in fertilizzazione quell'egeria mi sembra avere una carenza di ferro

Alessandro
- Gianni78
-
Profilo Completo
Alghe Filamentose
Si, effettuo la potatura insieme ai cambi.
È sbagliato?
Adesso non integro più azoto, perché da quando non faccio più cambi è sempre sui 20, ma sto integrando il fosforo per cercare di mantenere il rapporto 10/1.
Ma per le filamentose cosa mi consigliate?
Contimuo a non fare cambi?