Juwel Rio 450 nuovo allestimento AIUTO
- Salvatore94
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti ,
Ho allestito un nuovo acquario da un mese e da come descritto nel titolo è un acquario da 450 litri lordi.
Vi allego foto della situazione ad un mese esatto più inserisco valori dell acqua per poi andare al dunque.
Foto : Perfetto adesso test:
KH 5
GH 11
pH 7,8[in diminuzione con erogazione di CO2 (50/55 bolle al minuto)]
NO2- 0
NO3- 10
Ecco detto questo e mostrato l allestimento voglio arrivare al dunque.
Come avrete potuto vedere in acquario non è presente ancora fauna poiché il mio pensiero era quello di inserire 5/6 discus stendker , un gruppo di 30 cardinali, 15 petitelle, diverse Caridina japonica ( quelle belle grandi) ed infine qualche neritina per le alghe.
Il quesito è: È possibile avere una fauna simile in questo acquario con questo allestimento ?
Aspetto risposte urgenti perchè sto andando al manicomio con i venditori chi dice no chi dice si ecc vorrei avere più chiarezza aiutatemi
Ho allestito un nuovo acquario da un mese e da come descritto nel titolo è un acquario da 450 litri lordi.
Vi allego foto della situazione ad un mese esatto più inserisco valori dell acqua per poi andare al dunque.
Foto : Perfetto adesso test:
KH 5
GH 11
pH 7,8[in diminuzione con erogazione di CO2 (50/55 bolle al minuto)]
NO2- 0
NO3- 10
Ecco detto questo e mostrato l allestimento voglio arrivare al dunque.
Come avrete potuto vedere in acquario non è presente ancora fauna poiché il mio pensiero era quello di inserire 5/6 discus stendker , un gruppo di 30 cardinali, 15 petitelle, diverse Caridina japonica ( quelle belle grandi) ed infine qualche neritina per le alghe.
Il quesito è: È possibile avere una fauna simile in questo acquario con questo allestimento ?
Aspetto risposte urgenti perchè sto andando al manicomio con i venditori chi dice no chi dice si ecc vorrei avere più chiarezza aiutatemi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Personalmente non lo vedo un layout molto adatta ai discus sopratutto con il pratino; il problema più grande potrebbe essere la temperatura che alta per loro e al contempo luci forti, CO2 e fertilizzazione spinta per pratino e piante rosse.
Però visto che non li ho mai avuti taggo direttamente il capo @cicerchia80
Però visto che non li ho mai avuti taggo direttamente il capo @cicerchia80

- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- Salvatore94 (14/03/2020, 18:48)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Salvatore94 (14/03/2020, 18:48)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Salvatore94
-
Profilo Completo
@roby70 Grazie per la risposta, sinceramente anche io penso che non sia il biotipo adatto per i discus ma non so se con lo stendker possa essere fattibile la cosa.
In alternativa secondo voi come pesce grande per veriegarlo dai soli pesci da branco cosa potrei inserire?
In alternativa secondo voi come pesce grande per veriegarlo dai soli pesci da branco cosa potrei inserire?
- Macco
-
Profilo Completo
Ciao, bella vasca ma non so quanto reggerebbe il pratino per la temperatura alta, altro aspetto negativo del pratino è la praticità del discus di cibarsi (visto che attende che il cibo si deposita sul fondo per poi soffiarlo e mangiarlo), tutto cibo in eccesso = innalzamento dei nitriti.
La caridina escludo sempre per la temperatura, a sto punto avrei messo una decina di Corydoras (granulometria permettendo)oppure un paio di botia lohachata che sono abbastanza tranquilli. Discus in 450 litri porterei a 7-8 e non meno.
La caridina escludo sempre per la temperatura, a sto punto avrei messo una decina di Corydoras (granulometria permettendo)oppure un paio di botia lohachata che sono abbastanza tranquilli. Discus in 450 litri porterei a 7-8 e non meno.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Macco per il messaggio:
- Salvatore94 (14/03/2020, 18:56)
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- Salvatore94
-
Profilo Completo
@Macco buonasera grazie mille per i complimenti essendo il mio terzo acquario ho usato molta fantasia e quel pò di esperieza che ho però per la prima volta un acquario grande
.
Volevo domandarti degli Stendker ... leggendo su Internet ho visto che tollerano temperature fino ai 25 gradi e l ideale è dai 26 ai 28! Cosa ne pensi??
Aggiunto dopo 31 minuti 2 secondi:
@BollaPaciuli, @roby70, @Macco voi che pesci mettereste in questa vasca?

Volevo domandarti degli Stendker ... leggendo su Internet ho visto che tollerano temperature fino ai 25 gradi e l ideale è dai 26 ai 28! Cosa ne pensi??
Aggiunto dopo 31 minuti 2 secondi:
@BollaPaciuli, @roby70, @Macco voi che pesci mettereste in questa vasca?
- Macco
-
Profilo Completo
Si però come dici tu "tollerano" anche tu "tolleri" magari i 15 gradi nudo ma sicuramente non è l ideale per vivere 
. A parte gli scherzi si dice siano un poco più robusti sia per quanto riguarda la temperatura che la durezza dell acqua, ma non ho mai notato questa grande differenza, calcola che se li prendi piccoli cmq sia la temperatura deve rimanere non sotto i 28-29 per avere un accellerazione del metabolismo.
Altri pesci in un 450 Lt messo come il tuo attuale io ci vedrei un bel branco (una decina) di manacapuru (se guardi in giro trovi la mia vasca dei manacapuru) @BollaPaciuli sicuro me la trova al volo
. In alternativa (però monospecifico) Barbus tetrazona. Dipende se vuoi "un protagonista" oppure no.
Altri pesci in un 450 Lt messo come il tuo attuale io ci vedrei un bel branco (una decina) di manacapuru (se guardi in giro trovi la mia vasca dei manacapuru) @BollaPaciuli sicuro me la trova al volo
Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- Macco
-
Profilo Completo
Yes esatto, starebbero molto bene anche nella tua allestita come ora Salvatore
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Macco per il messaggio:
- Salvatore94 (14/03/2020, 22:44)
- Salvatore94
-
Profilo Completo
@Macco siccome non amo per niente il freddo mi hai fatto distaccare dall idea dei Discus
Adesso ti chiedo veramente di aiutarmi a questo punto poichè se per l allestimento avevo le idee chiare con piante ecc veramente non ho ancora chiaro che pesci mettere!! Diciamo che il pensiero è quello di avere un paio di branchi di tipo differente e poi 6/7 bei pesci grandi da protagonisti o magari anche 1 solo bel pesciolone tipo l arowana ( dico lui perchè è un esempio che mi è venuto in mente visto che ci sta stretto in questa vasca). Dai consigliatemi qualcosa
Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:

Adesso ti chiedo veramente di aiutarmi a questo punto poichè se per l allestimento avevo le idee chiare con piante ecc veramente non ho ancora chiaro che pesci mettere!! Diciamo che il pensiero è quello di avere un paio di branchi di tipo differente e poi 6/7 bei pesci grandi da protagonisti o magari anche 1 solo bel pesciolone tipo l arowana ( dico lui perchè è un esempio che mi è venuto in mente visto che ci sta stretto in questa vasca). Dai consigliatemi qualcosa

Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
Questi Bestioni non sono per niente male