Ho finalmente allestito il Ciano che avevo comprato usato, è in maturazione anche se purtroppo visto il periodo mancano molte piante sopratutto sul fondo, spero di riceverne via mercatino se le poste funzionano.
Ho legato uno dei legni al tirante, mi piaceva l'idea di radici che scendono dall'alto. Ho anche una liana che si vede nelle foto con l'acquario vuoto dove avevo poggiato i legni per capire come avrei potuto metterli, sono indecisa sul metterla o no perchè vorrei comunque lasciare uno spazio libero per il nuoto anche pensando di avere molte più piante alte sullo sfondo e qualche galleggiante.
I valori poco dopo l'allestimento erano
Nitrati e nitrati zero
GH tra 4 e 8 (striscette,indecifrabili

KH tra 6 e 10 (idem come sopra)
pH 7,2 (anche questo mi torna poco)
Cloro 0
90 litri netti, misure larghezza 67, altezza 42 profondità 36
Allestito il 13 marzo, in questo momento i legni sono ricoperti da patina trasparente-biancastra così come in alcuni punti la sabbia, l'acqua è un pò ambrata, le piante sembrano stare benino, ci sono lumache e metto un pizzico di mangime ogni due-tre giorni.Ancora non ho rimisurato i valori .Riempito per metà con acqua Gaia del supermercato e per metà con la Sant'Anna.
Che faccio con la liana?
L'illuminazione: ci sono due neon che erano con l'acquario, la luce è bella a vedersi ma temo che andranno cambiati, non so da quanto c'erano, non riesco a leggere niente sopra i tubi, nel caso cosa mi consigliate per un acquario ben piantumato (anche se con parecchie piante che non necessitano di troppa luce come le epifite e le cripto)
Il fondo è sabbia con gli Initial sticks della Tetra mischiati allo strato di fondo.
Veniamo al discorso fauna, l'idea era di ospitare una coppia di Colisa (meglio una coppia che 1 maschio e 2 femmine mi sembra di capire?) vorrei dei consigli su cosa affiancargli, escludendo i Danio Margaritatus che ho già con uno dei Betta, lo stesso dicasi dei Pangio.Idee, a parte i Trigonostigma espei? asiatici va bene ma non è fondamentale, basta che abbiano gli stessi valori dell'acqua e vada bene l'allestimento.
A voi la palla