Consigli sull'utilizzo dell'acqua ossigenata

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
TheBlond
star3

Messaggio di TheBlond » 17/03/2020, 11:49

Buongiorno ragazzi, mi sono appena iscritto e leggo tanti pareri sull'uso dell'acqua ossigenata. Leggo che bisognerebbe spegnere il filtro per non rischiare di uccidere i batteri buoni.Allora mi chiedo se, per evitare di distruggere la flora batterica buona,posso togliere dell'acqua dell'acquario, togliere i cannolicchi, mettere 20 ml di perossido e dopo un'oretta, riposizionare i cannolicchi nel filtro. Grazie

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 17/03/2020, 15:44

Ciao @TheBlond e benvenuto in AF.
Non costa nulla aprire nuovi topic e pertanto per dare il giusto spazio alle tue domande ho spostato il tuo post in una nuova discussione nella sezione "chimica".

Aggiunto dopo 5 minuti 31 secondi:
TheBlond ha scritto:
17/03/2020, 11:49
Buongiorno ragazzi, mi sono appena iscritto e leggo tanti pareri sull'uso dell'acqua ossigenata. Leggo che bisognerebbe spegnere il filtro per non rischiare di uccidere i batteri buoni.Allora mi chiedo se, per evitare di distruggere la flora batterica buona,posso togliere dell'acqua dell'acquario, togliere i cannolicchi, mettere 20 ml di perossido e dopo un'oretta, riposizionare i cannolicchi nel filtro. Grazie
Basta spegnere il filtro per un po' ed eviti di mettere le mani nel filtro.
I cannolicchi e di conseguenza i batteri nitrificanti sono molto sensibili alla luce e a tutta una serie di variazioni ambientali.
Portarli fuori dal filtro, posizionarli in un altro contenitore li espone a stress che possono portare al blocco dell'attività batterica.

L'acqua ossigenata ha una azione immediata e se utilizzata con criterio non lascia residui.

A proposito, perché hai bisogno del trattamento con acqua ossigenata?
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

TheBlond
star3

Messaggio di TheBlond » 22/03/2020, 16:50

Possiedo una vasca con 5 Oranda, 5 piante 4 Bulbitis e 2 Anubias nana. Una delle oranda presenta un'ulcera

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 22/03/2020, 16:54

TheBlond ha scritto:
22/03/2020, 16:50
Una delle oranda presenta un'ulcera
Allora la è meglio se apri un topic nella sezione acquariologia e se puoi carica una foto dell'oranda con l'ulcera.
In acquriologia trovi parecchia gente che si occupa di malattie e lesioni dei pesci.

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

TheBlond
star3

Messaggio di TheBlond » 22/03/2020, 17:13

Non so come fare ad aprirla. non sono esperto

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 22/03/2020, 18:16

Vai nella sezione Acquariologia
Screenshot_20200322_173040.jpg
Clicca sulla icona "nuovo argomento" e ti compare la seguente schermata
Screenshot_20200322_173259.jpg
Inserisci il nome del nuovo topic (ad esempio "oranda con lesione") e poi sotto inserisci il testo del messaggio.
Scorrendo la schermata in basso c'è l'icona aggiungi file che ti consente di allegare immagini.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato