Come allevare un pesce rosso

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 28/03/2020, 10:38

Simi ha scritto:
28/03/2020, 10:09
Sei sempre in vacanza?
Ehm... non proprio... #-o
Farò del mio meglio per esserci, ma mi sa che farò fatica a collegarmi sul forum ancora per un po'.
Comunque mica mi dimentico di voi, eh?! :-bd :-*
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Simi
star3

Messaggio di Simi » 28/03/2020, 10:56

Ti prendo in giro io😛😛😛

Posted with AF APP
► Mostra testo

erkoleprimo
star3

Messaggio di erkoleprimo » 03/04/2020, 1:01

Simi ha scritto:
22/03/2020, 17:34
22/03/2020

20200322_142032_6267783793746252016.jpg
Ciao

Posso chiederti che cosa è il filtro a foglia?
Ogni quanto cambi l'acqua? E quanta ne cambi?
Dai da mangiare? Se si...quale marca? Quanto? Ogni quanto?

Scusa per sta raffica di domande....ma sono neofita e sono molto curioso

Simi
star3

Messaggio di Simi » 03/04/2020, 16:35

erkoleprimo ha scritto:
03/04/2020, 1:01
Ci mancherebbe, fai tutte le domande che vuoi! ;)
erkoleprimo ha scritto:
Per filtro a foglia intendo il mio Pothos, ho deciso di chiamarlo filtro perché nel mio caso risente pochissimo della Legge di Liebig, sarà perché ne ho un muro :)) ma comunque sia in presenza di concimazione che in squilibrio di elementi lui filtra sempre e comunque, come un filtro vero! Altre piante invece comincerebbero a rallentare o a bloccarsi :) Ovvio che anche lui se gli crei un squilibrio troppo grande si blocca eh, alla scienza non si sfugge. :-B
erkoleprimo ha scritto:
Ogni quanto cambi l'acqua?
Urco :-? , dovrei sfogliare le pagine al contrario qua per vedere l'ultimo cambio che ho fatto, credo in estate 2019, ma puó essere anche prima.
Non faccio mai cambi d'acqua, non ho voglia :-?? e poi rischierei di bagnare il parquet :)) , comunque a dire il vero non mi serve, ho i valori perennemente a 0, i pesci in salute e le piante che tirano da far paura quindi.... :-??
Faccio un cambio magari 1/2 volte all anno giusto per non far diventare l'acqua "vecchia" e magari per ripulire da qualche tossina o cosa so io rilasciata dalla plastica del vascone o dalle alghe :-B
erkoleprimo ha scritto:
E quanta ne cambi?
Quanta ne cambio.....bhe un 40% buono, ma facendolo 2 volte l'anno sto sul sicuro senza creare problemi o squilibri di valori :)
erkoleprimo ha scritto:
Dai da mangiare?
Si, essendo un vascone in casa sono costretto io ad alimentarli :) anche se spero sta estate mi entrino le zanzare a fare le uova :x
erkoleprimo ha scritto:
Se si...quale marca?
Per i miei rossini ho scelto il meglio \:D/ , che poi meglio non é perche la meta ha coloranti conservanti e astaxantina :)) peró dato che il sale della vita é VARIARE anche qui é importante farlo per evitare appunto eccessi o carenze alimentari che ogni cibo alla lunga puó causare :)
erkoleprimo ha scritto:
Se si...quale marca?
SHG "fiocchi con germe di grano": si tratta di un prodotto in scaglie, pieno di coloranti, praricamente mangi arancione caghi arancione, l'ho visto con i miei occhi 8-| , li ho scelti peró per il quantitativo elevato di vitamine che altri cibi se la sognano

Hikari "Goldfish wheat-germ": questo é galleggiante quindi devi bagnarlo un bel po prima di farlo scendere, mai darlo ai pesci senza essere inzuppato sennó la vescica natatoria diventa una mongolfiera, anche lui ha coloranti peró un buonissimo quantitativo di sali minerali

Hikari "Goldfish Gold" questo signorino inveve ha come elemento principale i cereali che dasoli alla lunga non fanno bene al pesce senza parlare del contenuto elevatissimo di astaxantina però ha un quatitativo proteico alto che ogni tanto serve

Askoll "granulo pesce rosso": sono granuli piccolissimi e immeditatamente affondanti ;) Gli ingredienti sono abbastanza buoni, la % proteica arriva a toccare il 40% peró per contro la % di fibra é bassissima (2%), fortunamanete ho le piante e i piselli che vanno a coprire sta carenza :-bd , la fibra é molto importante sia per noi che per loro

Sera "spirulina tabs" costano l'ira di Dio quindi dó mezza pastiglia ogni "tanto tempo", nn ce una regola, tipo anche 1 volta al mese

Dennerle "goldy booster probiotic & prebiotic" un alimento che a detta dell'etichetta :)) é 100% naturale, questo non lo so, ma so che fa bene, i miei pesci lo amavano (lho finito poco tempo fa) e anche per regolare i problemi nel pancino é andato bene, ora non ti sto a spiegare il significato di pro e prebiotici, stai meno a cercare la confezione su eternit :) , quello che voglio dire é che nonostante faccia bene sia bello e buono e tutto ha peró un altissimo contenuto di astaxantina che se di origine naturale fa molto bene, se sintetica alla lunga fa male. Per un lungo periodo (qualche mese) ho somministrato ai pesci solo quello ed uno dei due da giallo sbiadito é diventato nero e arancione :)) , Jerry, a pagina 1 trovi come era anni fa e nel video che hai postato trovi lui ora. Vedendo sto cambiamento ho smesso di darlo solo quello ed ho variato.

Questi in sostanza sono i cibi che do, come vedi ogni cibo ha il pro e il contro, fanno bene e male allo stesso tempo, perquello che dico di variare, cosi si crea un equilibrio, cerca peró di evitare che quasi tutti i cibi abbiano i coloranti come me perche nn fa bene, infatti sto valutando l'acquisto di altri cibi piu salutari

Aggiungo che ogni tanto i granuli li imbevo nel succo d'aglio prima di darli ai pesci e che sempre ogni tanto do anche i piselli sbollentati, altra fibra la prendono comunque dalle piante (Lemna) :)
erkoleprimo ha scritto:
Quanto?
Quanto basta, non ce una misura, un mucchietto che sta in due dita, la quantità che so che i pesci consumano subito senza lasciare avanzi sul fondo, in genere meglio "troppo poco" che "troppo tanto" :)) Sia per il loro pancino, sia per l'ambiente in cui stanno. Fidati, non ce pericolo che muoiano di fame, ma che muoiano di eccessi si ;)
erkoleprimo ha scritto:
Ogni quanto?
Dò da mangiare una volta al giorno quando voglio, sera mattina pomeriggio dipende. Come ti ho detto non ce pericolo che muoiano di fame, ogni giorno ricevono cibo quindi meglio poco che troppo, una volta a settimana faccio anche 1 giorno di dieta senza dar nulla, stessa cosa se mi dimentico io, tanto a loro non succede nulla :) trovano sempre qualcosa da smangiucchiare in vasca

Questo é quanto insomma, se hai altri dubbi chiedi pure ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Simi per il messaggio (totale 2):
erkoleprimo (04/04/2020, 1:10) • lauretta (06/04/2020, 0:03)
► Mostra testo

erkoleprimo
star3

Messaggio di erkoleprimo » 04/04/2020, 1:09

Simi ha scritto:
03/04/2020, 16:35
erkoleprimo ha scritto:
Ci mancherebbe, fai tutte le domande che vuoi! ;)
erkoleprimo ha scritto:
Per filtro a foglia intendo il mio Pothos, ho deciso di chiamarlo filtro perché nel mio caso risente pochissimo della Legge di Liebig, sarà perché ne ho un muro :)) ma comunque sia in presenza di concimazione che in squilibrio di elementi lui filtra sempre e comunque, come un filtro vero! Altre piante invece comincerebbero a rallentare o a bloccarsi :) Ovvio che anche lui se gli crei un squilibrio troppo grande si blocca eh, alla scienza non si sfugge. :-B
erkoleprimo ha scritto:
Ogni quanto cambi l'acqua?
Urco :-? , dovrei sfogliare le pagine al contrario qua per vedere l'ultimo cambio che ho fatto, credo in estate 2019, ma puó essere anche prima.
Non faccio mai cambi d'acqua, non ho voglia :-?? e poi rischierei di bagnare il parquet :)) , comunque a dire il vero non mi serve, ho i valori perennemente a 0, i pesci in salute e le piante che tirano da far paura quindi.... :-??
Faccio un cambio magari 1/2 volte all anno giusto per non far diventare l'acqua "vecchia" e magari per ripulire da qualche tossina o cosa so io rilasciata dalla plastica del vascone o dalle alghe :-B
erkoleprimo ha scritto:
E quanta ne cambi?
Quanta ne cambio.....bhe un 40% buono, ma facendolo 2 volte l'anno sto sul sicuro senza creare problemi o squilibri di valori :)
erkoleprimo ha scritto:
Dai da mangiare?
Si, essendo un vascone in casa sono costretto io ad alimentarli :) anche se spero sta estate mi entrino le zanzare a fare le uova :x
erkoleprimo ha scritto:
Se si...quale marca?
Per i miei rossini ho scelto il meglio \:D/ , che poi meglio non é perche la meta ha coloranti conservanti e astaxantina :)) peró dato che il sale della vita é VARIARE anche qui é importante farlo per evitare appunto eccessi o carenze alimentari che ogni cibo alla lunga puó causare :)
erkoleprimo ha scritto:
Se si...quale marca?
SHG "fiocchi con germe di grano": si tratta di un prodotto in scaglie, pieno di coloranti, praricamente mangi arancione caghi arancione, l'ho visto con i miei occhi 8-| , li ho scelti peró per il quantitativo elevato di vitamine che altri cibi se la sognano

Hikari "Goldfish wheat-germ": questo é galleggiante quindi devi bagnarlo un bel po prima di farlo scendere, mai darlo ai pesci senza essere inzuppato sennó la vescica natatoria diventa una mongolfiera, anche lui ha coloranti peró un buonissimo quantitativo di sali minerali

Hikari "Goldfish Gold" questo signorino inveve ha come elemento principale i cereali che dasoli alla lunga non fanno bene al pesce senza parlare del contenuto elevatissimo di astaxantina però ha un quatitativo proteico alto che ogni tanto serve

Askoll "granulo pesce rosso": sono granuli piccolissimi e immeditatamente affondanti ;) Gli ingredienti sono abbastanza buoni, la % proteica arriva a toccare il 40% peró per contro la % di fibra é bassissima (2%), fortunamanete ho le piante e i piselli che vanno a coprire sta carenza :-bd , la fibra é molto importante sia per noi che per loro

Sera "spirulina tabs" costano l'ira di Dio quindi dó mezza pastiglia ogni "tanto tempo", nn ce una regola, tipo anche 1 volta al mese

Dennerle "goldy booster probiotic & prebiotic" un alimento che a detta dell'etichetta :)) é 100% naturale, questo non lo so, ma so che fa bene, i miei pesci lo amavano (lho finito poco tempo fa) e anche per regolare i problemi nel pancino é andato bene, ora non ti sto a spiegare il significato di pro e prebiotici, stai meno a cercare la confezione su eternit :) , quello che voglio dire é che nonostante faccia bene sia bello e buono e tutto ha peró un altissimo contenuto di astaxantina che se di origine naturale fa molto bene, se sintetica alla lunga fa male. Per un lungo periodo (qualche mese) ho somministrato ai pesci solo quello ed uno dei due da giallo sbiadito é diventato nero e arancione :)) , Jerry, a pagina 1 trovi come era anni fa e nel video che hai postato trovi lui ora. Vedendo sto cambiamento ho smesso di darlo solo quello ed ho variato.

Questi in sostanza sono i cibi che do, come vedi ogni cibo ha il pro e il contro, fanno bene e male allo stesso tempo, perquello che dico di variare, cosi si crea un equilibrio, cerca peró di evitare che quasi tutti i cibi abbiano i coloranti come me perche nn fa bene, infatti sto valutando l'acquisto di altri cibi piu salutari

Aggiungo che ogni tanto i granuli li imbevo nel succo d'aglio prima di darli ai pesci e che sempre ogni tanto do anche i piselli sbollentati, altra fibra la prendono comunque dalle piante (Lemna) :)
erkoleprimo ha scritto:
Quanto?
Quanto basta, non ce una misura, un mucchietto che sta in due dita, la quantità che so che i pesci consumano subito senza lasciare avanzi sul fondo, in genere meglio "troppo poco" che "troppo tanto" :)) Sia per il loro pancino, sia per l'ambiente in cui stanno. Fidati, non ce pericolo che muoiano di fame, ma che muoiano di eccessi si ;)
erkoleprimo ha scritto:
Ogni quanto?
Dò da mangiare una volta al giorno quando voglio, sera mattina pomeriggio dipende. Come ti ho detto non ce pericolo che muoiano di fame, ogni giorno ricevono cibo quindi meglio poco che troppo, una volta a settimana faccio anche 1 giorno di dieta senza dar nulla, stessa cosa se mi dimentico io, tanto a loro non succede nulla :) trovano sempre qualcosa da smangiucchiare in vasca

Questo é quanto insomma, se hai altri dubbi chiedi pure ;)
Di tutto questo mi sorprende il fatto che nn cambi l acqua. Leggo molto in giro di persone che dicono di cambiarla tutti i giorni. È una fissa o una questione ben motivata? Io sono più vicino al tuo metodo.
Ultima domanda...il pothos...ha le radici in acqua quindi? E si arrampica sopra all acquario? Quando dici che fa da filtro...sinceramente nn ho ben capito. Forse perché nn conosco bene la questione pothos. Mi informerò...ma aspetto anche tue info

Aggiunto dopo 5 minuti 44 secondi:
Posso inserirla se l'acquario è coperto?

Simi
star3

Messaggio di Simi » 04/04/2020, 7:06

erkoleprimo ha scritto:
04/04/2020, 1:15
Di tutto questo mi sorprende il fatto che nn cambi l acqua
E allora non posso non consigliarti questo articolo che ti spiega bene tuttoCiclo dell'azoto in acquario ;)
erkoleprimo ha scritto:
Leggo molto in giro di persone che dicono di cambiarla tutti i giorni
Esattamente come quel cretino di mio zio che pensa di sapere tutto solo perche ha da 20 anni un acquario e perche i pesci gli muoiono solo dopo qualche anno. X( Beata ignoranza
erkoleprimo ha scritto:
È una fissa o una questione ben motivata?
Entrambe. Dipende che gestione della vasca hai.
Mio zio: cessaquario con fritto misto di specie che possono sopravvivere assieme, piante e arredi pietosi in plastica, no fertilizzazione (manco sa cosé), luce pietosa, cambi d'acqua consistenti senza neanche decantare o misurare valori. Perché? I suoi pesci mangiano, poi cagano, fanno inquinanti, che i batteri del filtro decompongono da ammonio a nitriti e poi nitrati, i nitrati restano li e aumentano sempre di piu e l'unico modo per eliminarli sono i cambi d'acqua :-??

Io: vasca umile con specie che vivono bene assieme, luce e temperatura adatta al "biotopo", piante vere in salute, PMDD, niente cambi, perche?
I miei pesci mangiano, poi cagano, fanno dunque inquinanti, i primi sono ammonio e ammoniaca, che se li accaparrano subito le piante (vedi articolo che ti ho citato), quel che resta se li prendono i batteri, lo trasformano in nitriti, poi in nitrati, i nitrati poi vengono sempre assorbiti dalle piante....e io rimango senza inquinanti.... :-?? ....quindi non mi servono i cambi :D

É vero, si sente molto in giro dire "fai cambi d'acqua" ma bisogna capire il PERCHE farli. Servono in determinati casi (se vai 10 pagine fa li facevo anchio per un motivo), in altri no [-x
erkoleprimo ha scritto:
Io sono più vicino al tuo metodo.
Guarda, non so che vasca hai, però se devi scegliere tra una artificiale come quella di mio zio e una naturale come la mia....scegli la mia :-B , fai star bene i tuoi pesci, le tue piante e la tua schiena. Tanica e sifone via dentro il mobile :-h
erkoleprimo ha scritto:
pothos...ha le radici in acqua quindi? E si arrampica sopra all acquario?
Si ha le radici in acqua, ma non si arrampica, fa solo radici aeree, so io che lo appendo ovunque :)
erkoleprimo ha scritto:
Quando dici che fa da filtro...sinceramente nn ho ben capito.
Ce poco da dire :)) ....filtra! Mi assorbe inquinanti molto velocemente, parliamo di 10/15mg/l di nitrati in 24 ore @-) Inoltre a differenza delle acquatiche, lei é una pianta emersa che quindi usa la CO2 atmosferica, va ancora meglio! @};- Lo chiamo filtro per questo motivo, e poi perche risente meno delle altre piante della legge di liebig e quindi SEMBRA quasi diventare come un filtro vero che va sempre e comunque finche ce elettricità, hai capito? Poi come ho gia detto se crei troppo squilibrio anche il pothos si blocca.
erkoleprimo ha scritto:
Posso inserirla se l'acquario è coperto?
Ossia? Chiuso? Coperchio? Io ho ricavato una fessura nel coperchio per farlo uscire, dentro ovviamente non puo stare, foglie/fusto sono tossiche, le radici non penso peró quando le poto cerco di farlo poco per volta cosi semmai si liberasse qualche tossina almeno non é in grado di far danni o comunque mi lascia il tempo di intervenire :-bd
Deve lo stesso ricevere luce anche lui in qualche maniera, ambientale o della vasca qualcosa deve ricevere sennó povero come fa! Io celho sopra la vasca dove gli arriva tutta la luce x riflesso, se guardi le foglie sono tutte inclinate verso l'acquario :x

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Simi per il messaggio:
lauretta (06/04/2020, 0:05)

erkoleprimo
star3

Messaggio di erkoleprimo » 04/04/2020, 23:09

Simi ha scritto:
03/04/2020, 16:35
Nn ho ben capito ..se è un bene o un male.
Era giallo sbiadito...ora è rosso e nero. Ora è spettacolare.

Simi
star3

Messaggio di Simi » 04/04/2020, 23:26

erkoleprimo ha scritto:
04/04/2020, 23:09
Nn ho ben capito ..se è un bene o un male.
Era giallo sbiadito...ora è rosso e nero. Ora è spettacolare.
Certo non dico di no :)
Però vedendo questo repentino cambio di colori senza sapere la natura dell astaxantina meglio variare cosi non si creano problemi tutto li ;)
Questi utenti hanno ringraziato Simi per il messaggio:
erkoleprimo (05/04/2020, 11:37)
► Mostra testo

erkoleprimo
star3

Messaggio di erkoleprimo » 04/04/2020, 23:29

Ma....quanto tempo ha di vita ...e soprattutto....che tipo di carassi è?

Simi
star3

Messaggio di Simi » 04/04/2020, 23:45

erkoleprimo ha scritto:
04/04/2020, 23:29
Ma....quanto tempo ha di vita ...e soprattutto....che tipo di carassi è?
probabilmente 6/7 anni, Fantail
► Mostra testo

Bloccato