Mi piacerebbe fare qualcosa di questo genere. Ma ho capito poco leggendo in giro.
Ho le idee un po' confuse quindi perdonatemi fin da ora le domande banali e inutili. E soprattutto i nomi delle piante.. Non ho molto tempo e non riesco a cercare i nomi corretti al momento

Mi dite come dovrei agire?
Partiamo dalla vasca 60x30x35h. Posso lasciarla aperta o chiusa a scelta.
Mi è parso di capire che un paludario prevede di mettere piante alte come il falso papiro piantate nel fondo (tipo acquario) e altre piante tipo pothos a radici nude fissate in qualche modo sul bordo.. Ma come? Fondo va bene inerte, l'acqua altezza normale e via.. Un acquario con parte emersa.
È corretto?
Ma una pianta come una felce può starci così?
La mia idea credo sia più un acquaterrario. Vorrei costruire una specie di collina con ghiaia del fondo (circa 2/3 dell'altezza della vasca) con una radice appoggiata sopra che si immerge sui lati in acqua. Tutto intorno sulla collina piantare piante emerse tipo pothos, felce, spathiphyllum e altre che trovo in giro per casa, metterci muschi che trovo qui nei boschi e soprattutto vicino all'acqua, altre piantine della zona per riempire. Poi sulle radici che si immergono muschi anubias e altre piante epifite. Qualche galleggiante e semmai qualche sommersa senza pretese che eventualmente può emergere. Non vorrei riscaldamento nè CO2 e niente filtro. Pompa di movimento servirebbe?
In questo modo le piante posso sopravvivere? O il terreno è troppo umido e fa marcire le radici? Le piante emerse prenderebbero i nutrimenti dall'acqua? O no? Boh.. Come dicevo.. Sono confusa..
Se così la parte emersa non funziona bisogna isolarla dall'acqua? Tipo creare un contenimento? Questo sarebbe l'acquaterrario?
Oppure potrei costruire la collina con pietre e mettere le piante con le radici in acqua fra un sasso e l'altro e mettere il muschio fissato alle pietre.
Voi come lo fareste?

Una eventuale popolazione per lo scarso litraggio? Lumache?
Luce? Se fosse LED quanti lumen? Se fosse CFL quanti watt? Sempre 6500K?
Scusate la confusione. In giro si vedono cose meravigliose.. Ma la parte immersa è sempre un po' buia e non si capisce come son fatte le cose

Così ecco qui un po' di domande per i volenterosi da subito grazie