Andamento conducibilità (Problema ferro?)

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 07/04/2020, 14:22

Bubba21 ha scritto:
05/04/2020, 20:47
Il 3/4 è passata da 380uS a 450uS dopo aver fertilizzato con rinverdente, KNO3 e cifo fosforo (prima ho fatto i test e sia NO3- che PO43- erano a zero)
Ad oggi è ancora a 450uS.
@Bubba21 io non prenderei per i buoni i test, soprattutto se si parla di NO3- e PO43-.
Andare ad integrare ogni qual volta li vedi a zero e in questo caso dopo circa una settimana è rischioso, quei macro in particolare oltre a precipitare sul fondo ( per i PO43- per questo l'acqua dei test si preleva dal fondo generalmente ) hanno la caratteristica di essere assimilati ed immagazzinati in modo molto rapido e massiccio dalle piante, in pratica anche se non li misuri non è detto che non ci siano in acquario e a disposizione in qualche modo.
Io non sono un amante dei test ma intuitivamente se la conducibilità da 380 µS/cm non si è mossa per una settimana dopo aver dato i macro molto probabilmente vuol dire che mancava altro soprattutto nel tuo caso perchè se parli dell'acquario nel profilo di luce ne hai parecchia, la CO2 la eroghi le piante dovrebbero crescere non dovrebbero bloccarsi.

Ora capire se è proprio il ferro che blocca tutto è difficile, soprattutto senza misurare, ma nel frattempo io la prossima volta proverei a dare solo micro e potassio valutando nei giorni successivi se ci sia una ripresa evidente delle piante e al contrario un rallentamento delle alghe.

Detto questo molto spesso al di là delle varie idee sui cambi d'acqua che ognuno si è fatto nel corso degli anni c'è da dire che l'unico modo che c'è, rapido e a prescindere non nocivo sia per le piante che per i pesci, per ovviare a possibili errori, specialmente se parliamo di sovra-dosaggi di fertilizzanti e piante bloccate, è proprio quello di effettuare un cambio d'acqua anche consistente, così da eliminare eventuali eccessi e ripartire poi nel modo giusto con i concimi liquidi.

Ciò che dovrebbe essere scontato è che con i fertilizzanti liquidi oltre le piante si fertilizzano anche le alghe e queste sono molto meno "capricciose" delle prime sotto questo punto di vista, crescono anche con ciò che trovano in acqua figurarsi se poi siamo noi che le andiamo ad "ingrassare".
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

moh78
star3

Messaggio di moh78 » 07/04/2020, 14:48

Jack Sparrow ha scritto:
07/04/2020, 14:12
Grazie Nijk del tuo intervento, io sono ancora in maturazione e non ho pesci ma @Bubba21 e @moh78 hanno sia cardine che pesci e alghe e sono mi sembra più o meno al terzo mese......@Bubba21 le tue caradine come stanno? Trovato cadaveri?
Il ferro per quello che ho capito è trivalente e con ph7,7 non ho la più pallida idea di quando precipita cosa può comportare....
Sì il mio profilo è aggiornato.
aspetta @Jack Sparrow io non ho ne pesci ne Caridina e l' acquario l'ho avviato dal 22 febbraio....mentre i problemi delle alghe sono arrivate adesso, da quando ho messo le piante circa 3 settimane fa....

Posted with AF APP

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 07/04/2020, 14:50

moh78 ha scritto:
07/04/2020, 14:48
Jack Sparrow ha scritto:
Grazie Nijk del tuo intervento, io sono ancora in maturazione e non ho pesci ma @Bubba21 e @moh78 hanno sia cardine che pesci e alghe e sono mi sembra più o meno al terzo mese......@Bubba21 le tue caradine come stanno? Trovato cadaveri?
Il ferro per quello che ho capito è trivalente e con ph7,7 non ho la più pallida idea di quando precipita cosa può comportare....
Sì il mio profilo è aggiornato.
aspetta @Jack Sparrow io non ho ne pesci ne Caridina e l' acquario l'ho avviato dal 22 febbraio....mentre i problemi delle alghe sono arrivate adesso, da quando ho messo le piante circa 3 settimane fa....
ok avevo visto il tuo profilo.....Bubba si ha neocaradina in vasca....

Posted with AF APP
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

moh78
star3

Messaggio di moh78 » 07/04/2020, 15:03

comunque ragionandoci sopra è giusto come dice Nijk bisogna attendere e vedere come va tra un mese. Nel caso mio penso di avere sbagliato a cominciare subito con la fertilizzazione senza fare passare prima un periodo per ambientare le piante, cosi facendo ho fatto solo ingrassare quei spaghetti verdi :-* . Poi io non ho neanche un filtro vero, ho solo l'angolare della Dennerle e sinceramente non so se in un acquario in maturazione può aiutare contro le alghe. Che ne dite?

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 07/04/2020, 15:16

Sì sì verissimo bisogna aspettare la maturazione prima di parlare...ne ho avuti molti di acquari e questo lo capito bene, ma il mio dubbio rimane soprattutto leggendo questo bellissimo articolo https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... cquario/4/ sulle carezze e eccessi dei vari elementi......e poi del Manado Dark che rilascia ferro....nel articolo si dice che il ferro può fare danni alle piante a concentrazioni alte, ma non si dice quanto più o meno...2 ,3,4 (anche Diana Walstad dice che troppo ferro blocca le piante e arrivano le alghe) quindi due conferme.
Anche la mia vasca è senza filtro e il ferro oggi è arrivato a 1,3 e penso che anche voi avete queste concentrazioni di ferro(ma aspettiamo che vi arrivano il test del ferro per conferma)....e se leggi l'articolo il primo inconveniente sono le alghe.Poi Bubba ha le neocaradina e vorrei capire bene il problema sia per me sia per te a risolvere il problema delle alghe e per Bubba e le sue caradine e invasione alghe.Ecco perché ho chiamato alle armi i vari capoccioni del forum, che ne sanno più di me. :-B ;)

Posted with AF APP

Bubba21
star3

Messaggio di Bubba21 » 07/04/2020, 17:34

Jack Sparrow ha scritto:
@Bubba21 le tue caradine come stanno? Trovato cadave
Ne ho appena vista una morta, altre girano però non so dirti se e quante altro siano morte perché non è che si facciano vedere più di tanto.. Però ho un brutto presentimento, ne vedo meno del solito..

Posted with AF APP

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 07/04/2020, 17:37

Bubba21 ha scritto:
07/04/2020, 17:34
Jack Sparrow ha scritto:
@Bubba21 le tue caradine come stanno? Trovato cadave
Ne ho appena vista una morta, altre girano però non so dirti se e quante altro siano morte perché non è che si facciano vedere più di tanto.. Però ho un brutto presentimento, ne vedo meno del solito..
Mmmm...brutto segno..dove hai comprato i l test del ferro? Quale sito e quando arriva?

Posted with AF APP

Bubba21
star3

Messaggio di Bubba21 » 07/04/2020, 17:38

Nijk ha scritto:
07/04/2020, 14:22
valutando nei giorni successivi se ci sia una ripresa evidente delle piante e al contrario un rallentamento delle alghe.
Grazie per i consigli, indicativamente dall'ultima volta che ho dosato micro e potassio, quanto aspetteresti prima di darlo ancora?

Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Nijk ha scritto:
07/04/2020, 14:22
l'unico modo che c'è, rapido e a prescindere non nocivo sia per le piante che per i pesci, per ovviare a possibili errori, specialmente se parliamo di sovra-dosaggi di fertilizzanti e piante bloccate, è proprio quello di effettuare un cambio d'acqua anche consistente, così da eliminare eventuali eccessi e ripartire poi nel modo giusto con i concimi liquidi
Avrei proprio una voglia matta di farlo.. Soprattutto vedendo il discorso delle cherry :(

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Jack Sparrow ha scritto:
07/04/2020, 17:37
mmm...brutto segno..dove hai comprato i l test del ferro? Quale sito e quando arriva
Eh si brutto segno... Li ho presi su amZ, spero arrivino in fretta, sono stati spediti ieri..

Aggiunto dopo 5 minuti 52 secondi:
Comunque anche oggi conducibilità ferma, si è abbassata da 450uS a 400uS ieri quando ho cambiato 20 litri e adesso è tornata a 425us.

Ieri ho pulito dalle alghe, togliendone una bella parte e già oggi sono messo come in foto ~x(

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 07/04/2020, 19:58

Bubba21 ha scritto:
07/04/2020, 17:48
Grazie per i consigli, indicativamente dall'ultima volta che ho dosato micro e potassio, quanto aspetteresti prima di darlo ancora?
Tu utilizzi il PMDD, io non conosco la composizione precisa dei prodotti che hai a disposizione, ne conosco nel dettaglio la situazione della tua vasca o la risposta delle tue piante scrivendo da dietro una tastiera, non sono in grado di dirti indicativamente quanto aspettare, questa è una cosa che puoi vedere solo tu che segui giornalmente il tuo acquario.
Da quello che hai scritto sembra che qualcosa tu abbia sbagliato, io per sicurezza come ti detto farei un cambio per rimediare ad eventuali errori e darei inizialmente solo micro ( anche il ferro è un microelemento ) e potassio, se serve poi integri nitrati ( ma mi sa che tu li dai insieme al potassio ) e/o fosfati, aspettando la risposta delle piante in settimana.
Bubba21 ha scritto:
Avrei proprio una voglia matta di farlo.. Soprattutto vedendo il discorso delle cherry
Non è che sia vietato farlo ... cambiare l'acqua o comunque farlo più raramente è una diretta conseguenza della tua "mano" nel dosare i fertilizzanti e di un buon andamento complessivo dell'acquario ma di base ci deve essere una buona gestione per arrivare a diradare i cambi, non è che di per se l'assenza dei cambi d'acqua ti consente di avere automaticamente una buona gestione.
Bubba21 ha scritto:
eri ho pulito dalle alghe, togliendone una bella parte e già oggi sono messo come in foto
Il problema nel tuo caso è che le alghe stanno ricoprendo le piante, il rischio è di perderle se continua così.
Alghe e piante sono molto simili nel senso che sfruttano gli stessi processi chimici per crescere nonché gli stessi fertilizzanti, se ti crescono le alghe e non le piante vuol dire che fertilizzi poco o male, capire cosa sia precisamente adesso che manca è difficile, resetta tutto con il cambio e cerca di togliere ancora più alghe, se non riesci a pulire bene le foglie messe peggio tagliale e gettale via.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Bubba21 (07/04/2020, 20:09)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bubba21
star3

Messaggio di Bubba21 » 07/04/2020, 20:09

Nijk ha scritto:
07/04/2020, 19:58
Da quello che hai scritto sembra che qualcosa tu abbia sbagliato, io per sicurezza come ti detto farei un cambio per rimediare ad eventuali errori e darei inizialmente solo micro ( anche il ferro è un microelemento ) e potassio, se serve poi integri nitrati ( ma mi sa che tu li dai insieme al potassio ) e/o fosfati, aspettando la risposta delle piante in settimana.
Sicuramente ho sbagliato qualcosa, purtroppo la mia esperienza minima non mi ha aiutato sono sincero. Qualche domanda un po' mirata per provare a capire bene come muovermi:
1) su 90 litri netti, quanti litri cambieresti?
2) i micro sono da dosare appena fatto il cambio per integrarli subito o è meglio aspettare?
3) il ferro è il caso di aspettare il test prima di dosarlo?
4) per quanto riguarda i nitrati mi è arrivato ieri il cifo azoto, però non l'ho mai usato e non saprei con che dosi partire... Il cifo fosforo ne dosavo 0.2ml, può essere un dosaggio iniziale?
Nijk ha scritto:
07/04/2020, 19:58
Il problema nel tuo caso è che le alghe stanno ricoprendo le piante, il rischio è di perderle se continua così.
Alghe e piante sono molto simili nel senso che sfruttano gli stessi processi chimici per crescere nonché gli stessi fertilizzanti, se ti crescono le alghe e non le piante vuol dire che fertilizzi poco o male, capire cosa sia precisamente adesso che manca è difficile, resetta tutto con il cambio e cerca di togliere ancora più alghe, se non riesci a pulire bene le foglie messe peggio tagliale e gettale via.
Ah ok, praticamente con l'andare del tempo le alghe andranno a soffocare le piante praticamente?
Domani ho tempo, stasera preparo l'acqua per il cambio e domani mi metto a ripulire la vasca dalle alghe e a tagliare le piante che sono veramente piene..

Nel frattempo ti ringrazio per il tempo che riesci a dedicarmi e per i consigli preziosi.

Bloccato