Piante bloccate e sofferenti

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

NicolaG
star3

Messaggio di NicolaG » 10/04/2020, 18:52

Sisi, per i cambi uso io biocondizionatore oppure lascio decantare più di 24h :-bd

Come fertilizzante utilizzo PlantaMin della Tetra, 7ml a settimana

Illuminazione mi sembra abbondante, ho messo le caratteristiche dei LED sul mio profilo :D

Per quanto riguarda la potatura invece, non ho provato.. la parte sana mi sembra molto corta quindi non saprei ahaha il blocco è avvenuto dopo una potatura e le parti appena potate hanno fatto la stessa fine delle madri :-?? Non penso che sia stata la potatura perché avevo già provato altre due volte prima ed era andata decisamente in modo diverso la cosa

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 10/04/2020, 19:06

...e allora ci vogliono i test.
Oppure qualche utente che riconosca perfettamente il segnale di carenza.

Aggiunto dopo 42 secondi:
Conduttivimetro, ferro, fosfati.
Appena puoi però, ancora un favore.
Una foto panoramica della tua vasca.
Ciao

Posted with AF APP

NicolaG
star3

Messaggio di NicolaG » 10/04/2020, 19:34

20200410_142338.jpg
Qui si vede anche la Vallisneria, le foglie piu lunghe diventano sempre brutte e quindi le taglio
20200410_192739.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 10/04/2020, 20:14

Se non sbaglio, la Cripto è allelopatica con Vallisneria.
Ovviamente, io le ho messe tutte e due.
Dovresti quindi allontanarle.
Io, nel tuo caso, vedrei bene la Cripto al centro.
Poi, andando a caso, potresti provare ad avvicinare al centro la L'inno.
Vedo che guarda a sinistra.
Io di più, non so cosa immaginare.
Procurati conduttivimetro e test ferro e fosfati.
Ciao

Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Poi, siccome le parti vecchie della Limno sono criccate, potrebbe essere qualche carenza di elementi mobili.
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Non so come e se somministri, per esempio, potassio e magnesio.

Posted with AF APP

NicolaG
star3

Messaggio di NicolaG » 10/04/2020, 21:32

Ok proverò a seguire questi consigli! Prima del blocco non avevo le Cryptocoryne, può essere causato da queste modifiche? :-?
20200116_201626.jpg
Dai allora provo ad aspettare a vedere se qualcuno sa dirci qualcosa di piu ahaha grazie mille per la pazienza :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 10/04/2020, 21:33

NicolaG ha scritto:
10/04/2020, 21:32
Ok proverò a seguire questi consigli! Prima del blocco non avevo le Cryptocoryne, può essere causato da queste modifiche?
Non penso perché si fanno braccio di ferro Valli e Cripto.
Che io sappia.....

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Comunque, mi piace di più la vasca come era prima
:(
Scusa
Bisogna assolutamente capire perché la Limno è andata in crisi....
Hai modo di acquistare barrette NPK?

Posted with AF APP

NicolaG
star3

Messaggio di NicolaG » 11/04/2020, 0:58

Anche a me piaceva di più prima, l'ho spostata perché mi creava problemi con il flusso della pompa, ero obbligato a tenerlo puntato in un certo punto perché se no me le faceva muovere tutte e non mi piaceva :))

Sarebbero fertilizzanti da mettere nel fondo?? Non li conosco... ma mi pare che non si nutra dalle radici la Limnophila :-?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 11/04/2020, 8:42

Buongiorno @NicolaG oggi ti faccio studiare.. :ymdevil:
NicolaG ha scritto:
10/04/2020, 18:52
per i cambi uso io biocondizionatore
Prodotti miracolosi per acquariofilia
mmarco ha scritto:
10/04/2020, 19:06
e allora ci vogliono i test
In fertilizzazione i test sono utili, come dice mmarco. Con l'esperienza si potrebbe anche farne a meno, ma per noi che siamo da questa parte dello schermo sono davvero fondamentali. Quelli che più occorrono sono pH, GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità. A mio avviso il test del ferro non è indispensabile.. se proprio uno avesse voglia di giocare al piccolo chimico :D io consiglio il test del potassio (K) . Tu usi le strisce che, putroppo, sono abbastanza imprecise. Che marca sono, comunque? Non avresti la possibilità di passare ai reagenti?
NicolaG ha scritto:
10/04/2020, 19:34
le foglie piu lunghe diventano sempre brutte e quindi le taglio
La vallisneria patisce le potature.. sopratutto le foglie lunghe non andrebbero accorciate a metà, per dire. Se proprio va tolta una foglia andrebbe tagliata alla base.
Inoltre, lei come le crypto, si nutre prevalentemente dalle radici. Le hai mai messo nulla sotto?
Come ti ha detto giustamente mmarco, tra le crypto e la valli c'è allelopatia radicale... ossia, essendo incompatibili tra loro, se le radici si incontrano si daranno, probabilmente, battaglia.
Allelopatia tra le piante d'acquario non è una cosa che si verifica sempre, ma è bene saperlo.
mmarco ha scritto:
10/04/2020, 21:34
Bisogna assolutamente capire perché la Limno è andata in crisi....
:-bd esattamente

Io credo che possa essere una carenza di magnesio...
oddio,non è che di potassio ne abbia a bizzeffe, almeno a guiardare le foto.. probaabilmente anche il ferro. I micro dovrebbe averne, tra cambi e il plantamin (che perà è un prodotto molto diluitao, che io sappia).
A tal proposito le analisi dell'acqua che usi, visti i cambi frequesnti ci è davvero indispensabile. In rete ho visto che se ne occupa la Culligan.. prova a vedere sul loro sito.

Comunque e qui la finisco... per ora.. :ymdevil: i cambi frequenti non aiutano a combattere le alghe. Leggi qui:Cambio d'acqua: necessario o superfluo?

NicolaG
star3

Messaggio di NicolaG » 11/04/2020, 12:19

Wow quanta roba ahaha
Per quanto riguarda i test avevo intenzione di comprarli, ero convinto che non avrei avuto problemi con le piante visto che sono abbastanza "semplici" quindi non me li ero procurati sperando che bastasse un po' di fertilizzante :D
Quindi consigliate di procurarmi quelli per: fosfati, potassio, magnesio e un conduttivimetro?
Dici che potrei cominciare a procurare il magnesio e somministrarlo?

I test che utilizzo al momento sono della JBL, li ho comprati giusto per avere un'idea generale dei valori.. è importante che siamo molto precisi? @-)

Per la Vallisneria, da quando c'è stato il blocco, la taglio sempre dalla base, semplicemente levo le foglie morenti, sarebbe meglio evitare e aspettare che venga via (magari tirandole)?

La Culligan comunica questi dati: https://www.culligan.it/analisi-acqua-c ... ant-/4226/

ADESSO MI METTO A STUDIARE UN PO' DALLE PAGINE CHE MI HAI CONSITOIATO! O:-) :-bd

Grazie mille per io tuo intervento! ^:)^ ^:)^

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 12/04/2020, 19:52

NicolaG ha scritto:
11/04/2020, 12:19
fosfati, potassio, magnesio e un conduttivimetro?
Quello per il magnesio direi che te lo puoi risparmiare. Il magnesio si tiene facilmente sotto controllo con il GH e la conducibilità.
Quello del ferro, se decidi di usare il ferro s5 radicale del PMDD base, lasciarlo perdere. E comunque la carenza di ferro è piuttosto facile da rilevare ad occhio.
Per il resto.. io passerei ai reagenti sopratutto per pH, GH e KH.. le striscette puoi usare per misurare l'azoto (NO2- ed NO3-) anche se non sono il massimo.
NicolaG ha scritto:
è importante che siamo molto precisi?
Mettiamola così, i nostri test non sono precisi. Sono poco meno che giocattoli (rispetto ai laboratori di analisi)... ma sono molto meglio delle striscette.
Quel che ci serve è avere dei dati coerenti e che ci diano un'idea di come muoverci.
NicolaG ha scritto:
la taglio sempre dalla base, semplicemente levo le foglie morenti, sarebbe meglio evitare e aspettare che venga via (magari tirandole)?
Sinceramente non credo.. o le tagli alla base, oppure lascia che si stacchino da sole. Se le tiri c'èrischio di danneggiar ancor più la pianta.

Hai un'acqua di rete abbastanza dura..non ho trovato i bicarbonati, ma il GH è di 15,4. Il sodio è al limite massimo.. se la dovessi usare andrebbe meglio tagliarla con osmosi al 50%.
NicolaG ha scritto:
Grazie mille per io tuo intervento!
di nulla :)

Bloccato