Buongiorno @
NicolaG oggi ti faccio studiare..
NicolaG ha scritto: ↑10/04/2020, 18:52
per i cambi uso io biocondizionatore
Prodotti miracolosi per acquariofilia
mmarco ha scritto: ↑10/04/2020, 19:06
e allora ci vogliono i test
In fertilizzazione i test sono utili, come dice mmarco. Con l'esperienza si potrebbe anche farne a meno, ma per noi che siamo da questa parte dello schermo sono davvero fondamentali. Quelli che più occorrono sono pH, GH, KH, NO
3-, PO
43- e conducibilità. A mio avviso il test del ferro non è indispensabile.. se proprio uno avesse voglia di giocare al piccolo chimico

io consiglio il test del potassio (K) . Tu usi le strisce che, putroppo, sono abbastanza imprecise. Che marca sono, comunque? Non avresti la possibilità di passare ai reagenti?
NicolaG ha scritto: ↑10/04/2020, 19:34
le foglie piu lunghe diventano sempre brutte e quindi le taglio
La vallisneria patisce le potature.. sopratutto le foglie lunghe non andrebbero accorciate a metà, per dire. Se proprio va tolta una foglia andrebbe tagliata alla base.
Inoltre, lei come le crypto, si nutre prevalentemente dalle radici. Le hai mai messo nulla sotto?
Come ti ha detto giustamente mmarco, tra le crypto e la valli c'è allelopatia radicale... ossia, essendo incompatibili tra loro, se le radici si incontrano si daranno, probabilmente, battaglia.
Allelopatia tra le piante d'acquario non è una cosa che si verifica sempre, ma è bene saperlo.
mmarco ha scritto: ↑10/04/2020, 21:34
Bisogna assolutamente capire perché la Limno è andata in crisi....

esattamente
Io credo che possa essere una carenza di magnesio...
oddio,non è che di potassio ne abbia a bizzeffe, almeno a guiardare le foto.. probaabilmente anche il ferro. I micro dovrebbe averne, tra cambi e il plantamin (che perà è un prodotto molto diluitao, che io sappia).
A tal proposito le analisi dell'acqua che usi, visti i cambi frequesnti ci è davvero indispensabile. In rete ho visto che se ne occupa la Culligan.. prova a vedere sul loro sito.
Comunque e qui la finisco... per ora..

i cambi frequenti non aiutano a combattere le alghe. Leggi qui:
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?