Allwstimento pico-acquario
- Filipp0S
-
Profilo Completo
Ciao, sto allestendo un pico acquario da 6L senza filtro con l'idea di farlo diventare un caridinaio (ovviamente con poche Caridina per non creare sovrappopolamento).
Ho seguito dei video trovati su YT (ad esempio quello di acquascaping), perciò ho fatto un fondo di terriccio non fertile da giardinaggio con sopra della ghiaia. Vorrei un aiuto per quanto riguarda le piante, per adesso ho dentro 2 anubias piccole prese da un altra vasca, le altre piante sono da ordinare: avevo pensato di prendere una Rotala Rotundifolia, una Hygrophila e una Bacopa Caroliniana. Dovrei prendere altre piante (non avendo il filtro pensavo che potrebbero essere un po' poche)? Per quanto riguarda l' illuminazione ho un LED da 5W (420 lumen) che dovrebbe arrivarmi.
Grazie in anticipo a chiunque risponda.
Ho seguito dei video trovati su YT (ad esempio quello di acquascaping), perciò ho fatto un fondo di terriccio non fertile da giardinaggio con sopra della ghiaia. Vorrei un aiuto per quanto riguarda le piante, per adesso ho dentro 2 anubias piccole prese da un altra vasca, le altre piante sono da ordinare: avevo pensato di prendere una Rotala Rotundifolia, una Hygrophila e una Bacopa Caroliniana. Dovrei prendere altre piante (non avendo il filtro pensavo che potrebbero essere un po' poche)? Per quanto riguarda l' illuminazione ho un LED da 5W (420 lumen) che dovrebbe arrivarmi.
Grazie in anticipo a chiunque risponda.
- roby70
-
Profilo Completo
Il terriccio da giardinaggio è fertile

Direi che puoi iniziare partendo con quelle e poi una volta sistemate vedi se metterne ancora. Una galleggiante sarebbe utile ma visto le piante scelte rischi di fargli ombra.
Come luce sei messo bene, però ti chiedo: è dimmerabile? Altrimenti forse diventa troppa

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Filipp0S
-
Profilo Completo
è il compo sana compact per piante da balcone
purtroppo no, utilizzo un timer per gli orari di luce, in queste prime settimane l ho impostato su 6 ore (12-18) dopo pensavo di aumentare.
Oggi ho messo 1ml di amtra, ho fatto bene? in questi primi giorni ho pensato di darlo alle piante per "partire".
Adesso ho anche aggiunto una altra piante, purtroppo non so che pianta sia

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Metti la foto della composizione?
Per le anubias? lascia perdere che alimenti solo le alghe.
E per la luce abbassala a 4 ore che sono già anche troppe per l'anubias.
Mi sembra un'hygrophilia ma per sicurezza apri un topic in piante con la foto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Filipp0S
-
Profilo Completo
avendo aggiunto la "presunta hygrophila" cosa devo fare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
5 ore e sei tranquillo

Per il terriccio hai già letto Il terriccio da giardinaggio come fondo fertile ?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Filipp0S
-
Profilo Completo
si, ho controllato e non è un ammendante
-Ho aggiunto anche la lemna minor come consigliato
- Filipp0S
-
Profilo Completo
è sorto un piccolo problema... la rotala rot. non è disponibile sul sito dove vorrei comprare le piante. Potreste consigliarmene un altra che abbia le stesse proprietà della rotala( velocità di crescita, medio facilità di coltivazione e contrasto cromatico con le altre piante)?
grazie a chiunque rispomda
grazie a chiunque rispomda
- gem1978
-
Profilo Completo
Una bella pianta è il pogostemon stellatus.
Non so quanto sia facile però
Di certo non impossibile
Pogostemon stellatus o Eusteralis stellata?
Non so quanto sia facile però

Di certo non impossibile
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Filipp0S
-
Profilo Completo
Ho guardato delle schede tecnice della pianta e non penso vada bene: per prima cosa è considerata difficile e io non sono molto esperto di piante da acquario, inoltre necessita ferro e da quello che ho capito se mettessi ferro in vasca le Caridina ne risentirebbero. Volendo potrei rinunciare inizialmente alla rotala e prenderla successivamente, vorrei comunque un consiglio su un altra pinta ( va bene anche non rossa) da mettere in vasca per aumentare la velocità di maturazione dell' acqua (il mio 6 L è senza filtro)gem1978 ha scritto: ↑13/04/2020, 18:40Una bella pianta è il pogostemon stellatus.
Non so quanto sia facile però![]()
Di certo non impossibile
grazie mille comunque della risposta