Scusate ma video e foto ne ho già fatte e ho postato i valori ... capisco che una diagnosi a distanza sia molto difficile e che mi avete dato tante info (che a volte non comprendo fino in fondo causa scarsa esperienza) però mi interesserebbe capire +una sorta di terapia complessiva da seguire sulla base ad esempio dei passaggi “diagnostici” che ha suggerito @EnricoGaritta se la causa principale sono i valori, lo sposto e poi intervengo sia sull’acquario sistemando i valori (come?) e sul pesce per combattere l’infezione (come? Avevate suggerito sale?)
Betta con macchie bianche
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Betta86
-
Profilo Completo
- Starman
-
Profilo Completo
In allestimento e aquascaping ti sapranno aiutare bene per questo

Isolarlo è importante
Lo metti in acqua 100% sant'anna facendolo ambientare
Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Su questo affidati a matty ed enrico, ma io il sale lo userei solo se la situazione non migliora rimettendolo nelle giuste condizioni (isolandolo in un ambiente consono)
È comunque uno stress stare in acqua salata
Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Nelle condizioni in cui è il pesce sarebbe meglio usare acqua dell'acquario (anche se inadeguata) e cambiare piano l'acqua come ha detto matty, altrimenti rischiamo che il pesce muoia per uno shock osmotico
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Betta86
-
Profilo Completo
posso spostarlo, non ho acqua demineralizzata ma sant’Anna che però va bene giusto? È anche la stessa dell’acquarioEnricoGaritta ha scritto: ↑14/04/2020, 0:07Segui queste istruzioniMatty03 ha scritto: ↑13/04/2020, 22:39Isolalo in una vaschetta con acqua dell'acquario e fai un cambio del 20% al giorno con acqua demineralizzata(non profumata!) , così iniziamo ad abbassare le durezze.
L'acqua dev'essere alla stessa temperatura della vaschetta di isolamento (28°) e va versata molto lentamente
Posted with AF APP![]()
Sull’acquario poi devo agire in base ai valori che ho...dove il problema principale mi pare essere il pH! Come farei x abbassarlo?
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Apri un topic apposito in sezione "chimica dell'acquario"
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Matty03
-
Profilo Completo
Perdonami, da un video di un Betta dall'alto e nemmeno ravvicinato cosa dovrei capire? :-\
Serve un video in isolamento, possibilmente ravvicibato per capire bene cos'ha il pesce

Puoi sempre approfondire in primo acquario

Gia dire così non mi piace.
Si devono fare cure in base al problema del pesce, non a caso,o "a grandi linee"....
I valori sono una delle cause, ma non é detto che sistemandoli il pesce torni normale.
Serve una cura, ma se non posso nemmeno vedere il pesce, come nuota, le condizioni generali etc non posso dire nulla.
1) in isolamento
2) se devi isolarlo per curarlo con il sale, potresti farci un video nitido e ravvicinato al pesce?

Se il problema é avanzato, meglio usare un antibiotico, ma se non vedo un video non posso consigliarti nulla.
Il pesce é già stressato, eviterei

Acqua dell'acquario, giornalmente dei piccoli cambi con acqua demineralizzata.
Concordo!EnricoGaritta ha scritto: ↑14/04/2020, 0:21Nelle condizioni in cui è il pesce sarebbe meglio usare acqua dell'acquario (anche se inadeguata) e cambiare piano l'acqua come ha detto matty, altrimenti rischiamo che il pesce muoia per uno shock osmotico
Insisto!
Per i valori, apri un topic in sezione chimica grazie

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
- EnricoGaritta (14/04/2020, 0:26)
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Betta86
-
Profilo Completo
Non capisco scusate...lo sposto per cambiare l’acqua ma lo lascio con acqua dell’acquario?perche non posso farlo nell’acquario direttamente?EnricoGaritta ha scritto: ↑14/04/2020, 0:21Nelle condizioni in cui è il pesce sarebbe meglio usare acqua dell'acquario (anche se inadeguata) e cambiare piano l'acqua come ha detto matty, altrimenti rischiamo che il pesce muoia per uno shock osmotico
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Lo metti in acqua dell'acquario ma giornalmente sostituisci il 20% dell'acqua in cui l'hai messo con acqua nuova della bottiglia, altrimenti rischiamo che muoia prima del tempo.
In acquario non si fanno mai cure e poi in una vasca di isolamento ti verrà meglio fare il video ravvicinato che matty ti ha chiesto.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio (totale 2):
- Matty03 (14/04/2020, 0:32) • Starman (14/04/2020, 0:34)
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Starman
-
Profilo Completo
EnricoGaritta ha scritto: ↑14/04/2020, 0:21Nelle condizioni in cui è il pesce sarebbe meglio usare acqua dell'acquario (anche se inadeguata) e cambiare piano l'acqua come ha detto matty, altrimenti rischiamo che il pesce muoia per uno shock osmotico
Giusto
Ma
Il betta è un pesce che in natura subisce variazioni di pH e durezze che possono scendere in pochi minuti con le piogge monsoniche, per cui con un buon ambientamento (qualche ora facendo piccoli cambi) non dovrebbe aver problemi

Magari per sicurezza si può partire con 30% acqua dell'acquario
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio:
- EnricoGaritta (14/04/2020, 0:36)
«Reality is for people who can't face drugs»
- Matty03
-
Profilo Completo
Più che altro mi preoccupa il fatto che il pesce sia già fortemente malato e stressato

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi