Consigli fertilizzazione primo acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Procionide
star3
Contatta:

Messaggio di Procionide » 16/04/2020, 12:34

Ciao,
volevo chiedervi dei consigli relativi alla fertilizzazione.
Premessa: è il mio primo acquario serio, ho iniziato a comporlo a febbraio e mi sono trovato da un lato spiazzato dal blocco per il COVID 19, dall'altro per non impazzire in quarantena sono comunque andato avanti.

Acquario: Juwel Rio 180, con impianto luci a LED orgininali; filtro interno originale (2 strati lana di perlon, 1 spugna grossa, 1 spugna fina, 2 cannolicchi); impianto CO2; riscaldatore a 25 °C.

Fondo: Mando dark

Fauna:
  • 3 Trichopodus Leeri (ancora piccoli)
  • 13 Puntius titteya (ancora piccoli)
  • 9 Caridina multidentata
  • lumachine portate dalle piante
Flora:
  • Anubias
  • Limnophila heterophylla
  • Hygrophila polysperma
  • Schismatoglottis prietoi
  • Cryptocoryne amicorum
  • Sagittaria subulata
  • Lemna major
  • Pogostemon helferi
  • Lobelia cardinalis
  • Hydrocotyle tripartita
  • Rotala rotundifolia
Mi rendo conto che per le piante c'è un po' di confusione, ma purtroppo imparo più lentamente di quanto agisco...

I test in questo momento a mia disposizione (per ora uso le strisce di JBL) dicono:
NO3- 18
NO2- 0
GH 14
KH 10
pH 7,2
CO2 15 mg/l
Ho fatto una nuova analisi (l'altra risaliva alla scorsa settimana):
NO3- 20
NO2- 0
GH 10
KH 8
pH 7
CO2 20 mg/l

Il negoziante a cui mi sono rivolto all'inizio mi ha consigliato questi prodotti:
  • Seachem Flourish 10 ml (2 tappi) una volta a settimana
  • Seachem Florish Excel 5 ml /(1 tappo) al giorno
  • Dennerle Deponit NutriBalls 1 pallina per ogni pianta
    Devo premettere che mi aveva detto di iniziare così e poi riparlarne, ma poi è scattato il blocco e non ho potuto più raggiungerlo; nel frattempo ho aggiunto delle piante a quelle che mi aveva consigliato lui (Anubias, Limnophila, Hygrophila, Schismatoglottis, Cryptocoryne).

Avendo messo un sacco di piante diverse, devo dire che mi sono fatto guidare dal piacere di inserirle, accettando eventuali perdite senza drammi.Non sono preoccupato al momento dalla situazione, anche se alcune delle piante nuove mi sembrano faticare un po' (Hydrocotile e Pogostemon), e quelle a rapida crescita hanno buttato fuori delle radici avventizie (considerate che fino a poco fa pensavo fosse un fenomeno positivo).
Vorrei però dei consigli, in particolare vorrei capire se i prodotti che sto dando vanno bene; se devo piuttosto adottare qualche protocollo (seachem o Dennerle, per esempio); se devo prestare qualche attenzione particolare; se le luci sono sufficienti per queste piante o no (so che non è la sezione, ma mi serve solo un breve responso, casomai poi mi rivolgo ad altra sezione)
Avendo affrontato già molte spese per comprarlo e allestirlo, preferirei evitare per il momento l'acquisto di nuovi test o strumenti per test. Inoltre, preferirei aspettare ad avvicinarmi al protocollo PMDD perchè è tutto nuovo e già devo imparare una valanga di nozioni, quindi mi sentirei più sicuro per ora con qualcosa di più semplice.

Qui sotto vedete l'acquario, perdonate la qualità della foto, ma adesso non posso farne una migliore perchè i miei figli stanno giocando alla caccia ai draghi, e pare che si possa fare solo al buio... #-o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cosa posso fare senza gli altri uomini?
Arrivando in questo mondo ero nelle loro mani,
andandomene da qui sarò nelle loro mani.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 17/04/2020, 9:16

Buongiorno @Procionide :)
ben arrivato tra noi..

Allora.. cominciamo con qualche bella domanda di rito.. giusto per rompere il ghiaccio :D
Con che acqua hai riempito?
Se hai usata acqua di rete, potresti cercare le analisi della tua zona, online? Dovresti trovarle sul sito del gestore.
Fai cambi? Se sì, ogni quanto e di che entità?
Altrimenti, con che acqua rabbocchi, quella che evapora?

Le luci juwel, se non erro non sono mai granché, ma nemmeno le peggiori.. e molto dipende dalle piante che si hanno e da quel che si vuole ottenere :)

Tu hai tutte piante poco esigenti, tranne l'helferi che.. spesso.. si rivela essere una rognetta capricciosa.
Procionide ha scritto:
16/04/2020, 12:34
I test in questo momento a mia disposizione (per ora uso le strisce di JBL) dicono:
NO3- 18
NO2- 0
GH 14
KH 10
pH 7,2
CO2 15 mg/l
Ho fatto una nuova analisi (l'altra risaliva alla scorsa settimana):
NO3- 20
NO2- 0
GH 10
KH 8
pH 7
CO2 20 mg/l
capisco che tu non voglia spendere ancora, lo capisco benissimo, ma le strisce sono, spesso, davvero imprecise.
Io ti consigli, perciò di andare per gradi.. potresti prendere i test delle durezze (GH e KH) che essendo a viraggio non necessitano di grandi strumenti. Se prendi i rfil (le ricariche) dei due test spenderesti molto meno. Tanto a te serve solo la boccetta del reagente. Per il resto poi usare un bicchierino di plastica o di vetro... una goccia alla volta finché il colore da azzurro (per esempio) non vira al giallo.
E i test, sempre a reagente, dei PO43-. I fosfati sono un elemento fondamentale ma difficilmente riconoscibile ad occhio... sarebbe bene avere il test.

Poi, il resto col tempo.
Procionide ha scritto:
16/04/2020, 12:34
Seachem Flourish 10 ml (2 tappi) una volta a settimana
Seachem Florish Excel 5 ml /(1 tappo) al giorno
Dennerle Deponit NutriBalls 1 pallina per ogni pianta
Come al solito i negozianti... :-q ~x( 8-|
allora, il protocolla seachem è molto valido! Se ti piace e non è un problema il costo è ottimo, sopratutto perché è ad elementi separati... magari questo ti farà venir voglia di passare al PMDD, un giorno. :D
Però, toglierei subito l'excel.... quel prodotto finisce per creare dipendenza: Prodotti miracolosi per acquariofilia
Inoltre il flourish, da solo, alla lunga non credo che basterà...
Alle piante servono anche i macro elementi (azoto, potassio, fosforo e magnesio) e il ferro... tra l'altro l'iron della seachem è un ottimo ferro.

Ah, un'altro motivo per cui ti consiglio i reagenti per le durezze è che sapere quanto sia il KH ci permette di capire quanta CO2 hai in vasca.
E di regolarci di conseguenza.
Ti spiego meglio, se vuoi...

Infine, le nutribals.. apportano solo micro elementi.. ma per ora le lascerei da parte.
Hai il manado che è un fondo molto drenante. Questo vuol dire che, quello che è in colonna (ossia disciolto in acqua) passa alle radici e viceversa.

Scusa mi sono dilungata.. so che le cse da imparare/tenere a mente sono tante e, sopratutto all'inizio pare difficile.. ma non ti preoccupare, pian piano ce la si fa!
E noi siamo qui per ogni dubbio :)
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Procionide (17/04/2020, 11:54)

Procionide
star3
Contatta:

Messaggio di Procionide » 17/04/2020, 12:20

Grazie mille per le risposte. Non sono mai troppo lunghe!
Vediamo di aggiungere un po' di informazioni:
Marta ha scritto:
17/04/2020, 9:16
Con che acqua hai riempito?
Se hai usata acqua di rete, potresti cercare le analisi della tua zona, online? Dovresti trovarle sul sito del gestore.
Fai cambi? Se sì, ogni quanto e di che entità?
Altrimenti, con che acqua rabbocchi, quella che evapora?
Ho riempito con acqua di rubinetto, poi ho effettuato 3 cambi settimanali di 30 litri l'uno più uno da 20 litri con acqua di osmosi, prima di introdurre i pesci. Dopo, 1 cambio di 20 litri con acqua di osmosi. L'idea (prima di questa conversazione) era di procedere con un cambio settimanale di 20-30 litri con un misto rubinetto e osmosi, ora che credo di aver raggiunto dei valori decenti.
Le analisi della rete dicono:
pH 7,6
Conducibilità µS/cm 555
Residuo fisso a 180 °C mg/l 416
Durezza °F 32
Bicarbonati mg/l 268
Magnesio mg/l 15
Calcio mg/l 105
Sodio mg/l 9
Potassio mg/l 2
Ammoniaca mg/l <0,05
Fluoruri mg/l <0,05
Cloruri mg/l 19
Solfati mg/l 33
Nitriti mg/l <0,02
Nitrati mg/l 23
Manganese µg/l <5
Arsenico µg/l <1
Cloro residuo mg/l 0,1
Marta ha scritto:
Io ti consigli, perciò di andare per gradi.. potresti prendere i test delle durezze (GH e KH) che essendo a viraggio non necessitano di grandi strumenti. Se prendi i rfil (le ricariche) dei due test spenderesti molto meno. Tanto a te serve solo la boccetta del reagente. Per il resto poi usare un bicchierino di plastica o di vetro... una goccia alla volta finché il colore da azzurro (per esempio) non vira al giallo.
E i test, sempre a reagente, dei PO43-. I fosfati sono un elemento fondamentale ma difficilmente riconoscibile ad occhio... sarebbe bene avere il test.
OK, quindi parto con GH, KH e fosfati (PO43-). Hai marche da consigliarmi?
Marta ha scritto:
Come al solito i negozianti...
Vostro onore, sono colpevole anche di aver messo l'attivatore batterico, lo ammetto! X(
Il fatto è che avevo deciso di affidarmi a loro (all'epoca non sapevo che non saremmo più usciti di casa, e il negozio mi era stato consigliato...) e penso che quando ci si affida a qualcuno è giusto fidarsi in toto, se non si è competenti, accettandone l'inevitabile scotto.
Marta ha scritto:
allora, il protocolla seachem è molto valido! Se ti piace e non è un problema il costo è ottimo, sopratutto perché è ad elementi separati... magari questo ti farà venir voglia di passare al PMDD, un giorno.
Però, toglierei subito l'excel.... quel prodotto finisce per creare dipendenza: Prodotti miracolosi per acquariofilia
Inoltre il flourish, da solo, alla lunga non credo che basterà...
Alle piante servono anche i macro elementi (azoto, potassio, fosforo e magnesio) e il ferro... tra l'altro l'iron della seachem è un ottimo ferro.
Il prezzo è sempre un problema, ma sinceramente pensavo di andare per gradi di competenza, mi sentirei più tranquillo a usare un protocollo "commerciale" e passare al PMDD in seguito. Anche qui, sai consigliarmi un sito dove potrei prenderlo a buon prezzo? O affidabile? L'ho trovato su Ibrio.it.
Domanda: posso dare il ferro anche se ho le caridina multidentata in vasca o può danneggiarle?
Marta ha scritto:
Ah, un'altro motivo per cui ti consiglio i reagenti per le durezze è che sapere quanto sia il KH ci permette di capire quanta CO2 hai in vasca.
E di regolarci di conseguenza.
Ti spiego meglio, se vuoi...
L'effetto molla! Ormai questo forum e i suoi articoli sono una droga per me!
Marta ha scritto:
Infine, le nutribals.. apportano solo micro elementi.. ma per ora le lascerei da parte.
OK, le ho già inserite all'inizio, devo toglierle o posso lasciarle?

Mi sa che sono stato ancora più lungo io, ancora grazie! :))

Procionide
star3
Contatta:

Messaggio di Procionide » 19/04/2020, 0:37

Marta ha scritto:
il protocolla seachem è molto valido! Se ti piace e non è un problema il costo
Ok, ho fatto un po' di conti e mi risultano dei prezzi allucinanti. Non esiste. Se provo con quello Dennerle? :ympray:

Posted with AF APP

Procionide
star3
Contatta:

Messaggio di Procionide » 24/04/2020, 11:40

Procionide ha scritto:
19/04/2020, 0:37
mi risultano dei prezzi allucinanti
Devo essere sembrato scemo a dire che non volevo spendere soldi nei test e poi cercare i prodotti Seachem... alla fine ho preso test e conduttivimetro e ho rinunciato al protocollo. Ammetto che non avevo presente i diversi costi.

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 25/04/2020, 19:52

Ciao @Procionide
scusami! Mi son persa il tuo topic...
Allora, hai una acqua di rete un po' duretta.. (GH 18 e KH 12) ma con il sodio sotto al limite massimo (9 mg/l).. quindi si può tranquillamente usare, meglio se tagliandola con demineralizzata.
Procionide ha scritto:
17/04/2020, 12:20
Vostro onore, sono colpevole anche di aver messo l'attivatore batterico, lo ammetto!
:-!!! increscioso.. davvero increscioso! :)) :))
Procionide ha scritto:
e penso che quando ci si affida a qualcuno è giusto fidarsi in toto, se non si è competenti, accettandone l'inevitabile scotto.
mmmh.. oddio sarà che io sono scettica di natura, ma non prendo mai le cose per oro colato non da chi mi vuol vendere una cosa, almeno. ;)
Ma ci siamo passati tutti, prima o poi..peccato che i negozianti rimangono sempre gli stessi incompetenti truffaldini.
Procionide ha scritto:
Domanda: posso dare il ferro anche se ho le caridina multidentata in vasca o può danneggiarle?
certo che puoi usarlo. Ma dipende dal ferro. Scegline uno completamente chelato (ossia legato ad una sostanza, il chelante, che evita che rimanga libero in acqua). Ce ne sono diverse marche e tipi.
I due chelanti migliori sono il DTPA e l'EDDHA. La differenza sta nel fatto che il primo è favorito dalle piante perché lo assimilano più facilmente del secondo, ma il DTPA ha un range di pH più ristretto. Oltre pH 7,5 si scioglie liberando il ferro.
L'EDDHA invece richiede più sforzo da parte delle piante ma regge fino a pH 10.
Il Cifo Ferro liquido è ferro al 6% chelato 100%
Il Sequealfe AL.Fe è chelato al 100% con EDDHA
Oppure il Sequestrene Life è chelato con EDDHA ma ha una picolissima parte non chelata (ma non è un problema a quelle concentrazioni).
Ma puoi usare anche il Cifo s5 radicale che non è chelato al 100% c'è chi lo usa con le caridina senza alcun problema.
Procionide ha scritto:
L'effetto molla! Ormai questo forum e i suoi articoli sono una droga per me!
:D
Procionide ha scritto:
devo toglierle o posso lasciarle?
Le hai interrate, giusto? Mai smuovere il fondo per togliere qualcosa.. finché stanno sotto il loro contenuto non viene a contatto con la colonna.
Procionide ha scritto:
24/04/2020, 11:40
Devo essere sembrato scemo a dire che non volevo spendere soldi nei test e poi cercare i prodotti Seachem
Non dirlo nemmeno! :) ognuno è libero di dar la precedenza a quel che vuole ;)
Procionide ha scritto:
24/04/2020, 11:40
alla fine ho preso test e conduttivimetro e ho rinunciato al protocollo.
Alla fine cosa vorresti usare? Io non mi trovo bene con il protocollo Dennerle.. ma devo ammettere che non ho simpatia per i protocolli commerciali a prescindere.
Sarà che prima di venire qui non sapevo fertilizzare nemmeno le piante in vaso.. ho letto gli articoli sul PMDD ed ho pensato: Figooo! Mi permette di conoscere la vasca e costa poco! Buttiamoci! :))
Procionide (25/04/2020, 22:55)

Procionide
star3
Contatta:

Messaggio di Procionide » 25/04/2020, 22:54

Marta ha scritto:
25/04/2020, 19:52
Alla fine cosa vorresti usare? Io non mi trovo bene con il protocollo Dennerle
Alla fine ho scelto proprio Dennerle :D
Volevo prendere i test, volevo qualcosa di semplice per ora e non troppo costoso. Quando avrò preso più confidenza passerò al PMDD, ma ora non me la sento (ho anche la passione dei bonsai, e tra le nozioni che servono per l'una e per l'altra rischio di perdermi...)

Nel frattempo sono arrivati i test e mi risulta:
Conduttività 384
pH 7,1
GH 9
KH 7
Fosfati 0 (pensavo di rifarlo domani per essere sicuro)

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 26/04/2020, 8:30

Procionide ha scritto:
25/04/2020, 22:54
Conduttività 384
pH 7,1
GH 9
KH 7
Fosfati 0 (pensavo di rifarlo domani per essere sicuro)
Mancano NO2- ed NO3-.. conoscere l'azoto è importante. Ma per il momento usa tranquillamente le strisce, per l'azoto. Ma ricorda che lo sovrastimano. Per gli NO2- va bene, tanto devono stare a zero. Ma per gli NO3- ricorda che se le strisce dicono venti è grasso che cola se stai a 5, in verità... basta tenerne conto.
Procionide ha scritto:
Alla fine ho scelto proprio Dennerle
azz.. :)) cosa hai preso, esattamente?
Procionide ha scritto:
Fosfati 0
Spero che nel protocollo scelto ci sia qualcosa per integrare il fosforo.. :-

Procionide
star3
Contatta:

Messaggio di Procionide » 26/04/2020, 19:36

Marta ha scritto:
26/04/2020, 8:30
azz.. cosa hai preso, esattamente?
Ho preso quello intermedio, il System set composto da V30 + E15 + S7. Avevo letto che è decente per i principianti (credo un articolo di Acquariofilia ma non sono sicuro).
V30 è il fertilizzante di base
E15 a base di ferro (con agente EDTA, ovviamente non è uno di quelli che hai consigliato.... TAC!)
S7 oligoelementi
Se servono le composizioni faccio foto.

Ovviamente non c'è fosforo, o non mi sembra :-
Immagino di non poter confidare in una diarrea improvvisa dei pesci, quindi dici che è necessario integrare?

Oggi comunque ho rifatto le analisi per avere tutti i valori almeno nello stesso momento:
Condutt. 402
pH 7,3
NO2- 0 (striscia)
NO3- 10 (striscia, quindi meno)
GH 10 (reagente)
KH 9 (reagente)
PO43- 0 (reagente, la app diceva 1 ma i miei occhi ahimé dicevano chiaramente 0,000000).

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 27/04/2020, 12:00

Procionide ha scritto:
26/04/2020, 19:36
Immagino di non poter confidare in una diarrea improvvisa dei pesci
:)) =)) :)) vai di prugne!
Procionide ha scritto:
PO43- 0 (reagente, la app diceva 1 ma i miei occhi ahimé dicevano chiaramente 0,000000).
=)) =)) =)) mi fido più dei tuoi occhi!
Procionide ha scritto:
(con agente EDTA, ovviamente non è uno di quelli che hai consigliato.... TAC!)
e c'era un motivo... il tuo pH. Quel chelante non regge a pH superiori 6,5 :-?? quindi è un po' come mettere ferro libero in vasca. Precipita più velocemente (ma possiamo avere qualche accortezza, in merito).
Procionide ha scritto:
quindi dici che è necessario integrare?
mi spiace.. ma io credo di sì. E non solo lui.. :-s non mi odiare.. x_x

Facciamo così.. fammi delle altre foto..più ravvicinate, magari una anche dall'alto così che possa vedere bene le cime e poi ti dico cosa penso che serva più urgentemente.
Procionide (27/04/2020, 17:32)

Bloccato