volevo chiedervi dei consigli relativi alla fertilizzazione.
Premessa: è il mio primo acquario serio, ho iniziato a comporlo a febbraio e mi sono trovato da un lato spiazzato dal blocco per il COVID 19, dall'altro per non impazzire in quarantena sono comunque andato avanti.
Acquario: Juwel Rio 180, con impianto luci a LED orgininali; filtro interno originale (2 strati lana di perlon, 1 spugna grossa, 1 spugna fina, 2 cannolicchi); impianto CO2; riscaldatore a 25 °C.
Fondo: Mando dark
Fauna:
- 3 Trichopodus Leeri (ancora piccoli)
- 13 Puntius titteya (ancora piccoli)
- 9 Caridina multidentata
- lumachine portate dalle piante
- Anubias
- Limnophila heterophylla
- Hygrophila polysperma
- Schismatoglottis prietoi
- Cryptocoryne amicorum
- Sagittaria subulata
- Lemna major
- Pogostemon helferi
- Lobelia cardinalis
- Hydrocotyle tripartita
- Rotala rotundifolia
I test in questo momento a mia disposizione (per ora uso le strisce di JBL) dicono:
NO3- 18
NO2- 0
GH 14
KH 10
pH 7,2
CO2 15 mg/l
Ho fatto una nuova analisi (l'altra risaliva alla scorsa settimana):
NO3- 20
NO2- 0
GH 10
KH 8
pH 7
CO2 20 mg/l
Il negoziante a cui mi sono rivolto all'inizio mi ha consigliato questi prodotti:
- Seachem Flourish 10 ml (2 tappi) una volta a settimana
- Seachem Florish Excel 5 ml /(1 tappo) al giorno
- Dennerle Deponit NutriBalls 1 pallina per ogni pianta
Devo premettere che mi aveva detto di iniziare così e poi riparlarne, ma poi è scattato il blocco e non ho potuto più raggiungerlo; nel frattempo ho aggiunto delle piante a quelle che mi aveva consigliato lui (Anubias, Limnophila, Hygrophila, Schismatoglottis, Cryptocoryne).
Avendo messo un sacco di piante diverse, devo dire che mi sono fatto guidare dal piacere di inserirle, accettando eventuali perdite senza drammi.Non sono preoccupato al momento dalla situazione, anche se alcune delle piante nuove mi sembrano faticare un po' (Hydrocotile e Pogostemon), e quelle a rapida crescita hanno buttato fuori delle radici avventizie (considerate che fino a poco fa pensavo fosse un fenomeno positivo).
Vorrei però dei consigli, in particolare vorrei capire se i prodotti che sto dando vanno bene; se devo piuttosto adottare qualche protocollo (seachem o Dennerle, per esempio); se devo prestare qualche attenzione particolare; se le luci sono sufficienti per queste piante o no (so che non è la sezione, ma mi serve solo un breve responso, casomai poi mi rivolgo ad altra sezione)
Avendo affrontato già molte spese per comprarlo e allestirlo, preferirei evitare per il momento l'acquisto di nuovi test o strumenti per test. Inoltre, preferirei aspettare ad avvicinarmi al protocollo PMDD perchè è tutto nuovo e già devo imparare una valanga di nozioni, quindi mi sentirei più sicuro per ora con qualcosa di più semplice.
Qui sotto vedete l'acquario, perdonate la qualità della foto, ma adesso non posso farne una migliore perchè i miei figli stanno giocando alla caccia ai draghi, e pare che si possa fare solo al buio...