ho allestito da poco un acquario e sabato scorso ho inserito i primi pesci.
Ho notato che 1 tanichtys e 1 guppy endler si strofinano le branchie contro gli arredi...che succede secondo voi?

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
Hai aspettato la maturazione? :-\
Li hai quarantenati?
Ciao Matty, grazie per la risposta.Matty03 ha scritto: ↑15/04/2020, 17:39Ciao @MarcoCent
Dacci qualche info, altrimenti é impossibile fare una diagnosi
Foto vasca, un video dei pesci(devi caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji), valori, manutenzione etc...
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:Hai aspettato la maturazione? :-\
Ciclo dell'azoto in acquarioLi hai quarantenati?
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
potrebbero essere semplice microfauna
per fortuna essendo relativamente pochi pesci rispetto al litraggio 145 lt hanno molto spazio e tra specie differenti non ci sono conflitti.EnricoGaritta ha scritto: ↑16/04/2020, 14:45potrebbero essere semplice microfaunaspesso nelle vasche si sviluppano dei piccoli vermetti della famiglia dei nematodi, niente di pericoloso spesso compaiono dopo l'inserimento di piante, i pescetti gradiranno.
Per quanto riguarda i valori come disse un saggio ( @Matty03) spesso livelli anche bassini di nitriti possono causare fastidi e sfregamenti nei pescetti, oltretutto il fatto che tu abbia inserito tutti questi pesci contemporaneamente e la presenza di poche piante non ancora perfettamente ambientate non aiuta molto ( in genere si parte inserendo i pesci più piccoli e si inseriscono gradualmente gli altri così da non mettere troppo sotto sforzo il filtro biologico). Infine ci sarebbe da considerare anche il fattore stress, i macropodus sono pesci piuttosto territoriali e in genere si sconsiglia di inserire pesci del genere poecilia o comunque pesci molto sfarzosi.
Comunque per il momento non c'è niente di certosicuro che sfreghino proprio le branchie?
Quel video sarebbe molto utile![]()
in effetti il litraggio aiuta, cerca di inserire piante o altro che possa spezzare le linee visive così sarà meno facile che si becchino
il che mi riporta alla questione dei nitriti, aspettiamo il video per valutare meglio