Nuova Plafoniera "Automatica"
- Kappa3
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
sto progettando un nuovo coperchio per la vasca della sala: l'idea é quella di un pannello ben rifinito, fissato a due guide scorrevoli tassellate a muro, che poggi ben bene sull'acquario.. L'azione del saliscendi potrebbe essere realizzata per un movimento manuale a catenella, oppure automatizzata con un servo motore (da valutare se con Mr. Lego Technic o se disturbare il Sig. Arduino..)
Procederó in vari step:
Fase 1: STRUTTURA
Fase 2: ILLUMINAZIONE
Fase 3: AUTOMAZIONE
Aggiunto dopo 10 minuti 24 secondi:
Tralasciando momentaneamente il primo punto, volevo chieder aiuto a voi, su quanti lumen sono necessari per poter coltivare delle piante esigenti, delle rosse, che al momento sono ancora un sogno per me..
Vasca askoll pure L = 70 litri netti
Controller = tc420 a 12V
Pensavo a questi LED.. Rgb? Oppure bianchi rossi verdi e blu?
https://www.ebay.it/itm/351586540596
sto progettando un nuovo coperchio per la vasca della sala: l'idea é quella di un pannello ben rifinito, fissato a due guide scorrevoli tassellate a muro, che poggi ben bene sull'acquario.. L'azione del saliscendi potrebbe essere realizzata per un movimento manuale a catenella, oppure automatizzata con un servo motore (da valutare se con Mr. Lego Technic o se disturbare il Sig. Arduino..)
Procederó in vari step:
Fase 1: STRUTTURA
Fase 2: ILLUMINAZIONE
Fase 3: AUTOMAZIONE
Aggiunto dopo 10 minuti 24 secondi:
Tralasciando momentaneamente il primo punto, volevo chieder aiuto a voi, su quanti lumen sono necessari per poter coltivare delle piante esigenti, delle rosse, che al momento sono ancora un sogno per me..
Vasca askoll pure L = 70 litri netti
Controller = tc420 a 12V
Pensavo a questi LED.. Rgb? Oppure bianchi rossi verdi e blu?
https://www.ebay.it/itm/351586540596
Posted with AF APP
- Ketto
-
Profilo Completo
Ciao @Kappa3
Il progetto sembra molto interessante
Partiamo dai punti che hai evidenziato
- efficienza: i bianchi sono sotto i 100 lumen/watt
- calore: consumano 10 watt in una zona molto piccola, il flusso termico è notevole quindi il sistema di dissipazione deve essere molto efficiente
- diffusione luce: sono luci "spot" quindi il fascio luminoso è meno omogeneo rispetto ad altri sistemi (ma questo è sicuramente il problema minore
)
In ogni caso si possono utilizzare

Il progetto sembra molto interessante

Partiamo dai punti che hai evidenziato
I LED da 10 W che hai segnalato vanno bene ma hanno principalmente 3 punti deboli:
- efficienza: i bianchi sono sotto i 100 lumen/watt
- calore: consumano 10 watt in una zona molto piccola, il flusso termico è notevole quindi il sistema di dissipazione deve essere molto efficiente
- diffusione luce: sono luci "spot" quindi il fascio luminoso è meno omogeneo rispetto ad altri sistemi (ma questo è sicuramente il problema minore

In ogni caso si possono utilizzare

Potresti fare una RGBW, quindi con 3 LED bianchi freddi + 2 RGB.
- Kappa3
-
Profilo Completo
Grazie @Ketto!
Non essendo vincolato a quei LED, cosa mi consiglieresti personalmente?
Fai conto che sono i primi rgb che ho trovato su eBay con un buon rapporto qualità /prezzo, ma potrei valutare anche altri canali/venditori..
Non essendo vincolato a quei LED, cosa mi consiglieresti personalmente?
Fai conto che sono i primi rgb che ho trovato su eBay con un buon rapporto qualità /prezzo, ma potrei valutare anche altri canali/venditori..
Posted with AF APP
- Ketto
-
Profilo Completo
@Kappa3
Le possibilità sono tante, poi devi scegliere tu
Puoi usare sempre dei chip ma da 3 o 1 w, il lavoro è più lungo ma sicuramente sono più facili da gestire come calore. Probabilmente questi non si trovano a 12 V quindi il discorso della tc 420 andrebbe a cadere.
Altra opzione sono le strisce LED. Qui le strade sono molte, ma quelle che io preferisco sono le seguenti:
- 6500 + full spectrum
- 6500 + rgb (oppure se le trovi WRGB così compri solo una striscia). Questa configurazione probabilmente ha una resa fotosintetica un po' minore della precedente ma la resa cromatica in vasca è migliore e puoi gestire singolarmente ogni colore con la centralina.
Le possibilità sono tante, poi devi scegliere tu

Puoi usare sempre dei chip ma da 3 o 1 w, il lavoro è più lungo ma sicuramente sono più facili da gestire come calore. Probabilmente questi non si trovano a 12 V quindi il discorso della tc 420 andrebbe a cadere.
Altra opzione sono le strisce LED. Qui le strade sono molte, ma quelle che io preferisco sono le seguenti:
- 6500 + full spectrum
- 6500 + rgb (oppure se le trovi WRGB così compri solo una striscia). Questa configurazione probabilmente ha una resa fotosintetica un po' minore della precedente ma la resa cromatica in vasca è migliore e puoi gestire singolarmente ogni colore con la centralina.
- Kappa3
-
Profilo Completo
Questa soluzione si che mi intriga!.. ho visto che escono 4 fili dalla striscia.. Credo siano un negativo comune ed un positivo per ogni microled, giusto?
Sto provando a cercare qualcuno che le vende (6500k + rgb) ma non ne trovo.. Help me!
Posted with AF APP
- Ketto
-
Profilo Completo
Prova a dare un'occhiata alla pagina 4 di questo argomento, dovrebbero esserci dei link su alcuni prodotti link. Poi ovviamente puoi fare ricerche più approfondite per vedere se trovi altro.
Altrimenti c'è sempre l'opzione di prendere separatamente una striscia RGB e una 6500 k

- Kappa3
-
Profilo Completo
Caaaaacchio sarebbero state perfette, ma non più disponibili.. Le cerco nei vari alixepress/wish etc, ma se girando su piattaforme più "locali" trovate qualcosa fate un fischio..Ketto ha scritto: ↑13/04/2020, 9:37Prova a dare un'occhiata alla pagina 4 di questo argomento, dovrebbero esserci dei link su alcuni prodotti link. Poi ovviamente puoi fare ricerche più approfondite per vedere se trovi altro.
Altrimenti c'è sempre l'opzione di prendere separatamente una striscia RGB e una 6500 k![]()
Se no mi tocca splittare sulle due strisce differenti..
Posted with AF APP
- gazzy81
-
Profilo Completo
Io ho preso https://www.amazon.it/gp/product/B01D1I ... UTF8&psc=1 ci sono sia con i bianchi Cool che Warm.Kappa3 ha scritto: ↑14/04/2020, 15:30Caaaaacchio sarebbero state perfette, ma non più disponibili.. Le cerco nei vari alixepress/wish etc, ma se girando su piattaforme più "locali" trovate qualcosa fate un fischio..Ketto ha scritto: ↑13/04/2020, 9:37Prova a dare un'occhiata alla pagina 4 di questo argomento, dovrebbero esserci dei link su alcuni prodotti link. Poi ovviamente puoi fare ricerche più approfondite per vedere se trovi altro.
Altrimenti c'è sempre l'opzione di prendere separatamente una striscia RGB e una 6500 k![]()
Se no mi tocca splittare sulle due strisce differenti..
- Kappa3
-
Profilo Completo
molto interessanti! Come ti trovi?gazzy81 ha scritto: ↑17/04/2020, 10:36Io ho preso https://www.amazon.it/gp/product/B01D1I ... UTF8&psc=1 ci sono sia con i bianchi Cool che Warm.
@Ketto i Lumen saranno sufficienti per delle rosse o delle esigenti?
Al momento ho trovato queste
https://www.ebay.it/itm/172730645135 (che a quanto ho letto qui sul forum EPISTAR é una delle migliori..) solo che avrei poi dovuto prendere anche il bianco separatamente.. Meglio quelle a sto punto.. No?
Ah, già che siam nelle domande.. Ma che "grossa" differenza c'é tra quella che ho trovato io e questa dello stesso venditore?
https://www.ebay.it/itm/173335337631
Posted with AF APP
- Ketto
-
Profilo Completo
Stiamo parlando dello stesso prodotto anche in questo topic

Sono RGB quindi non ha senso parlare di lumen, ma per la tua vasca (70 litri) 60 watt di queste sono ampiamente sufficienti anche per piante esigenti

Ci sono due modelli: uno con bianco caldo, uno con bianco freddo. Bisogna optare per quelle con bianco freddo.
Per le strisce che hai linkato:
LED roma store lo abbiamo già incontrato qui sul forum e dovrebbe avere prodotti buoni

Le ultime strisce che hai messo hanno RGB+bianco caldo+bianco freddo. 135w/5m, sono molto difficili a raffreddare. Secondo me sono meglio delle WRGB tradizionali.
In caso tu voglia optare per il prodotto solo RGB ovviamente devi aggiungere dei bianchi freddi. Poi la decisione è tua