Ramirezi gold inappetente con feci bianche

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 20/04/2020, 23:50

EnricoGaritta ha scritto:
20/04/2020, 23:33
Antibiotici in acquario?
scuole di pensiero....io ho sempre curato i miei pesci in vasca, senza ausilio di vaschette e bacinelle....e posso dire che è fattibile, poi ognuno agisce come meglio crede.

Aggiunto dopo 3 minuti :
cicerchia80 ha scritto:
20/04/2020, 23:44
un fondo inadatto, per un ciclide obbligato filtratore è sicuramente un ostacolo
Beh, allora la maggior parte delle vasche arredate per ciclidi nani qui sul forum risultano inadatte.

Posted with AF APP
Gaetano

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 20/04/2020, 23:56

Eurogae ha scritto:
20/04/2020, 23:53
scuole di pensiero....io ho sempre curato i miei pesci in vasca, senza ausilio di vaschette e bacinelle....e posso dire che è fattibile, poi ognuno agisce come meglio crede.
Che medicinali?
Con il faunamor se hai fortuna la scampi, con medicinali più forti io eviterei proprio di metterli in vasca ;)
Eurogae ha scritto:
20/04/2020, 23:30
com'è stato suggerito in qualche post fa riguardo allo stesso problema, potresti sbriciolare metà pasticca di Flagyl, la sbricioli e fai un pastone con del mangime in scaglie e un goccino di olio di semi per
amalgamare il tutto, dopodiché lo deponi in frigo.
Dopodiché somministra il cibo un paio di volte al giorno, osservando che mangi ciò che immetti in vasca.
In realtà il procedimento é un pochino diverso.... :)
20/04/2020, 22:47
il che vuol dire che il qualcosa ha stressato tanto il pescetto da causare problemi immunitari
Concordo!
Eurogae ha scritto:
20/04/2020, 23:30
non è attinente al problema in corso..
Non é la causa dei flagellati, ma stressa il pesce e lo debilita.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
EnricoGaritta (20/04/2020, 23:57)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 21/04/2020, 0:00

@Matty03, ma ti rendi conto cosa stai scrivendo?
penso che qualche vecchia lettura servirebbe...

Posted with AF APP
Gaetano

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/04/2020, 0:07

20/04/2020, 23:48
Off Topic
cicerchia80 ha scritto:
ma tutti gli altri antibiotici ad ampio spettro
E nemmeno potremmo provare con il sale (anche se non è questo il caso) perché elimineremmo anche i batteri del filtro biologico, oltre a far male alle piante
E questi due sono i principali mezzi accessibili a tutti che abbiamo a disposizione :-??
Eh... Le concentrazioni di sale, mi preoccupano meno
Al massimo sono un nezzo ostacolatore, più per i nitrosomonas, quinfi ben venga
Meno ammoniaca che diventa nitrito :ymdevil:

.... Qualcosa è scritto anche nel nostro articolo sull'utilizzo del sale in acquario
Eurogae ha scritto:
scuole di pensiero....io ho sempre curato i miei pesci in vasca,
Se devo dire il vero, spesso anche io, con il flagyl, per i motivi detti sopra, ma teniamo conto anche della proporzione volumi/litri
Purtroppo, se hanno ritirato i veri farmaci e lasciato biocondizionatori, è a causa anche di questo..... E anche quì se ne parla troppo
Ho un oaio di amici ittiopatologi(su i prodotti di uno ci ho fatto anche un articolo ) che mi massacrano spesso e volentieri su sto fatto, ma ci si adegua
Eurogae ha scritto:
Antibiotici in acquario?

Aggiunto dopo 3 minuti :
cicerchia80 ha scritto:
un fondo inadatto, per un ciclide obbligato filtratore è sicuramente un ostacolo
Beh, allora la maggior parte delle vasche arredate per ciclidi nani qui sul forum risultano inadatte.
:-??
Etymology: Mikrogeophagus: Greek, mikros = small + Greek, gea = earth + Greek, phagein, to eat.

Letteralmente piccolo mangiatore di terra
Tratto da Kullander
Mentre apistogramma, è un sottordine, Mikrogeophagus è un ordine superiore, nei secondi, si può anche valutare una sola zona in sabbia, ma nel caso dei primi, è quasi un contro senso
Inoltre non so a quale topic o utente ti riferisci, sicuramente non ai moderatori, ma se proprio, se si fa un letto di detriti, stanno bene se non meglio, che su una sabbia 0.5
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Matty03 (21/04/2020, 0:09)
Stand by

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 21/04/2020, 0:22

cicerchia80 ha scritto:
21/04/2020, 0:07
Inoltre non so a quale topic o utente ti riferisci, sicuramente non ai moderatori, ma se proprio, se si fa un letto di detriti, stanno bene se non meglio, che su una sabbia 0.5
faccio riferimento ai vari profili utenti, e topic nelle varie sezioni....
riporto qui una parte di articolo "Acquario per ciclidi nani"
La ghiaia andrebbe scelta di una granulometria molto fine (al massimo 1 mm), in quanto i ciclidi amano cercare cibo sul fondo: mettono in bocca la ghiaia, la rigettano dalle branchie e ingoiano il cibo.

Posted with AF APP
Gaetano

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/04/2020, 0:31

Eurogae ha scritto:
21/04/2020, 0:22
cicerchia80 ha scritto:
21/04/2020, 0:07
faccio riferimento ai vari profili utenti, e topic nelle varie sezioni....
riporto qui una parte di articolo "Acquario per ciclidi nani"
La ghiaia andrebbe scelta di una granulometria molto fine (al massimo 1 mm), in quanto i ciclidi amano cercare cibo sul fondo: mettono in bocca la ghiaia, la rigettano dalle branchie e ingoiano il cibo.
Gaeta... Sinceramente non ti sto capendo :-??
Per altro quà in acquariologia, ci sono passato perchè ho visto un topic senza risposta, in chimica mi sono perso il mondo
Eurogae ha scritto:
21/04/2020, 0:22
E io che ho detto? :-??
cicerchia80 ha scritto:
:(
Stand by

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 21/04/2020, 0:43

cicerchia80 ha scritto:
@Simoflick, non ha un fondo idoneo per i suoi ciclidi nani, stesso discorso per tanti altri utenti.
Ma non possiamo imputare la presenza di flagellati per colpa del fondo non idoneo...e chiudo qui il discorso.

Posted with AF APP
Gaetano

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 21/04/2020, 0:53

Eurogae ha scritto:
21/04/2020, 0:43
Ma non possiamo imputare la presenza di flagellati per colpa del fondo non idoneo
Credo che non ci siamo capiti :-?
Nessuno dice che hanno i flagellati a causa del fondo, ma:
cicerchia80 ha scritto:
è questa la fonte dello stress
E lo stress, debilita parecchio il pesce, quindi le malattie hanno gioco facile :)

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

Simoflick
star3

Messaggio di Simoflick » 21/04/2020, 2:54

Ho letto tutto il discorso e essendo un neofita di questo settore vi posso dire che sicuramente avete ragione ... pero anche i miei altri pesciolini se cosi fosse dovrebbero stare male no ?
Sto parlando di condizioni e habitat, trascurando il fatto che ogni pesce si adatta ed ha un tipo di caratura differente ... la mia granulometria non é finissima ma nemmeno sproporzionata ... l'unica cosa come scrissi tempo fa sto tentando con questa situazione del cavolo di abbassare piano piano il mio pH da a 6.5 ... purtroppo nella scelta dei pesci valutai il rapporto che ci poteva essere fra le varie specie che ho ... più dell"habitat (magari sbagliando).
L'unica cosa che vorrei sapere é se conviene separarla piuttosto che lasciarla in acquario.
@Matty03 @cicerchia80 @Eurogae essendo voi molto esperti ... troviamo una soluzione in comune accordo.
Per il fondo purtroppo non posso fare altro e non ho nemmeno altre vasche dove poterli sistemare ... mi piacerebbe riuscire ad avere un acquario con le specie che ho adesso, equilibrato dove non sono soggetto a grossi problemi micotici e via dicendo.
Sto aspettando la roba da Amazon e dal mio vivaista per iniziare il PMDD. Cosi da perfezionare piante valori e habitat.
Intanto domani prendo il flagyl

Posted with AF APP
:ymdevil:

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 21/04/2020, 8:53

Simoflick ha scritto:
21/04/2020, 2:54
. pero anche i miei altri pesciolini se cosi fosse dovrebbero stare male no ?
Non proprio :)
Ogni pesce é diverso, perció reagisce in modo differente allo stress.
Simoflick ha scritto:
21/04/2020, 2:54
se conviene separarla piuttosto che lasciarla in acquario
Per curarla va isolata :-??
Medicinali in vasca io li eviterei proprio.

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

Bloccato