Problema acqua torbida

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

roby70
Assistente Tecnico

Problema acqua torbida

Messaggio di roby70 » 28/04/2020, 18:33

LORENZO81 ha scritto:
28/04/2020, 17:01
Per il filtro mi è stato dato dal precedente proprietario
Il filtro è rimasto sempre acceso o è stato spento?

Mi sembra che hai fatto anche qualche errore: non taggo tutto ma provo a rispondere:
- fondo: il manado normalmente è un fondo unico e non si copre. L'hai lavato molto molto bene prima di usarlo? Stessa cosa per il ghiaetto?
- il tetra buttalo pure che non serve a niente.
- dal profilo vedo i pesci che hai. Diciamo che non sono compatibili tra loro. Ma te li hai dati il vecchio proprietario o li hai presi tu? In entrambi i casi direi che è il caso di trovare a chi darne una parte. Per quelli che non conosci metti le foto che li vediamo.
- hai usato acqua di rubinetto. Recupera le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
- dei test per acquario li hai? Se si fai un giro di test che vediamo i valori. Gli stick servono a poco ma prova con quelli.
- non so chi ti ha detto che il biocondizionatore sistema i valori ma ti hanno detto una grande cavolata. Il biocondizionatore serve ad altro (anzi non serve) ma non modifica i valori. Hai però scritto che i valori sono cambiati. Ti sei segnato come sono variati?

Delle piante, fertilizzazione e CO2 ne parliamo dopo anche perchè non hai scelto piante facili.
Capochef ha scritto:
28/04/2020, 18:30
Se il filtro lavora l acqua deve venire limpida x forza
Non è il filtro che rende l'acqua limpida ;) Sicuramente aiutano le spugne a trattenere parte delle particelle ma se ci sono problemi hai acqua sposrca anche avendolo. Altrimenti gli acquari senza filtro non avrebbero acqua limpida ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Capochef
star3

Problema acqua torbida

Messaggio di Capochef » 28/04/2020, 18:49

Ma se io faccio un acquario nuovo e riempo con acqua pulita e attacco il filtro non penso che l acqua torbida sia colpa dei batteri meccanicamente poi potrei togliere anche i batteri ,monto un filtro a cartuccia da 0,05 micro in pressione a 4 bar e l acqua sta limpida ,

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Problema acqua torbida

Messaggio di roby70 » 28/04/2020, 20:59

Non ho capito :-? E' ovvio che se riempi con acqua pulita all'inizio rimane pulita ma se l'acquario non è stabile non è che il filtro te la mantiene pulita per sempre. Certo che la filtrazione meccanica aiuta a eliminare le eventuali particelle in sospensione ma lo stesso risultato si ottiene anche senza usarlo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

LORENZO81
star3

Problema acqua torbida

Messaggio di LORENZO81 » 29/04/2020, 11:20

Buongiorno Roby

il filtro era avviato dal precedente proprietario, ma è stato per un po spento perchè ho dato una sistemata all'acquario, l'ho ripulito tutto risciacquato tutto con acqua del mio acquario

Allora il test l'ho fatto con gli stick della tetra. ho comprato questi.
I valori sono:
NO3- 10
NO2- 1
GH 8
KH 8
pH 7.2
CL2 0
rispetto ai giorni precedenti sono scesi, ovviamente facendo riferimento ai colori del tubetto, sto nelle righe verdi dove c'è scritto ok, ma secondo me devo ancora correggere i valori.

per i pesci, alcuni le avevo presi io nel vecchio acquario che avevo, uno piccolo, altri mi sono stati dati(black molly) da una signora che gli si è rotto un acquario e per non farli morire, me li ha regalati(ovviamente per non farli morire, li ho messi). vedendoli, non si dnno fastidio tra loro, ma sicuramente come leggo in giro, non tollerano bene tutti gli stessi parametri.

Mi sono basato su video di youtube e per il fondo,volevo mettere un fondo fertile sotto e coprirlo per rendere l'acquario più carino.

un altra info, visto che ci sono.
mi è stato regalato con questo acquario un fertilizzante a CO2 della dennerle ancora chiuso(quello con capsula e flacone), che però è per max acquari da 80 litri da come ho letto.
Potrei utilizzarlo ugualmente momentaneamente per le piante anche se è sotto dimensionato? in attesa di acquistarne uno più grande adatto all'acquario. Ho letto che aiuta anche ad abbassare il KH.

grazie per l'aiuto

ciao

Saro000
star3

Problema acqua torbida

Messaggio di Saro000 » 29/04/2020, 13:34

LORENZO81 ha scritto:
29/04/2020, 11:20
Ho letto che aiuta anche ad abbassare il KH.
La CO2 non abbassa la durezza, bensì il pH

LORENZO81
star3

Problema acqua torbida

Messaggio di LORENZO81 » 29/04/2020, 14:08

hai ragione!!!
è vero , mi sono sbagliato, il pH no il KH

Fiamma
Moderatore Globale

Problema acqua torbida

Messaggio di Fiamma » 29/04/2020, 15:11

LORENZO81, scusami temo di non aver capito bene, hai allestito l'acquario domenica e hai già introdotto tutti i pesci?

Aggiunto dopo 43 secondi:
roby70 ha scritto:
28/04/2020, 18:33
Non è il filtro che rende l'acqua limpida Sicuramente aiutano le spugne a trattenere parte delle particelle ma se ci sono problemi hai acqua sposrca anche avendolo. Altrimenti gli acquari senza filtro non avrebbero acqua limpida
Esattamente

Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Il legno lo hai fatto bollire o lo hai solo sciacquato? nel secondo caso i tannini possono ambrare l'acqua

Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
LORENZO81 ha scritto:
NO2- 1
Gli NO2- devono stare a 0, già così rischi di avvelenare i pesci

roby70
Assistente Tecnico

Problema acqua torbida

Messaggio di roby70 » 29/04/2020, 15:20

LORENZO81 ha scritto:
il filtro era avviato dal precedente proprietario, ma è stato per un po spento perchè ho dato una sistemata all'acquario, l'ho ripulito tutto risciacquato tutto con acqua del mio acquario
Ecco.. riaccendendolo riparte la maturazione e facilmente fra un pò avrai il picco dei nitriti con il rischio che ti muoiano i pesci. Già a 1 sono alti. Quello che ti direi è di procurarti al più presto una vaschetta d'emergenza di 10/15 litri in cui spostare i pesci. Nel frattempo se hai un aereatore accendilo.
LORENZO81 ha scritto:
Mi sono basato su video di youtube e per il fondo,volevo mettere un fondo fertile sotto e coprirlo per rendere l'acquario più carino.
Si ma il fertile va coperto con un fondo inerte come ghiaino, il manado assorbe gli elementi che potrebbero finirti in acqua sballando i valori.

Sul discorso pesci i valuterei di darne via un pò e allestire l'acquario per pesci compatibili.
(Albert Einstein)

LORENZO81
star3

Problema acqua torbida

Messaggio di LORENZO81 » 29/04/2020, 15:36

roby70 ha scritto:
29/04/2020, 15:20
LORENZO81 ha scritto:
Ecco.. riaccendendolo riparte la maturazione e facilmente fra un pò avrai il picco dei nitriti con il rischio che ti muoiano i pesci. Già a 1 sono alti. Quello che ti direi è di procurarti al più presto una vaschetta d'emergenza di 10/15 litri in cui spostare i pesci. Nel frattempo se hai un aereatore accendilo.
ma perchè allora nel tubetto del test i nitriti mi dice che il valore e OK?come li abbasso?
ok la vaschetta e l'ho.
l'aereatore intendi quello che fa le bollicine? a che serve di preciso?
LORENZO81 ha scritto:
Si ma il fertile va coperto con un fondo inerte come ghiaino, il manado assorbe gli elementi che potrebbero finirti in acqua sballando i valori.
ma quindi il ghiaino nero al quarzo, non va bene giusto?

Sul discorso pesci i valuterei di darne via un pò e allestire l'acquario per pesci compatibili.
quali sono da dare via secondo te? e cosa intendi per pesci compatibili?

Saro000
star3

Problema acqua torbida

Messaggio di Saro000 » 29/04/2020, 15:40

LORENZO81 ha scritto:
29/04/2020, 15:36
cosa intendi per pesci compatibili?
Pesci che vivono con gli stessi valori d'acqua e hanno caratteristiche del comportamento compatibili tra loro

Bloccato